Le soluzioni Frigel per il raffreddamento e la termoregolazione stampi

Focalizzata sui processi di trasformazione della plastica, basata sulla tecnologia, Frigel continua a sviluppare soluzioni personalizzate per i propri partner, aiutandoli ad aumentare la redditività e a migliorare i KPI di produttività, qualità e sostenibilità.

di Giovanni Sensini

Frigel porta alla fiera PLAST 2023 i principali prodotti della propria gamma, progettati su misura in base alle specifiche necessità dei più importanti settori applicativi del comparto plastico, quali automotive, packaging, medicale e technical molding. Vengono presentate le ultime innovazioni nel mondo delle centraline bordo pressa, innovazioni orientate verso il raggiungimento dei risultati chiave per l’industria di oggi: aumento della produttività, riduzione del tempo di ritorno dell’investimento (ROI), miglioramento della qualità del prodotto, ripetibilità del processo.

Microgel SYNCRO di Frigel permette la drastica riduzione del tempo ciclo

Frigel introduce sul mercato Microgel SYNCRO, la nuova centralina bordo-pressa che rivoluziona il metodo di controllo della temperatura nello stampaggio a iniezione. La tecnologia Microgel Syncro permette una drastica riduzione del tempo ciclo (fino al 40%), mantenendo inalterate la qualità superficiale, le caratteristiche dimensionali e le prestazioni meccaniche del prodotto finito. La riduzione del tempo ciclo totale è ottenuta grazie alla contrazione del solo tempo di raffreddamento: questo risultato, raggiunto tramite la sincronizzazione digitale con il processo di stampaggio, ha il grande vantaggio di non richiedere a priori la modifica di tutti gli altri parametri di stampaggio, rendendo il sistema comunicante con la pressa ma completamente autonomo e facilmente implementabile dagli operatori.
La notevole differenza rispetto al metodo tradizionale consiste nel fatto che la centralina Syncro fornisce acqua fredda allo stampo solo nella fase di raffreddamento, riducendone drasticamente la durata. I vantaggi per l’utilizzatore: aumento della produttività e della reddittività della singola cella produttiva, a fronte di un investimento con tempo di ritorno mediamente inferiore ai sei mesi.
La gamma Microgel SYNCRO comprende più di dieci modelli, con capacità di raffreddamento da 16 a 56 kW e capacità di riscaldamento da 12 a 24 kW.

Microgel SYNCRO di Frigel permette la drastica riduzione del tempo ciclo
La tecnologia Microgel Syncro permette una drastica riduzione del tempo ciclo (fino al 40%), mantenendo inalterate la qualità superficiale, le caratteristiche dimensionali e le prestazioni meccaniche del prodotto finito

La nuova gamma Microgel RS introduce importanti miglioramenti

Frigel presenta in fiera l’intera gamma di Microgel RS per lo stampaggio a iniezione. Queste unità di controllo della temperatura a bordo macchina a singola zona (RSM) e doppia zona (RSD) sono progettate per produzioni orarie comprese tra 10 e 240 kg/ora. La nuova gamma Microgel RS introduce importanti miglioramenti chiave nei sistemi di raffreddamento ad alte prestazioni, tra i quali: maggiore accuratezza sul set point impostato all’interno dell’intero range di controllo (da -5 a 90 °C), miglior controllo della portata e maggiore efficienza energetica complessiva.
La gamma RS è disponibile in varie configurazioni, tra cui quelle specificamente progettate per il settore packaging (RSP) e per le linee di estrusione (RSB). Opzioni come flussimetri, pompe con inverter e sensori di temperatura consentono di ottenere la massima capacità di controllo e monitoraggio del processo. La sua nuova interfaccia utente offre un’esperienza impeccabile di piena connettività e interoperabilità tramite la piattaforma digitale Frigel MiND™.

La nuova gamma Microgel RS introduce importanti miglioramenti
Unità di controllo della temperatura a bordo macchina a doppia zona Microgel RSD.

Unità Thermogel TDK

L’azienda toscana introduce innovazioni nei suoi sempre più popolari termoregolatori ad acqua pressurizzata a iniezione diretta fino a 120 °C per applicazioni nei settori automotive, medicale e qualsiasi altro settore dello stampaggio tecnico in cui precisione, ripetibilità e controllo del processo sono fondamentali per la redditività della cella produttiva.
Le unità Thermogel TDK sono completamente adattabili a qualsiasi condizione di stampaggio e sono dotate di caratteristiche affidabili e sicurezze ridondanti per operare nell’intero range di temperatura. Le opzioni del flussimetro e la connettività a MiND™ o ad altre architetture Industry 4.0 consentono il monitoraggio completo del processo e la registrazione dei dati.

Unità Thermogel TDK
Termoregolatore stampo ad acqua pressurizzata a zona singola Thermogel TDK

Raffreddatori adiabatici Ecodry

Frigel amplia la propria linea di prodotti adiabatici, introducendo una nuova gamma progettata per consentire la configurazione flessibile di soluzioni adiabatiche modulari per le piccole e grandi industrie di trasformazione delle materie plastiche. È caratterizzato da un sistema di umidificazione ad alta efficienza (COOLPAD™) e da una nuova generazione di ventilatori EC che, combinati con una batteria più performante, ottengono un nuovo livello di compattezza in una nuova potente linea di prodotti di raffreddamento adiabatico.
Il nuovo Ecodry è progettato per integrarsi facilmente nei sistemi Ecodry 3DK esistenti, di cui Frigel vanta già migliaia di installazioni, oltre a rispondere alle nuove esigenze dell’industria: efficienza energetica, sostenibilità e risparmio di risorse come l’acqua.

Raffreddatori adiabatici Ecodry
Frigel amplia la propria linea di prodotti adiabatici introducendo la gamma Ecodry

Piattaforma MiND™ 2.0

Frigel rilascia inoltre la piattaforma MiND™ 2.0, l’evoluzione del suo concetto di Industry 4.0. MiND™ 2.0 è una soluzione digitale innovativa per soddisfare le esigenze sempre crescenti delle aziende moderne di raggiungere gli standard Industry 4.0 e IIOT (Industrial Internet of Things). MiND™ 2.0 è ora in grado di fornire agli utenti uno strumento di supervisione e manutenzione perfetto per tutte le apparecchiature e gli accessori Frigel, sia centralizzati che bordo macchina, consentendo il monitoraggio e la gestione di tutti i parametri di lavoro, degli eventi e la registrazione delle prestazioni e dei consumi energetici di ogni singolo componente del sistema di raffreddamento attraverso un’interfaccia utente multifunzionale, sia in locale che da remoto, attraverso una pagina web di facile utilizzo.

Piattaforma MiND™ 2.0
Frigel ha lanciato la piattaforma MiND™ 2.0, l’evoluzione del suo concetto di Industry 4.0

Orientati al processo, ispirati dalla tecnologia
Il gruppo Frigel ha una struttura internazionale con sedi dislocate in tutto il mondo e si compone di sette siti produttivi di cui due in Europa (Firenze e Padova), uno negli Stati Uniti (Chicago), due in Asia (Thailandia e India), di quattro filiali commerciali (Germania, Polonia, Italia) e cinquantuno punti di distribuzione (una rete mondiale di agenti e distributori).
La gamma Frigel è stata studiata per coprire un ampio spettro di soluzioni, dai sistemi a bordo macchina ai grandi impianti centralizzati.
I prodotti e soluzioni dell’azienda toscana sono progettati per soddisfare i requisiti di raffreddamento e controllo della temperatura di settori come plastica e gomma, alimenti e bevande, generazione e trasmissione di energia, data center, prodotti chimici e farmaceutici, metalli e altri. Frigel ha maturato una conoscenza approfondita dei fabbisogni termodinamici dei processi industriali, consentendole di progettare apparecchiature e sistemi “su misura per l’applicazione”, per soddisfare le specifiche esigenze di ogni processo.

0 Condivisioni