Per stampi e lavorazioni complesse

Tra le numerose attività, da alcuni anni AB Mach è dealer per l’Italia del marchio TAKUMI, azienda storica specializzata nella produzione di centri di lavoro verticali e da oggi anche orizzontali. Nell’articolo segnaliamo tre gamme di prodotto di particolare interesse per il mercato attuale.

AB Mach opera da oltre vent’anni nel settore delle macchine utensili. Indipendentemente da case specifiche, l’azienda si è specializzata nell’assistenza, revisione, manutenzione e re-building di tutti i tipi di macchine a CNC, con particolare riguardo a quelli giapponesi. Dal 2000 fornisce un servizio completo, qualificato e professionale ad aziende medio/grandi del panorama italiano, raggiungendo negli anni un ruolo di primaria importanza in diversi comparti industriali: dall’automotive all’aeronautica, dal settore pneumatico e idraulico a quello conto terzi. Il servizio di assistenza e manutenzione che AB Mach offre sulle macchine utensili a controllo numerico include la possibilità di scegliere tra svariate opzioni: manutenzione programmata; riparazione, revisione e manutenzione su richiesta; ricondizionamento totale o parziale di centri di lavoro e macchine a CNC e assistenza su tutte le marche. “Il servizio di assistenza tecnica su macchine a CNC viene sempre effettuato da tecnici esperti che operano presso la nostra sede di Vigevano o direttamente sul posto presso l’azienda cliente”, afferma Andrea Buratto, Sales Manager di AB Mach. “La nostra azienda mette a disposizione delle aziende manifatturiere un servizio di pronto intervento riparazione che permette di intervenire tempestivamente su impianti a ciclo continuo, minimizzando i tempi di fermo macchina, garantendo tempi di reazione estremamente ridotti”. AB Mach opera il retrofitting di macchinari obsoleti con nuovi sistemi di controllo CNC calibrati in funzione delle aspettative produttive delle aziende e in grado di assicurare la produttività necessaria per essere competitivi nel proprio mercato di riferimento. Formazione e addestramento di tecnici per la programmazione CNC è un’altra area di attività dell’azienda di Vigevano. “Siamo in grado di organizzare corsi mirati sia per la produzione in serie che per gli stampisti, per offrire soluzioni dedicate a 360° per poter gestire macchine e impianti”, dichiara Buratto. Grazie alla dinamicità, allo spirito di innovazione, alla capacità di offrire un servizio efficiente e completo ai suoi clienti, AB Mach è un’azienda in costante crescita e sviluppo. Tra le numerose attività, da alcuni anni AB Mach è rappresentante per l’Italia del marchio TAKUMI, azienda storica specializzata nella produzione di centri di lavoro verticali e da oggi anche orizzontali. La gamma TAKUMI è vasta e in grado di soddisfare ogni esigenza di lavorazione. Nel seguente articolo, in particolare, segnaliamo tre gamme di prodotto di particolare interesse per il mercato attuale: serie H, serie BC e serie HMX.

Serie H: performance e precisione

L’area di applicazione dei centri di lavoro TAKUMI serie H è quella della produzione di stampi e lavori di precisione. “Ed è proprio questa la parola chiave sulla quale ci concentriamo: la struttura a portale è la ragione primaria alla base della loro grande efficacia e stabilità. La struttura e la qualità costruttiva conferiscono al prodotto un’elevata qualità che permette a questa gamma di essere perfetta per il mondo degli stampi”, spiega Buratto. “In particolare, a partire da quest’anno è in atto un rinnovamento tecnologico e di immagine di questa gamma iniziato con l’arrivo del modello H12E, un centro di lavoro verticale a portale che garantisce elevate finiture superficiali e precisione accurata. La sua struttura robusta e compatta permette lo smorzamento delle vibrazioni sfruttandone appieno la sua dinamicità e velocità di esecuzione delle lavorazioni”. La struttura a portale è caratterizzata da una forma a gradini che riduce lo sbalzo ed elimina la deformazione della struttura. La precisione è garantita da punti di contatto raschiati a mano, accoppiati direttamente tramite viti a sfera e guide a rulli per carichi pesanti. Il centro di lavoro H12E, come tutti i modelli a portale ad alta velocità della serie H, è stato progettato per soddisfare tutti i requisiti richiesti dalle industrie esigenti di precisione (costruttori di stampi, industrie aeronautiche e del settore medicale).

Serie BC: per fresature di particolari di grandi dimensioni

Le macchine TAKUMI della serie BC sono contraddistinte da un’ampia area di lavoro per realizzare fresature di particolari di grandi dimensioni.
“Il mercato, nell’ultimo periodo, sta dimostrando un movimento costante verso la produzione di particolari sempre più grandi partendo direttamente da un blocco unico”, spiega Buratto. “Inoltre, uno dei loro principali plus è quello di permettere lunghi cicli di fresatura, anche in modalità non presidiata, grazie alla possibilità di collocare sulla tavola più pezzi da realizzare, garantendo così un notevole innalzamento dell’autonomia di lavorazione.
I centri di lavoro di grandi dimensioni della serie BC (3025) trovano la loro maggiore applicazione nei settori aerospaziale, stampi, costruzioni meccaniche e tessile. Le dimensioni della sua tavola possono variare da 3.000×2.100 mm fino a 5.000×3.100 mm, con un peso caricabile sulla tavola dalle 14 alle 25 t.
Il cambio utensile (da 24 a 180 utensili) e la testa di fresatura che può essere di diverse tipologie (3 assi, indexata o continua) permettono ai centri della serie BC di essere estremamente versatili. Lo speciale design dell’asse X con guide a rulli, insieme alle guide lineari ausiliarie in due pezzi, garantiscono elevate prestazioni nel taglio pesante e ad alta velocità con il minimo attrito, la massima agilità di movimento e una precisione della cinematica ottimale.
L’asse Y è composto da tre guide a rulli per carichi pesanti, due posizionate nella parte superiore e una nella parte anteriore; questa composizione contribuisce notevolmente all’elevata precisione e rigidità per un movimento dell’asse ad alta velocità. Il cannotto del mandrino con una sezione di 420×420 mm migliora notevolmente la rigidità durante le lavorazioni a velocità più elevate. L’asse Z è disponibile con una corsa che può variare da 1.100 a 1.300 mm.

Serie HMX: versatili, facilmente attrezzabili e veloci

La caratteristica peculiare di questa tipologia di macchine utensili consiste nell’essere efficace per tutte le aziende che necessitano di aumentare la produttività nella realizzazione di particolari di serie. I centri di lavoro orizzontali, infatti, danno i migliori risultati quando vengono sfruttate la loro capacità di essere versatili, facilmente attrezzabili e veloci. In particolare, essendo dotate di un cambio pallet, possono essere sfruttate senza sosta: mentre il pallet all’interno della macchina è in lavorazione, è possibile attrezzare il secondo riducendo sensibilmente i fermi macchina.
“La nostra azienda vanta una lunga esperienza nel settore perché da sempre i nostri clienti principali si avvalgono della nostra assistenza per manutenere i loro centri di lavoro orizzontali”, sottolinea Buratto. Da oggi, questa tipologia di centri di lavoro entra nella gamma TAKUMI con la serie HMX, composta da tre modelli principali caratterizzati dalla dimensione dei pallet che può essere 400×400 mm, 500×500 mm oppure 630×630 mm.
La base macchina è costituita da un monopezzo a gradini con design a nervature di rinforzo. Il posizionamento a terra preciso è garantito da tre punti principali, mentre la raschiatura manuale al 100% genera precisione e rigidità dei vari accoppiamenti meccanici.

Soluzione integrata CAD/CAM/PDM

Per aiutare la propria clientela a sfruttare al massimo le possibilità offerte dai centri di lavoro di nuova generazione, AB Mach si avvale della tentennale esperienza di TopSolid. TopSolid 7 rappresenta una soluzione integrata CAD/CAM/PDM capace di soddisfare tutte le esigenze di progettazione prodotto, analisi e realizzazione. La filosofia della versione 7 offre all’utente la possibilità di avere un’anteprima del percorso prima ancora di aver lanciato il calcolo e di sfruttare appieno le nuove macchine CNC con nuovi percorsi in grado di gestire anche l’usura e l’efficacia degli utensili. Dalla macchina CNC semplice alla macchina CNC complessa, TopSolid 7 si distingue per la sua semplicità e logica di utilizzo, la sua flessibilità nel trascinare un ciclo da una faccia all’altra del modello, ottenendo un nuovo percorso utensile coerente e interattivo con la progressiva asportazione del materiale e del grezzo.
TopSolid’Cam dispone di un’interfaccia utente moderna e conviviale. Menu contestuali, modifiche dinamiche dei parametri, funzioni Windows (copia/incolla e così via), anteprima dei percorsi di lavorazione prima del lancio dei calcoli e simulazione avanzata sono tutte funzioni facilmente utilizzabili anche da utenti non esperti. Il software, grazie ad una particolare tecnologia di modellazione, è in grado di modificare un modello dell’ufficio tecnico per adeguarlo alle esigenze dell’ufficio tempi e metodi, permettendo l’applicazione di tolleranze direttamente sul modello 3D, senza passare attraverso i cartacei bidimensionali.

0 Condivisioni