Alla conquista del settore

Un team di specialisti di Mapal ha sviluppato una linea completa di utensili dedicata al settore stampi, ambito in cui l’azienda intende distinguersi come in altri contesti produttivi in cui le sue soluzioni sono già affermate (vedi comparti automotive e meccanica).

Da circa un paio di anni, Mapal è impegnata nello sviluppo di una linea di utensili destinata al settore stampi, un mercato nel quale l’azienda intende affermarsi ed essere sempre più presente, come ha spiegato Dietmar Maichel, Responsabile del settore Die & Mould di Mapal: “Nel settore degli stampi il nostro obiettivo è quello di distinguerci per la nostra competenza e per la qualità dei nostri prodotti, proprio come succede in altri contesti produttivi in cui siamo particolarmente noti, vedi l’industria automobilistica o il settore della meccanica”. In quest’ottica, un team di specialisti Mapal ha sviluppato soluzioni dedicate in linea con le esigenze provenienti dal mercato die & mould, valutando al tempo stesso nuove opportunità per la vendita e la logistica degli stessi.

Mapal offre un programma completo di utensili per il settore degli stampi: dalla fresatura alla foratura, dalla svasatura all’alesatura.
Mapal offre un programma completo di utensili per il settore degli stampi: dalla fresatura alla foratura, dalla svasatura all’alesatura.

Un portafoglio prodotti ampio e diversificato

La rapida disponibilità degli utensili a magazzino rappresenta un aspetto importante per Mapal, anche se la priorità resta quella di creare una gamma di prodotti capace di soddisfare i requisiti speciali provenienti dal settore. “Per rispondere a entrambe le richieste, ci siamo avvalsi sia dell’esperienza maturata nel corso degli anni nello sviluppo dei nostri utensili sia delle conoscenze acquisite dalle società Voha-Tosec e Radtke, specializzate nello sviluppo di utensili in metallo duro solido destinati al settore stampi entrate a far parte del gruppo Mapal dal 2018. Questa rete di conoscenze ci ha permesso di determinare le migliori geometrie e, in collaborazione con gli esperti, di definire le dimensioni degli utensili specifici per il settore”, ha spiegato Maichel.
Il programma di utensili Mapal dedicato al settore stampi comprende un portafoglio prodotti piuttosto ampio, che va dalla fresatura, alla foratura, alla svasatura e all’alesatura. “Si tratta di un programma integrato che per la prima volta viene offerto sul mercato in una modalità di questo tipo”, ha sottolineato Maichel. L’offerta Mapal comprende infatti utensili di serraggio, dispositivi di regolazione e misurazione, sistemi di erogazione e servizi di ingegneria: una gamma di soluzioni completa. Alla soddisfazione espressa da Maichel si unisce anche quella di Uwe Rein, Direttore Vendite Die & Mould di Mapal: “Siamo decisamente ben attrezzati per il settore stampi. I nostri partner commerciali in Germania, dove le vendite sono già iniziate, hanno già riportato feedback più che positivi. I rivenditori sono rimasti particolarmente colpiti dalla nostra offerta dedicata al settore stampi e sono lieti che Mapal sia adesso in grado di offrire uno dei programmi di prodotti e servizi più completo disponibile sul mercato. Attualmente, nessun altro fornitore presenta un assortimento così ampio. Apprezzata anche la competenza specialistica dell’azienda e la particolare cura e attenzione che Mapal riserva allo sviluppo delle proprie soluzioni”.

Una strategia di vendita diversa a seconda del mercato

Generalmente sono le imprese di piccole dimensioni a lavorare nel comparto degli stampi. “Abbiamo quindi deciso di servire questi clienti attraverso un canale commerciale regionale in modo da offrire un servizio rapido ed efficiente”, spiega Rein. In tutta la Germania, Mapal collabora con diverse società commerciali, rappresentate localmente e con sede in Baviera, Baden-Württemberg, Hessen e Nord Reno-Westfalia. “Tutti i nostri partner commerciali sono rivenditori specializzati in utensili da taglio. Oltre ad avere una grande competenza, giocano un importante ruolo a livello regionale nella fornitura di utensili di precisione”, aggiunge Rein. Mapal collabora inoltre con rivenditori specializzati autorizzati in Danimarca, Italia e Portogallo. “Amplieremo anche la rete commerciale in Italia e Portogallo in modo da renderla sempre più interconnessa”, ha sottolineato Rein.
Per garantire la disponibilità a livello internazionale dei suoi prodotti destinati al settore stampi, Mapal ha deciso di adottare un approccio di tipo graduale. “La nostra è una strategia “su misura”, diversa per ogni Paese, e pianificata in base alle esperienze derivanti dai risultati ottenuti da alcuni test pratici eseguiti in Germania. Ogni lancio sul mercato viene pianificato e preparato con cura. I partner commerciali internazionali e le rispettive filiali nazionali di Mapal lavorano in stretto contatto e, attraverso programmi di formazione interni, vengono costantemente aggiornati sui nuovi prodotti”, conclude Rein.

Il programma di prodotti e servizi per il settore stampi di Mapal è la sintesi delle competenze e conoscenze maturate negli anni dall’azienda.
Il programma di prodotti e servizi per il settore stampi di Mapal è la sintesi delle competenze e conoscenze maturate negli anni dall’azienda.

Un’offerta completa, standard ma non solo

Il portafoglio prodotti dedicato al settore stampi e matrici di Mapal comprende circa 6.500 articoli, con un catalogo specializzato di oltre 500 pagine. Numerose le soluzioni di punta, come – ad esempio – gli utensili con geometria ad alto avanzamento, che permettono di raggiungere alte velocità in asportazione e utilizzabili in modo flessibile. Degne di nota sono anche la fresa ad ampio raggio OptiMill-3D-CS e l’alesatore a forare Mega-Drill-Reamer, che combina tre fasi di lavoro in una ed è soprattutto impiegato nella lavorazione di stampi e in particolare per la realizzazione di fori per spine ed espulsori. La maggior parte degli articoli Mapal sono presenti in stock a magazzino e disponibili entro 24 ore o al massimo entro cinque giorni dall’ordine (la data di consegna è flessibile in base alle esigenze del cliente). Mapal progetta e realizza anche utensili personalizzati fornendo, su richiesta, i dati digitali relativi agli utensili per i sistemi CAD/CAM.

0 Condivisioni