Hexagon presenta innovazioni per la macchina utensile

Le nuove soluzioni di Hexagon presentate alla EMO 2023 offrono misure veloci, accurate e ricche di dati direttamente nella macchina utensile e nuove funzionalità per la calibrazione della macchina.

di Adriano Moroni

Durante la scorsa edizione di EMO, la Manufacturing Intelligence Division di Hexagon ha presentato una serie di tecnologie innovative che affrontano le sfide odierne di misurazione e calibrazione delle macchine utensili e attrezzano i produttori per l’Industria 4.0.
Maximilian Macha, Product Director Machine Tool Measurement di Hexagon, spiega: “I continui investimenti di Hexagon nello sviluppo di hardware e software intelligenti si traducono in prodotti innovativi che risolvono i problemi attuali dei produttori e preparano gli impianti di produzione per il futuro. Per gli operatori delle macchine, questo apre nuove opportunità per effettuare misurazioni in officina in modo più rapido e preciso, utilizzare dati di misurazione in tempo reale e soluzioni innovative per calibrare e compensare le variazioni di misurazione delle macchine utensili”.

Le ultime novità Hexagon in mostra

I visitatori della EMO 2023 hanno potuto esaminare le ultime soluzioni Hexagon per le macchine utensili.
In risposta alle richieste dei clienti e alla crescente domanda di una soluzione user-friendly e senza contatto per l’acquisizione rapida e diretta dei dati di misura delle superfici nel processo di produzione, Hexagon ha presentato l’esclusiva soluzione di scansione laser LS-R-4.8 per la verifica senza contatto delle superfici con trasmissione radio nelle macchine utensili.
L’azienda ha messo in mostra anche la sonda a ultrasuoni per la misurazione completamente automatica dello spessore delle pareti per la lavorazione a umido o a secco, la RWP20.50-G-UTP, che è integrata nella macchina utensile. La misurazione dello spessore delle pareti di solito richiede lunghe operazioni manuali o l’installazione di dispositivi di misurazione a ultrasuoni manuali esterni. Il sistema di sonde a ultrasuoni RWP20.50-G-UTP di Hexagon automatizza e semplifica il processo di misurazione e funziona come una sonda standard nella macchina utensile.

Le ultime novità Hexagon in mostra
La sonda a ultrasuoni RWP20.50-G-UTP consente di misurare gli spessori sui materiali metallici

Calibrare macchine utensili di piccole e medie dimensioni con ETALON X-AX LASERBAR

Per le aziende che contano su una precisione di lavorazione di centesimi di millimetro o addirittura di micrometri, Etalon, una società della Manufacturing Intelligence Division di Hexagon, sta mostrando nuovi modi per calibrare macchine utensili di piccole e medie dimensioni. L’ETALON X-AX LASERBAR fornisce un modo più facile, veloce e preciso per monitorare e calibrare macchine utensili di piccole e medie dimensioni e ridurre il rischio di costosi errori di lavorazione. Può generare automaticamente l’impronta geometrica di una macchina utensile da 3 a 5 assi in una o due ore, sostituendo una serie di attrezzature tradizionali di calibrazione degli assi lineari e rotativi.

Calibrare macchine utensili di piccole e medie dimensioni con ETALON X-AX LASERBAR
ETALON X-AX LASERBAR verifica e corregge la geometria nelle macchine utensili
0 Condivisioni