BIG KAISER: nuovi prodotti per l’industria del futuro

Nella cornice della scorsa edizione della EMO, BIG KAISER ha presentato il suo portafoglio completo di prodotti oltre ad alcune novità come EWA 68, MEGA 12DS e la pinza PG (Perfect Grip).

di Alberto Marelli

Il noto costruttore BIG KAISER, specializzato nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di elevata qualità e precisione e parte del gruppo BIG DAISHOWA, ha preso parte alla EMO di Hannover.
La manifestazione è stata l’occasione per presentare al mercato nuove soluzioni per garantire maggiore produttività in officina, anche in ottica di Industria 4.0. “Siamo un’azienda focalizzata sull’innovazione continua”, afferma Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG KAISER. “A conferma di ciò, in fiera è presente il management di BIG DAISHOWA allo scopo di interfacciarsi con le diverse filiali in modo da comprendere quali sono le esigenze dei nostri clienti e di conseguenza quali nuovi prodotti sviluppare per il prossimo anno”.

BIG KAISER: nuovi prodotti per l’industria del futuro
Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG KAISER

Barenatura automatica con EWA 68 di BIG KAISER

La prima novità a marchio BIG KAISER riguarda le lavorazioni di precisione con il sistema EWA 68, un bareno intelligente completamente automatico, in grado di eseguire lavorazioni a ciclo continuo senza l’intervento dell’operatore.
Con EWA 68 non è necessario arrestare la macchina utensile per effettuare le misurazioni e regolare manualmente l’utensile, con conseguente risparmio di tempo, incremento della produttività e riduzione dei tassi di errore umano. Ciò consente di ridurre i costi e di migliorare la precisione, di gestire fori di dimensioni multiple e ripetibili e di evitare sprechi di tempo dovuti alla compensazione manuale.
EWA 68 è disponibile con tre seggi, che supportano un’ampia gamma di diametri da 68 a 134 mm. Offre una precisione di regolazione di ±2 µm.
EWA 68 è l’ultima versione del nostro sistema EWA, che offre un elevato livello di automazione, facendo risparmiare tempo e denaro agli utilizzatori”, spiega Roccatello. “In occasione della fiera il nuovo bareno EWA 68 è operativo sul centro di lavoro CNC FANUC ROBODRILL e integrato in un centro di lavoro DMG MORI”.
Sviluppato in esclusiva da BIG KAISER, il sistema EWA è basato sulla rinomata tecnologia delle teste digitali EWE e sulle teste di alesatura di precisione EWN.

Nuovo mandrino MEGA 12Ds di BIG KAISER dedicato alla fresatura trocoidale

Ulteriore novità riguarda MEGA 12DS, un nuovo mandrino espressamente dedicato alle lavorazioni di fresatura trocoidale.
MEGA 12DS è l’ultima aggiunta alla linea MEGA Double Power Chuck di portautensili per fresature impegnative. Progettata per la fresatura trocoidale con frese del tipo antivibrante, la serie MEGA 12DS è caratterizzata da un’elevata rigidità e forte serraggio, ed è disponibile con attacchi BBT30/40, HSK-A e C; le frese con diametro di 10 e 12 mm sono tra le più utilizzate per questo tipo di lavorazioni.
I mandrini di fresatura della serie MEGA sono rettificati e bilanciati con precisione e tutti i componenti sono stati progettati specificamente per applicazioni ad alta velocità. L’elevata rigidità e il corpo sottile consentono l’utilizzo a velocità di rotazione sostenute, fino a un massimo di 30.000 giri/min, mentre l’elevata forza di serraggio garantisce la tenuta sicura dell’utensile.
La fresatura trocoidale è sempre più comune, grazie all’aumento della popolarità delle frese del tipo antivibrante. Queste frese sono prodotte con tagliente e passo irregolari, così da ridurre al minimo le vibrazioni”, sostiene Roccatello. “Il mandrino MEGA 12DS, che può essere utilizzato con tutti gli utensili da taglio standard con attacco cilindrico, è ideale per gli utilizzatori di macchine dinamiche che lavorano su materiali difficili con strategie di fresatura innovative”.
Il sistema MEGA Double Power Chuck è caratterizzato da un diametro di contatto esteso della ghiera con la flangia, a garanzia della massima rigidità. “Questa rigidità eccellente permette di eseguire lavorazioni impegnative senza vibrazioni, anche a velocità elevate. L’erogazione sicura del refrigerante direttamente sul filo tagliente consente poi di migliorare la finitura superficiale, evacuare agevolmente i trucioli, prolungare la durata degli utensili e migliorare il raffreddamento e la lubrificazione degli stessi”, afferma Roccatello.

Nuovo mandrino MEGA 12Ds di BIG KAISER dedicato alla fresatura trocoidale
La serie MEGA 12DS è caratterizzata da un’elevata rigidità e forte serraggio

Pinza PG: maggiore stabilità degli utensili in asportazioni impegnative

Concludiamo questo viaggio nelle novità presentate da BIG KAISER con la pinza PG (Perfect Grip). “La pinza PG comprende un nuovo sistema anti-sfilamento che blocca pinza e fresa al corpo del portautensili, in modo da eliminare lo scivolamento o sfilamento della fresa durante le operazioni di asportazione truciolo più impegnative. È particolarmente adatta alla fresatura dinamica e ad alta velocità anche di materiali ostici”, spiega Roccatello. “Migliorando la sicurezza dell’utensile da taglio, la pinza PG offre maggiore stabilità e rigidità nella lavorazione di materiali costosi e di pezzi molto grandi o complessi, tipici ad esempio dell’industria aerospaziale, dove i costi dei pezzi possono essere estremamente elevati. Quando la lavorazione avviene alla fine del processo, un eventuale sfilamento dell’utensile rovinerebbe il pezzo, penalizzando l’intera commessa dal punto di vista economico”.
Sono tre le misure disponibili: 10, 12 e 16 mm. “Soluzioni per grandi diametri erano già precedentemente disponibili; questa è la prima volta che è possibile fresare materiali difficili (come l’Inconel e il titanio) fino a un diametro di soli 10 mm”, sostiene Roccatello.
A differenza di altri sistemi, la pinza PG non richiede l’acquisto di costose frese appositamente modificate, bensì utilizza frese in metallo duro o HSS già esistenti. Le tacche standard presenti sulle frese con attacco Weldon agevolano l’inserto della chiave di bloccaggio del sistema PG, permettendo un assemblaggio semplice e rapido.
La pinza PG è adatta all’utilizzo congiunto con i mandrini forte serraggio MEGA Double Power Chuck e con Hi-Power Milling Chuck di BIG KAISER. Per migliorare la compatibilità, il portautensili si adatta a quattro misure, grazie al manicotto di riduzione presente nella pinza. Qualora l’utensile fosse danneggiato e non potesse essere rimosso dalla pinza, la pinza può essere comunque smontata dal suo supporto.

0 Condivisioni