Alla massima coppia, a qualsiasi velocità di giri

Prealpina distribuisce la famiglia di smerigliatrici One Series Ver.2 del marchio giapponese Minimo. La centralina permette un controllo distinto su ogni smerigliatrice tramite un microprocessore.

di Alberto Marelli

Prealpina è un’azienda storica italiana, presente sul mercato dell’utensileria meccanica dal 1959. Attualmente alla sede centrale di Conegliano, in provincia di Treviso, si affiancano le due filiali per ottimizzare la copertura distributiva sul territorio nazionale, una a Rivoli, alle porte di Torino, e una ad Arese, alle porte di Milano. Nel corso degli anni, alla tradizionale attività di distribuzione all’ingrosso di utensileria meccanica, si è affiancata, divenendo in breve tempo il core business aziendale, l’importazione, in esclusiva, dei prodotti di cinque aziende giapponesi, due tedesche ed una statunitense, e la creazione di un proprio catalogo di prodotti. Ciò, unitamente al bagaglio tecnico accumulato, ha permesso alla Prealpina di assumere un ruolo strategico nel settore dello stampo e della meccanica di precisione, sia per la fornitura di utensili all’avanguardia sia per la consulenza tecnica prestata, garantita da team tecnico-commerciale di provata esperienza in grado di consigliare l’utensile o l’attrezzatura più idonea in base alla lavorazione oltre che risolvere i problemi o migliorare le performance degli utensili già acquistati. Grazie alle grandi disponibilità di magazzino, l’azienda è in grado di effettuare spedizioni in tempo reale.

Massimizzare le prestazioni delle smerigliatrici

All’interno della vasta gamma di prodotti distribuiti da Prealpina, segnaliamo la smerigliatrice One Series Ver.2 del marchio giapponese Minimo, particolarmente indicata per il mondo dello stampo. Grazie ad un microprocessore, la centralina Minimo permette il controllo differenziato su ogni tipo di smerigliatrice. Questo consente di utilizzare le smerigliatrici alla loro massima potenza impostando sempre la coppia massima a qualsiasi velocità.
Oltre al display che visualizza la velocità e all’indicatore di carico a LED, su questa serie anche la funzione di controllo esterno diventa standard permettendo l’installazione della smerigliatrice anche su macchine automatiche. Le condizioni di carico durante le lavorazioni vengono indicate sulla scala a LED sul pannello frontale della centralina. In caso di overload, l’errore è visibile sulla scala a LED e segnalato da un suono.
Collegando una smerigliatrice One Series Ver.2, la centralina ne identifica il motore, ne visualizza il numero di giri e ne controlla la coppia ottimale. Una volta riconosciuta la smerigliatrice collegata, la centralina imposta automaticamente cosa visualizzare sul display o il numero di giri (x1.000) o la potenza in uscita (%).
La centralina Ver.2 ha funzioni che permettono di massimizzare le prestazioni delle smerigliatrici Minitor: riconoscimento smerigliatrice, messaggi di errore, nuova funzione di feedback che interviene immediatamente in caso di perdita di velocità in caso di sovraccarico durante l’utilizzo (questa funzione nella Ver.2 è stata ulteriormente migliorata esercitando una coppia tenace soprattutto con velocità medio-basse), controllo tramite microprocessore, sistema di bloccaggio a pedale, display digitale (numero di giri o potenza in uscita), sistema di sicurezza Quadplex che protegge la centralina e la smerigliatrice da sovraccarichi, surriscaldamenti, ecc. La centralina Ver.2 può essere utilizzata con tutte le smerigliatrici delle serie precedenti ad eccezione del manipolo POLYTOR ad ultrasuoni US21.
Al fine di sfruttare completamente le prestazioni offerte dalla centralina Ver.2, Prealpina consiglia di utilizzare le smerigliatrici della stessa serie Ver.2.

Precisione assoluta

Le smerigliatrici della serie Ver. 2 compatibili con la nuova funzione di identificazione del motore generano la maggiore potenza di sempre. Il tasto ON/OFF si trova a metà della smerigliatrice e permette di accendere e spegnere senza dover cambiare mano.
I tecnici Prealpina consigliano di premere il tasto ON/OFF ripetutamente o di utilizzare la smerigliatrice lontano dalla centralina.
Le smerigliatrici assicurano la massima precisione, soprattutto nelle lavorazioni con lime diamantate di piccoli diametri; la percentuale minima di eccentricità consente di lavorare in modo più dolce e migliora la durata degli utensili stessi.
Le smerigliatrici Minimo sono composte da una testina e un motore componibili nella soluzione più adatta alle esigenze dell’utilizzatore. Il cambio degli utensili avviene in modo semplice e rapido rilasciando l’anello di tenuta della pinza. Da evidenziare inoltre l’ampia disponibilità di pinze per stringere diversi diametri (da 1 a 6,35 mm).
Concludiamo segnalando che il produttore giapponese rende disponibili diversi tipi di smerigliatrici: standard (nove modelli), di tipo sottile (quattro modelli), per applicazioni gravose (due modelli), Rubron (limatrice con movimento oscillante), angolari (sei modelli), Recipron (due modelli), mini levigatrice a nastro.

0 Condivisioni