Ispezionare l’utensile come di persona

Il noto costruttore HEIDENHAIN presenta VT 121, un sistema composto di due telecamere che consente di verificare la condizione di usura degli utensili durante la lavorazione.

Per il controllo in process della condizione di usura degli utensili, HEIDENHAIN propone il sistema VT 121, costituito di due telecamere – una verticale e una orizzontale – che permettono di acquisire in modo immediato e in formato 3D sia la forma/dimensione/geometria che la condizione dei taglienti. VTC, il software a bordo del controllo numerico, analizza l’immagine, crea e storicizza la relativa documentazione così da avere sempre disponibili i dati e garantire il miglior risultato di lavorazione in termini di precisione e qualità superficiale. Nel caso di lavorazioni complesse e/o critiche è possibile verificare l’utensile prima del contatto utensile/pezzo ed eventualmente, se necessario, anche tra le diverse fasi di lavoro. I dati così ricavati permettono di ottimizzare i parametri di taglio e i percorsi di fresatura prevenendo rotture utensili, diversamente non prevedibili, e prolungando al massimo la vita utensile nelle condizioni nominali.

Il sistema VT 121 di HEIDENHAIN è costituito di due telecamere - una verticale e una orizzontale - che permettono di acquisire in modo immediato e in formato 3D sia la forma/dimensione/geometria che la condizione dei taglienti.
Il sistema VT 121 di HEIDENHAIN è costituito di due telecamere – una verticale e una orizzontale – che permettono di acquisire in modo immediato e in formato 3D sia la forma/dimensione/geometria che la condizione dei taglienti.

Sistema flessibile

La telecamera VT 121 effettua primi piani di ogni tagliente oppure dettagliate riprese panoramiche dell’intero utensile. Proprio per queste riprese, durante l’ispezione con il VTC è possibile variare l’angolatura dell’illuminazione attraverso un sistema a led controllato e posto a corona intorno al sensore di immagine; in questo modo i singoli taglienti possono essere opportunamente illuminati. Gli utensili possono essere inoltre ripresi nella zona inferiore/sotto, non valutabile con sistemi tradizionali a contatto o laser, quindi in particolare per tutte le frese che permettono lavorazione di testa o a tuffo. Possono essere verificati anche tutti gli utensili di forma come ad esempio gli arcut/botte/barile, ovviamente con un rilevamento immediato e un solo posizionamento assi macchina; a tutto il resto provvede la telecamera. Ridurre il costo dell’utensile, migliorandone l’efficienza Il sistema VTC lavora in modo automatico (ad esempio durante turni non presidiati grazie ai cicli per il controllo numerico TNC 640) e tramite il software è possibile scegliere quali utensili bloccare o approvare grazie all’interfaccia con la tabella utensili del TNC. L’ispezione dell’utensile può avvenire, in tutta comodità, sullo schermo del controllo numerico. Ulteriori valutazioni sono inoltre consentite anche offline e vengono abilitate agevolmente tramite opzioni software. La telecamera è un valido aiuto non solo per prevenire costosi danni a utensile, pezzo e macchina, ma anche per ridurre il costo dell’utensile nel lungo periodo migliorandone l’efficienza. Non bisogna dimenticare che un utensile integrale correttamente “usurato” può essere riaffilato aumentando in maniera consistente la sua vita complessiva.

Sono da aggiungere anche i seguenti vantaggi:

  • verifiche automatiche durante la lavorazione;
  • risparmio di tempo: l’utensile rimane sulla macchina;
  • risparmio di spazio: per qualunque dimensione dell’utensile;
  • design robusto;

software per la configurazione e la rilevazione direttamente sul TNC.

Nel ciclo delle riprese è possibile definire quali prospettive creare dopo la pulizia dell’utensile. È possibile attribuire un nome alle serie di immagini per strutturare il proprio lavoro ed eseguire valutazioni mirate con il software VTC.
In particolare per utensili con molti taglienti risulta veramente utile poter disporre di una raccolta di ispezioni nelle quali, attraverso le singole immagini zoommate, controllare i singoli dettagli. In questa raccolta è già possibile bloccare o approvare gli utensili.
Il sistema VT 121 è incapsulato ed estremamente robusto ed è stato concepito per l’impiego in macchina; durante i cicli è necessaria solamente l’aria compressa per la pulizia dell’utensile. È adatto per l’utilizzo in lavorazioni a secco o con refrigerante. Tramite l’aria compressa emessa dai propri ugelli pulisce l’utensile e i vetri di copertura della telecamera. Un’ottimale strategia di pulizia permette di rimuovere i trucioli pressoché integralmente.
Il sistema, infine, è collegabile alla logica del controllo numerico tramite un’interfaccia Gigabit-Ethernet.

0 Condivisioni