Realizzare filettature in acciai ad alta resistenza? Semplice con il nuovo GARANT Master Tap Steel HT di Hoffmann Group

La famiglia GARANT Master Tap, proposta da Hoffmann Group, è cresciuta. Il componente più giovane della gamma per la lavorazione ad alte prestazioni è GARANT Master Tap Steel HT: un maschio progettato specificamente per acciai ad alta resistenza.  

GARANT Master Tap Steel HT è costituito da HSS-E-PM di alta qualità resistente alla torsione ed è protetto dal calore da un rivestimento multistrato duro e a basso attrito. Per adattare il processo in modo ancora più ottimale alle diverse esigenze, vengono utilizzati due diversi rivestimenti per ogni applicazione. Il maschio per filetti ciechi è rivestito con nitruro di titanio alluminio (TiAIN), quello per la maschiatura passante con nitruro di titanio carbonio (TiCN).  

Le caratteristiche del maschio 

La particolare geometria del maschio per filetti ciechi fa sì che i trucioli creati non occludano i canali di scarico, problema che porta alla rottura del maschio stesso. Il maschio per filetti passanti rimane stabile grazie alla robustezza del suo nocciolo e al tagliente ottimizzato lavorando in modo affidabile anche sotto sforzi di asportazione elevati. Per materiali di maggiore resistenza come Toolox e Hardox, è possibile produrre filettature fino a una profondità massima di 2xD. Per i materiali con una resistenza alla trazione leggermente inferiore, sono possibili profondità di filettatura fino a 2,5xD e fino a 3xD nel caso di filettature passanti.  

0 Condivisioni