Alta precisione per stampi di grandi dimensioni

Okuma, rappresentata in Italia da R.F. Celada, soddisfa le particolari esigenze dell’industria automobilistica. I suoi centri di lavoro a doppia colonna garantiscono un’elevata precisione per la produzione di componenti di grandi dimensioni.

di A.M.

Con oltre 50 anni di esperienza e una capacità produttiva di 40 unità al mese, Okuma è un costruttore ai vertici nella produzione di centri di lavoro a doppia colonna. Attualmente sono oltre 8.000 le macchine a doppia colonna Okuma in uso, di cui circa 3.500 utilizzate nel settore automotive. Modelli come MCR-BIII o MCR-S di recente introduzione sono utilizzati da quasi tutte le case automobilistiche del mondo. La maggior parte delle auto sulle strade di oggi sono quindi prodotte almeno indirettamente e parzialmente da una macchina Okuma.

Esigenze particolari nel settore automobilistico
Nel settore automotive, i centri di lavoro a doppia colonna di Okuma sono impiegati principalmente per la costruzione di stampi per la produzione di scocche di carrozzeria. Questo processo pone diverse sfide in quanto i pezzi di grandi dimensioni richiedono un’elevata precisione dimensionale. Gli stampi devono inoltre possedere elevate finiture superficiali. Il raggiungimento dei risultati richiesti è difficile perché il processo di produzione può richiedere diversi giorni. Il lungo tempo di lavorazione rende il pezzo vulnerabile alle deviazioni dovute alle variazioni di temperatura e ad altre influenze esterne durante il processo produttivo.

Tecnologia intelligente per l’alta qualità
Questi problemi sono risolti da molteplici applicazioni e caratteristiche altamente personalizzate. Il Thermo-Friendly Concept di Okuma aiuta a ridurre al minimo la quantità di calore generato e a compensare le deformazioni termiche che non possono essere evitate. La soluzione Premium Solution Hyper-Surface consente invece un’elevata qualità superficiale correggendo automaticamente i dati di lavorazione, permettendo di migliorare la qualità complessiva oltre che eliminare la necessità di finiture manuali. La costruzione a doppio montante in ghisa massiccia delle macchine assicura una grande rigidità e tolleranze ristrette. Un tastatore permette di misurare in macchina forme complesse a metà del processo. “I produttori del settore automotive apprezzano l’elevata precisione dimensionale delle nostre macchine a doppia colonna, inferiore a 20 µm, anche per pezzi che misurano fino a 2.000 mm di larghezza e 5.000 mm di lunghezza”, afferma Pablo Liechti, Product Manager DCMC.

Elevata produttività
Le macchine a doppia colonna Okuma sono dotate di numerose applicazioni che le rendono estremamente produttive. La tecnologia intelligente SERVONAVI ottimizza le velocità di taglio e di avanzamento. “Questo ci consente di ridurre i tempi di produzione fino al 25%”, afferma Liechti. Il concetto Thermo-Friendly Concept aumenta anche la produttività riducendo al minimo i tempi di riscaldamento. Per soddisfare le esigenze specifiche dei produttori, i centri di lavoro a doppia colonna di Okuma possono essere configurati in molti modi. Gli utilizzatori possono scegliere diversi mandrini, un’ampia gamma di teste e dimensioni delle tavole fino a 4.500 mm di larghezza e 12.000 mm di lunghezza.

0 Condivisioni