Per un elevato livello di precisione ed efficienza

La serie ARP di Mitsubishi Materials è una famiglia di frese a inserto tondo sviluppata espressamente per la lavorazione di materiali difficili da tagliare. Grazie allo sviluppo di una sede inserto estremamente precisa, garantisce una precisione di eccentricità incrementata del 25% rispetto ad utensili tradizionali.

di Giovanni Sensini

Mitsubishi Materials ha ampliato la serie ARP, una linea di utensili di fresatura con inserto tondo per la lavorazione di materiali difficili da tagliare che richiedono un elevato livello di precisione ed efficienza.
La linea ARP è particolarmente indicata per la lavorazione del titanio e di altre leghe resistenti al calore, oltre ad acciai inossidabili comunemente impiegati nei settori aerospaziale ed energetico. La vita utile degli utensili è stata ottimizzata, riducendo notevolmente lo sforzo di taglio rispetto ad altri prodotti.

Precisione e robustezza

Raggiungere questi notevoli risultati è stato possibile grazie allo sviluppo di una sede inserto estremamente precisa, che garantisce una precisione di eccentricità incrementata del 25% rispetto ai prodotti convenzionali.
Ciò consente inoltre di ottenere minime differenze nella precisione di eccentricità al momento del montaggio degli inserti. Inoltre, i corpi fresa ARP garantiscono una configurazione della sede estremamente resistente, con due appoggi laterali che impediscono agli inserti di spostarsi durante le spinte derivanti dal taglio.
Il robusto posizionamento è completato da un design innovativo della geometria dell’inserto, che presenta una superficie di spoglia speciale per generare un flusso dei trucioli agevole e ridurre la resistenza di taglio.
Tale sviluppo genera un flusso di trucioli uniforme e dirige le forze di taglio verso il centro, la parte più resistente della sede dell’inserto.

Ampliamenti di gamma

Un nuovo grado e una nuova tipologia di inserto con otto posizionamenti sono stati aggiunti alla gamma esistente; questi inserti sono ideali per l’impiego a profondità di taglio ridotte e presentano un’efficacia raddoppiata grazie all’incremento del numero dei taglienti. Anche la gamma di inserti tradizionali con quattro posizionamenti è stata ampliata.
I nuovi inserti presentano una struttura migliorata con un nucleo e uno spessore maggiori, per aiutare a prevenire rotture improvvise in condizioni di lavorazione pesante. Ad integrare la gamma è anche il grado MP9140, in metallo duro rivestito in PVD. Combinando la superficie superiore liscia dello strato di rivestimento AlTiN ad elevato contenuto di alluminio con un substrato speciale in metallo duro, questo grado è indicato per la lavorazione del titanio e delle leghe resistenti al calore.
In totale, la serie comprende ora quattro diversi gradi ad alte prestazioni, abbinabili a rompitruciolo di varie tipologie per ottimizzare la scelta e le prestazioni di taglio, consentendo così l’applicabilità ad un’ampia gamma di lavorazioni leggere, medie e di sgrossatura.
La serie ARP è disponibile con corpi fresa che includono la tipologia con attacco a manicotto con diametro da 40 a 100 mm. Tali corpi fresa sono disponibili con passo largo, stretto ed extra stretto, con una gamma che va da quattro a undici inserti per ogni utensile a seconda del diametro selezionato. Per la lavorazione di aree superficiali più piccole, cavità e forme intricate difficili da raggiungere, Mitsubishi Materials, distribuita nel nostro Paese da MMC Italia, offre anche utensili a stelo cilindrico disponibili nelle lunghezze standard e lunghe. Tali corpi utensili sono disponibili nei diametri 25, 32, 40 e 50 mm, con un minimo di due e un massimo di cinque inserti, per soddisfare una vasta gamma di applicazioni di lavorazione.
Sono disponibili, inoltre, corpi utensili versatili con attacco a vite in diametri da 25, 32 e 40 mm.

0 Condivisioni