Progettata per la produttività

Gli impianti per elettroerosione a filo serie AgieCharmilles CUT P sono caratterizzati da un’intelligenza in grado di migliorare velocità, flessibilità e qualità e di affrontare anche le applicazioni più critiche nei settori dei componenti elettronici, dell’automotive e medicale.

di A.M.

Studiata per semplificare anche le applicazioni più complesse, la serie AgieCharmilles CUT P di GF Machining Solutions porta le infinite possibilità offerte dalla nuova intelligenza nel processo di elettroerosione a filo.
Nella produzione di uno strumento chirurgico del peso di appena pochi grammi come nella lavorazione di stampi di pressofusione del peso di 6 t per il settore automotive, ogni dettaglio della serie AgieCharmilles CUT P è studiato per aiutare i produttori ad ampliare le proprie opportunità commerciali. L’innovativo generatore di potenza (Intelligent Power Generator, IPG) consente ai costruttori di componenti di precisione, nonché di stampi, di aumentare la velocità di taglio del 20%. Completamente adattata a tutte le soluzioni di tooling e automazione, la serie AgieCharmilles CUT P aiuta gli utenti ad ottimizzare i tempi di operatività della macchina. Inoltre, si riducono al minimo i costi di esercizio grazie a tutta una serie di funzioni innovative come la saldatura automatica degli sfridi (ASW), la gestione automatica degli sfridi (ASM), la lavorazione ECO e la funzione Econowatt. Tutto ciò comporta un ridotto time to market e una produzione più veloce a costi minori.

Indicata per qualsiasi applicazione
A prescindere che il lavoro richieda una micro o una macrolavorazione, la serie AgieCharmilles CUT P aiuta gli utilizzatori a gestire la complessità e ad ampliare il proprio business per ottenere elevate prestazioni in qualsiasi situazione. La struttura meccanica abbinata alla termostabilizzazione e alla ripetibilità della lavorazione favorisce l’accuratezza con una precisione fino a 2 µm con finiture superficiali fino a Ra 0,08 µm. “Con i sistemi taper EXPERT della serie AgieCharmilles CUT P è possibile ottenere facilmente una migliore precisione di conicità, sotto i 10 s, contorni precisi e nessuna disomogeneità di superficie”, afferma Andrea Fritzsch, Managing Director presso GF Machining Solutions SpA. “Allo stesso tempo, il sistema di protezione anticollisione, unico nel suo genere, evita costosi interventi di manutenzione sulla macchina e assicura precisione e affidabilità a lungo termine. In più, il sistema di sonda 3D retrattile garantisce un setup più rapido e una configurazione completa dell’automazione. Tutti questi vantaggi, incluse più di 600 tecnologie disponibili offerte dal generatore IPG, consentono di tagliare i costi di produzione fino al 20%”.

Sempre disponibile
La quarta rivoluzione industriale sta cambiando il modo in cui le aziende lavorano. La redditività dipende in sostanza dalla produttività e dalla disponibilità delle macchine.
Ecco perché la serie AgieCharmilles CUT P si preoccupa di mettere a disposizione degli utilizzatori soluzioni SMART e interconnesse. Ad esempio, i beni di consumo SMART includono chip RFID integrati nei fili per eliminare il rischio di errori. I chip ottimizzano la sostituzione dei beni di consumo, evitano danni, riducono al minimo il magazzino e garantiscono la completa tracciabilità del processo. Al contempo, i software WorkShopManager e CellManager di System 3R migliorano l’attività amministrativa e d’ispezione. L’eTracking digitalizza il monitoraggio di processo e la tracciabilità mentre la suite rConnect di servizi digitali modulari, sviluppata da GF Machining Solutions, consente agli utenti di rimanere connessi alla loro macchina in qualunque momento e ovunque si trovino. Inoltre, le soluzioni AgieCharmilles CUT P aumentano la vita utile degli utensili, riducono gli scarti, migliorano il controllo della qualità, minimizzano gli interventi manuali e consentono di lavorare automaticamente al 100%. “Di conseguenza – sottolinea Fritzsch – gli utilizzatori dedicano più tempo alla lavorazione e usufruiscono di infinite possibilità perché sono ora in grado di gestire anche le applicazioni più complesse e di potenziare il proprio business”.

0 Condivisioni