Rizzardini: produzione di stampi di alta precisione

Il costruttore di stampi RIZZARDINI si è affidato ai centri di lavoro distribuiti dalla PISANELLO MACCHINE UTENSILI.

di Alberto Marelli

Una realtà manifatturiera che segue il committente a 360 gradi. È questo che caratterizza la RIZZARDINI, nata nel 1980 a Preseglie (BS) con lo scopo di produrre stampi progressivi per la tranciatura e la deformazione a freddo della lamiera. “Il nostro servizio va oltre alla progettazione e costruzione dello stampo perché mira a dare la possibilità di valutare le problematiche di tranciatura in fase di studio della conformazione della stampata permettendo delle valutazioni che semplificano il ciclo e rendono più affidabile la produzione finale”, afferma Mauro Rizzardini, Responsabile Commerciale e titolare della RIZZARDINI insieme a Ilario Ceresa, Responsabile Tecnico e Luca Rizzardini, Responsabile Produzione. “Oltre alla conformità delle attrezzature, crediamo che il supporto tempestivo sia fondamentale per i nostri clienti. Ci impegniamo a reagire in tempi brevi e rispettiamo i tempi concordati a partire dall’offerta/analisi di fattibilità, pianificazione, progettazione, produzione, montaggio, collaudo e consegna”. Nel corso degli anni l’azienda si è specializza nella costruzione di stampi tranciabave per soddisfare una crescente richiesta di fornire stampi per la tranciatura e sbavatura dei pezzi pressocolati di leghe leggere. Nel 2018 l’azienda ha affrontato il passaggio generazionale; questo cambiamento è il frutto di un percorso di pianificazione tra la precedente e l’attuale amministrazione durato una decina di anni. “Oggi la RIZZARDINI è tra le aziende leader nel settore con una produzione annua superiore alle 150 attrezzature nuove”, afferma Rizzardini. “Siamo in grado di analizzare, progettare e produrre stampi tranciabave di particolari di piccole e grandi dimensioni, di tutte le difficoltà tecniche, anche completi di lavorazioni meccaniche. I nostri clienti si suddividono nei principali settori della pressofusione come automotive, elettrodomestici, illuminazione, telecomunicazioni, arredamenti e altro. La struttura interna rimane centrata sulle tre figure responsabili, ma il percorso intrapreso ha generato nuove posizioni interne per gestire le tecnologie e i software che ormai fanno parte del nostro metodo di lavoro”. L’innovazione tecnologica è nel DNA della RIZZARDINI. “Crediamo fermamente nel nostro team di collaboratori e nella gestione informatica dei dati e dei processi. Infatti l’azienda è interamente connessa (Industria 4.0) e gestita da un sistema gestionale in continua evoluzione. L’innovazione tecnologica ci permette di ottenere con tempistiche ridotte prodotti e servizi di qualità superiore accompagnati da una raccolta dati che alimenta un archivio di informazioni fondamentali per la nostra azienda e per i nostri clienti”, sottolinea Rizzardini.

Rizzardini: per la produzione di stampi di alta precisione
I tre amministratori e responsabili della RIZZARDINI. Da sinistra: Luca Rizzardini, Responsabile Produzione; Mauro Rizzardini, Responsabile Commerciale; Ilario Ceresa, Responsabile Tecnico.

Rizzardini è in grado di soddisfare le esigenze della committenza

L’azienda bresciana, che vanta oltre quarant’anni di esperienza nel settore degli stampi, dispone di un ampio parco macchine e di una struttura interna in grado di soddisfare le esigenze della committenza. “All’infuori di normalizzati o componenti a commercio, siamo strutturati per produrre internamente tutti i particolari che compongono le nostre attrezzature”, sostiene Rizzardini. “Per le lavorazioni, come ad esempio i trattamenti termici, ci appoggiamo a fornitori esterni in grado di fornirci il servizio corredato dalla documentazione idonea (certificati)”. All’interno della RIZZARDINI la fase di progettazione avviene con software CAD/CAM di ultima generazione che sviluppano la progettazione dello stampo e successivamente la programmazione delle macchine utensili direttamente dalla modellazione 3D con cicli fissi e lavorazioni che permettono di mantenere le geometrie progettate. Il reparto produttivo è diviso per reparti in modo da ottimizzare le macchine utensili per il lavoro a cui sono destinate. “L’attrezzeria è equipaggiata con dieci centri di lavoro, tre elettroerosioni a filo, due torni a controllo numerico, tre seghetti, tre trapani, un laser per marcature e due presse prova stampi (con potenza 30 e 100 t) per collaudare internamente prima della consegna attrezzature di piccole e grandi dimensioni“, spiega Rizzardini.

RIZZARDINIè in grado di soddisfare le esigenze della committenza
Esempio di stampo prodotto dalla RIZZARDINI.

RIZZARDINI e PISANELLO MACCHINE UTENSILI: una collaborazione nata circa 10 anni fa

Una parte importante nelle operazioni di fresatura è svolta dai centri di lavoro YCM-YEONG CHIN MACHINERY e GENTIGER MACHINERY, costruttori taiwanesi distribuiti in esclusiva nel nostro Paese dalla PISANELLO MACCHINE UTENSILI.

La collaborazione con PISANELLO è nata nel con l’acquisto del centro di lavoro GT138-V”, sottolinea Rizzardini. “Dopo aver eseguito un confronto con altre soluzioni presenti sul mercato, il rapporto qualità-prezzo del centro GT138-V ci ha convinto nell’acquisto della macchina. Dopo circa dieci anni di utilizzo, il centro di lavoro ha soddisfatto completamente le nostre esigenze di lavorazione. Da allora abbiamo rimodernato il nostro parco macchine rinnovandolo completamente, ma soprattutto riorganizzandolo per processi produttivi inserendo in produzione macchinari con diverse caratteristiche per migliorare e velocizzare ogni processo. L’esperienza della PISANELLO MACCHINE UTENSILI è riuscita ogni volta a proporci e ad indirizzarci, consigliandoci il macchinario con caratteristiche adatte alle nostre esigenze”. Nell’attrezzeria RIZZARDINI sono presenti attualmente due centri di lavoro verticali YCM (modelli NSV e NMV), due centri di lavoro verticali YCM NXV (nelle due versioni 1680A e 1680B), un centro di lavoro a 5 assi YCM UV650, un centro di lavoro verticale GENTIGER GT138-V e un centro di lavoro orizzontale YCM modello NH 500. “Il centro NH 500 viene impiegato per la realizzazione dei componenti trancianti dello stampo. La possibilità di disporre di 120 utensili e le lavorazioni eseguite staffando i componenti sui due cubi consentono lavorazioni multiple fondamentali per ottimizzare la costruzione dei molti tasselli che compongono lo stampo di tranciatura”, afferma Rizzardini.

NXV-1680B: In grado di assicurare asportazioni gravose

Il centro di lavoro verticale NXV-1680B del costruttore YEONG CHIN MACHINERY è stato il secondo acquisto designato dalla RIZZARDINI che cercava una macchina estremamente rigida e che potesse assicurare asportazioni gravose. “Il centro di lavoro NXV-1680B è stato destinato alla lavorazione delle piastre dei portastampi: la sua rigidità permette di eseguire lavorazioni più gravose con un consumo inferiore di utensili”, afferma Rizzardini.

Il basamento in fusione di ghisa meehanite che caratterizza la macchina è stato brevettato dalla YCM, nonché prodotto nella fonderia di proprietà della casa madre; le guide a ricircolo di rulli precaricati, la raschiettatura a mano di tutte le superfici di appoggio e l’alloggiamento delle chiocciole delle viti ricavato direttamente nella fusione sono tratti distintivi della filosofia costruttiva del costruttore YCM. La macchina ha le corse X 1.630 mm, Y 860 mm, Z 762 mm, ed è equipaggiata con mandrino moto-diretto BBT-50 con motore 10.000 giri/min e 45 kW di potenza massima, magazzino utensili a 40 stazioni con scambio a braccio, refrigerante tramite mandrino con pompa 20 bar.

NXV-1680B: In grado di assicurare asportazioni gravose
Il centro di lavoro verticale NXV-1680B del costruttore YEONG CHIN MACHINERY (YCM).

Centro di lavoro YCM UV650: lavorazioni complesse in un’unica fase

Per quanto riguarda la lavorazione a 5 assi, RIZZARDINI utilizza il centro di lavoro YCM UV650. “Questo modello permette di eseguire lavorazioni complesse in un’unica fase. Solitamente i componenti dello stampo trancia non hanno questa fondamentale esigenza, ma la tecnologia ci permette di sviluppare e progettare componenti con caratteristiche più performanti”, afferma Rizzardini. YCM ha investito notevoli risorse nello sviluppo di centri di lavoro a 5 assi capaci di garantire le stesse qualità e gli stessi livelli costruttivi dei modelli a tre assi per i quali il costruttore taiwanese è ormai largamente conosciuto in tutto il mondo. Nello specifico, YCM ha optato per una struttura a montante mobile per il modello UV650 con tavola roto-basculante robusta con piatto diametro 650 mm, corse X/Y/Z 620/520/460 mm, avanzamenti rapidi 36 m/min e avanzamenti in lavoro 20 m/min sui 3 assi, mandrino moto-diretto, costruito integralmente da YCM, nella versione BBT-40 con lubrificazione minimale aria-olio, e 15.000 giri/min di velocità massima. Il controllo numerico di ultima generazione è in grado di gestire 5 assi simultanei e con funzioni high-end (come la simulazione grafica per la prevenzione delle collisioni, il sistema di controllo e la compensazione della cinematica nonché l’adattamento degli avanzamenti ai profili da lavorare). I sistemi di misura ottici ad alta risoluzione per tutti gli assi sono standard posizionando questa macchina ai vertici del mercato per rigidità e precisione.

Centro di lavoro YCM UV650: lavorazioni complesse in un’unica fase
Centro di lavoro a 5 assi YCM UV650.

PISANELLO MACCHINE UTENSILI: efficiente servizio post vendita

Anche il servizio post vendita offerto dalla PISANELLO MACCHINE UTENSILI soddisfa i criteri della RIZZARDINI. “Le macchine rispecchiano pienamente le necessità delle nostre lavorazioni, ma il grosso vantaggio è sicuramente l’assistenza che la PISANELLO MACCHINE UTENSILI offre alla clientela”, sottolinea Rizzardini. “La velocità di intervento e la competenza è in linea con la nostra filosofia di lavoro, quindi ci siamo trovati fin da subito soddisfatti. Come azienda abbiamo la necessità di avere una sicurezza da parte del fornitore che segue gli strumenti fondamentali della nostra produzione. Anche se le macchine utensili che utilizziamo sono monitorate e manutenute periodicamente, l’assistenza post vendita ci permette di essere affidabili anche in caso di guasti o problematiche. Dopo quasi dieci anni di stretta collaborazione possiamo affermare di aver trovato in PISANELLO MACCHINE UTENSILI un partner strategico e pienamente affidabile”.

Vendita e service di macchine utensili PISANELLO MACCHINE UTENSILI offre un’ampia gamma di servizi: il cliente viene seguito nella scelta della macchina e delle soluzioni tecnologiche più consone alle sue esigenze, può utilizzare un celere servizio di assistenza tecnica meccanica ed elettronica con magazzino ricambi sempre aggiornato e può avvalersi di corsi di addestramento per operatori CN e corsi di programmazione ISO e CAD/CAM. Inoltre offre servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, retrofitting di macchinari ritenuti ancora idonei al mercato, e consulenza fiscale e 4.0 con partner specializzati. Oggi, la PISANELLO MACCHINE UTENSILI dispone di uno showroom di 1.000 m2 presso il quale è possibile visionare, e anche testare, alcuni macchinari. Grazie all’esperienza pregressa, si affaccia oggi, in un mercato in costante evoluzione, come distributore, in esclusiva per l’Italia, di tre aziende: YEONG CHIN MACHINERY INDUSTRIES CO. LTD (YCM), GENTIGER MACHINERY INDUSTRIAL CO. LTD, JIUH-YEH PRECISION MACHINERY CO.,LTD. (MILLSTAR).

0 Condivisioni