Sotto i riflettori: la nuova release

CIMsystem ha rilasciato la nuova versione di RhinoNC, completa soluzione CAM perfettamente integrata in Rhinoceros, in grado di generare percorsi da 2,5 a 5 assi in continuo.

di Adriano Moroni

Novità in casa CIMsystem. La nota software house italiana ha infatti lanciato la nuova versione di RhinoNC, soluzione CAM perfettamente integrata in Rhinoceros.
In un’era in cui viviamo di nuove tecnologie e di neologismi, in cui le aziende fondano nuovi acronimi per evidenziarsi sul mercato globale, ecco che anche CIMsystem non si tira indietro e con la nuova versione di RhinoNC fonda il suo nuovo credo tecnologico nella PFS, l’ovvia traduzione per i comuni tecnici è “Potente, Flessibile e Semplice”.
“Questa definizione calza a pennello ad un software come RhinoNC, in cui da sempre queste tre definizioni sono i pilastri fondamentali con cui è stato concepito questo CAM”, spiega Andrea Airaghi, Product Manager di CIMsystem. Ma entriamo ora più nei dettagli di questi tre pilastri.

I punti di forza

La potenza è il primo pilastro di RhinoNC.
I moduli presenti per fresatura, taglio, tornitura, deposito materiale, saldatura e asservimento sono dotati di funzionalità che permettono di utilizzare il software in tutte le fasi di produzione.
“La potenza di RhinoNC sta nella completezza di parametri e opzioni presenti nelle strategie di lavoro che esulano dalle caratteristiche standard dei classici CAM presenti sul mercato. Esempi sono la gestione degli utensili da taglio come mole e coltelli, dei punti di saldatura in contornatura a 5 assi continui, deposito materiale a 5 assi con la gestione delle temperature del materiale, e tante altre opzioni che sicuramente aumentano i campi di applicazione di RhinoNC”, afferma Airaghi.
La flessibilità si riferisce invece alla struttura interna del software, in quanto gestisce perfettamente ogni tipologia di macchina utensile cartesiana e varie tipologie di robot antropomorfi, con una sempre più personalizzata gestione dei post processori e delle interfacce di collegamenti ad altre unità produttive presenti in officina.
Questo comporta che tutte le strategie di lavoro di RhinoNC possono essere progettate allo stesso modo e poi applicate in automatico a diverse macchine; ad esempio una semplice contornatura può essere utilizzata da una fresatrice tradizionale per lavorare acciaio, come su una macchina per tagliare con un coltello la pelle, o ancora per movimentare un robot antropomorfo in fase di saldatura multiasse.
Il terzo pilastro di RhinoNC è la semplicità, riferita alla sua interfaccia moderna e personalizzabile. “L’utilizzo di RhinoNC risulta sempre di facile e veloce apprendimento, anche dagli utenti meno esperti e a quei operatori che non solo lavorano tutto il giorno col CAM, ma svolgono anche altre attività nel corso della giornata”, dichiara Airaghi. “Questo fa sì che dopo un iniziale training di pochissimi giorni, gli utenti riescano a ricordarsi sempre i comandi principali e comunque, possono avvalersi di un aiuto interattivo del software, che guida l’operatore alla creazione delle varie strategie, attraverso Wizard guidati e immagini esplicative dei vari comandi”.

Diverse versioni per differenti esigenze

RhinoNC è disponibile in diverse versioni: come plugin di Rhinoceros; questo dà la possibilità di sfruttare tutte le funzionalità CAD nella stessa interfaccia di lavoro e di gestire un solo file in cui trovare tutte le informazioni sulle geometrie, sulle strategie di lavoro e sui percorsi utensili generati.
Un’altra versione di RhinoNC utilizza un’interfaccia stand-alone, in cui si visualizza la parte di gestione delle lavorazioni e solo alcuni comandi CAD di asservimento, in modo da non appesantire troppo la struttura grafica del software, soprattutto per quegli utenti che non conoscono Rhinoceros o non si occupano della parte CAD.
Infine è possibile personalizzare l’applicazione, per chi desidera avere un’interfaccia propria con una sua struttura ad hoc, come i costruttori di macchine utensili che desiderano avere un software CAM con il loro brand.
“È per queste caratteristiche che RhinoNC può dare una spinta in più in qualsiasi unità produttiva: può gestire qualsiasi tipologia di lavorazione, sempre al massimo del livello tecnologico. Garantisce lo sfruttamento massimo delle caratteristiche delle macchine utensili e può essere inserito in una linea produttiva velocemente e senza perdite di tempo”, conclude Airaghi.

0 Condivisioni