PLAST 2023, la vetrina tecnologica del mondo plastica e gomma

L’industria delle materie plastiche e della gomma ha un appuntamento a Fiera Milano Rho dal 5 all’8 settembre: PLAST, il salone internazionale dedicato alle tecnologie, ai materiali e alle soluzioni per il settore. Grande attesa, dunque, per una delle fiere di riferimento, che conta già 800 iscritti.

Diverse decine gli espositori alla loro prima partecipazione o che ritornano dopo un’assenza di qualche edizione, segno dell’attrattività della manifestazione e dell’impegno da parte degli organizzatori a mantenere alta l’attenzione sulla mostra. In parallelo sono confermate la collettiva cinese e iraniana mentre farà il suo debutto quella francese. Le iscrizioni sono ancora aperte e l’obiettivo è di portare a PLAST sempre più espositori e visitatori internazionali. Anche per questo l’organizzatore della fiera, Promaplast, ha siglato un accordo sinergico con IPACK-IMA volto a promuovere PLAST tra gli operatori del settore packaging. Si tratta infatti di un comparto particolarmente affine a quello della plastica, considerato che circa il 40% della domanda di polimeri deriva proprio dall’imballaggio. Focus anche sulle delegazioni estere: sono infatti 30 i Paesi di tutto il mondo coinvolti nel programma di incoming di buyer, realizzato con il supporto di ICE-Agenzia.

La fiera sarà suddivisa in sei padiglioni

Il layout espositivo di PLAST 2023 si suddividerà in sei padiglioni: il 9 e l’11 saranno occupati dai fornitori di materie prime, il 13 e il 15 dedicati all’estrusione, il 22 e 24 rivolti a stampaggio, soffiaggio e ausiliari. Verranno riproposti anche per l’edizione 2023 i tre saloni-satellite dedicati ad altrettante filiere d’eccellenza: RUBBER (per il mondo della gomma), 3D PLAST (focalizzato sulla produzione additiva e tecnologie affini) e PLAST-MAT (dedicato alle soluzioni in materiali plastici innovativi). Inoltre, anche grazie alla collaborazione con ICE-Agenzia, verrà riproposta l’area StartUp, per dare il giusto risalto alle giovani imprese del settore che propongono soluzioni innovative.

0 Condivisioni