Nuovi prodotti per lo stampista

Novità in casa Hasco. Il noto costruttore tedesco ha infatti lanciato tre nuovi prodotti di interesse per il mondo dello stampo: l’ampliamento della serie di ugelli Vario Shot, il blocco per tavolino di estrazione Z732/… e i nuovi ganci-sganci. 

Hasco ha recentemente ampliato la serie di ugelli Vario Shot, utilizzata prevalentemente per plastiche impegnative. Oltre al comprovato scarico della resistenza vicino alla testa dell’ugello, ora è disponibile anche un’uscita del cavo sulla parte centrale dell’ugello. Ciò offre il vantaggio di posare il cavo di tensione dell’ugello all’esterno della parte calda sulla piastra di supporto dell’ugello. La resistenza può essere sostituita con la massima semplicità direttamente sulla macchina per lo stampaggio a iniezione. I tempi di inattività vengono quindi fortemente ridotti, in particolare negli stampi a canale caldo multicavità oppure nel caso di applicazioni di sistemi di chiusura ad ago. Le fasi di lavoro quali disattrezzare, smontare, rimuovere l’ago, montare e attrezzare non sono più necessarie, aumentando così la facilità di manutenzione in caso di assistenza. Anche la termocoppia degli ugelli a canale caldo può essere sostituita a partire dalla linea di divisione. Grazie alla rientranza applicata in modo mirato nel corpo in ottone della resistenza, la termocoppia può essere facilmente smontata e reinserita. In stretto accordo con l’utilizzatore, il team di Hasco è in grado di sviluppare le migliori soluzioni individuali in base ai requisiti. In caso di interventi di riparazione, tutti i ricambi sono disponibili da magazzino. Le diverse resistenze di ricambio e le termocoppie per gli ugelli di ogni dimensione sono presentati in modo chiaro nell’area dedicata ai servizi sul portale Hasco. 

Trasporto in sicurezza degli stampi a iniezione

Durante il trasporto di stampi a iniezione, sussiste il pericolo che il tavolino di estrazione si muova e che si danneggino le cavità. L’innovativo blocco per tavolino di estrazione Hasco Z732/… garantisce un trasporto senza danni degli stampi a iniezione, poiché mantiene il tavolino di estrazione bloccato con la massima semplicità ed efficacia. La comoda soluzione magnetica, disponibile in due dimensioni, consente un fissaggio e uno sblocco rapido e senza attrezzi del tavolino di estrazione tramite la spina di sicurezza rivestita a estrusione. Montata nell’area dei distanziali così da risultare poco ingombrante, la spina di sicurezza in posizione di blocco viene inserita in modo tale da sporgere nell’area libera davanti al tavolino di estrazione, evitando così movimenti involontari. Ciò previene in modo affidabile danni alle cavità. Il blocco per tavolino di estrazione viene adattato individualmente a ogni dispositivo tagliando a misura la spina di sicurezza. Il nuovo blocco per tavolino di estrazione Z732/… è resistente alle temperature fino a 80 °C e offre una protezione ottimale durante il trasporto di stampi a iniezione. 

Controllo accurato delle linee di divisione

Negli stampi a iniezione con più linee di divisione, come per esempio nel caso degli stampi a tre piastre, i ganci-sganci controllano con precisione la sequenza dei movimenti delle singole linee di divisione durante il processo di apertura dello stampo a iniezione. I nuovi ganci-sganci Hasco con funzione di gancio-sgancio su entrambi i lati sono contraddistinti dall’elevata forza trasferibile. L’installazione esterna sul dispositivo consente un incorporamento flessibile e offre diverse opzioni di combinazione, come una chiusura alternativa con piastrine di guida. Basata sulle esperienze con la tecnica comprovata dei meccanismi di bloccaggio su entrambi i lati nei ganci-sganci, questa integrazione della gamma di prodotti offre soluzioni innovative. Le diverse varianti possono essere azionate sia dalla movimentazione in apertura dello stampo, sia dalla corsa dell’estrattore. Offrono anche la possibilità di lavorare con o senza ritardi. I nuovi nottolini vengono utilizzati soprattutto quando la linea di divisione principale deve aprirsi prima che avvenga una seconda apertura. I ganci-sganci sono dotati di superfici funzionali rivestite in DLC e garantiscono dunque le condizioni per la minimizzazione di attrito e usura, assicurando una lunga durata. Sono particolarmente adatti per l’utilizzo nel settore alimentare e medico poiché il funzionamento avviene senza lubrificazione, permettendo così l’impiego in camere bianche.

0 Condivisioni