Un efficace supporto alle officine meccaniche

In provincia di Treviso, e precisamente a San Vendemiano, opera StamFor, azienda che da 35 anni collabora come partner integrante e operativo delle officine metalmeccaniche con un’ampia disponibilità di soluzioni e un team di persone capaci che le affianca quotidianamente per individuare le risposte migliori per ogni specifica lavorazione.

di G.S.

Dal 1983, con le aziende meccaniche partner, la società StamFor ha intrapreso un percorso molto importante che non si limita solo alla fornitura di materiale di marchi di qualità e consolidati, ma anche alla condivisione di tempo, valori, formazione e informazioni che hanno portato alla crescita reciproca. “In questo percorso, negli anni, ci hanno affiancato brand selezionati, affidabili, competenti e professionali (Sandvik Coromant, Schüssler, SCT, Fraisa, Nikken, Nachi, YG1, Blaser, WTO, OSG, Darex, Nakanishi – NSK, Elbo Controlli…) che sono i nostri “assistenti” con cui entriamo nelle officine, per aiutare gli operatori a realizzare manufatti sempre più evoluti e all’avanguardia nel proprio settore”, spiega Emilio Franco, CEO di StamFor. “Le officine dei nostri partner hanno superato la fase di semplice “fabbrica”, sono diventate delle fucine di valore grazie ai materiali che lavorano e alle tecnologie evolute che usano”.

Collaborazione attiva e funzionale
Costruttori di stampi, officine con centri di lavoro, tornerie e molte altre realtà metalmeccaniche sono i luoghi frequentati quotidianamente dal team StamFor (composto di 15 persone), diventando parte integrante con esse, per un consiglio sulla scelta di un utensile particolare, per un nuovo processo, per la scelta di un nuovo approccio alla lavorazione di un materiale speciale, per la scelta di parametri di taglio che incrementino la produttività. “In questo modo siamo cresciuti, evoluti e stiamo innovando insieme”, sottolinea Franco.
“Le esigenze dei nostri clienti sono la leva che ci spinge a non fermarci mai. Il loro valore, il loro know how, i prodotti che escono da ogni fabbrica è quanto di più importante. Per questo individuare il giusto utensile, consigliando i corretti criteri di utilizzo, non è solo offrire un oggetto per produrre, ma contribuire alla buona riuscita di un lavoro e alla soddisfazione dell’impresa che l’ha costruito”. Grazie a tutto ciò, StamFor ha imparato a superare la fase “assistenza” per rivestire i panni della “consulenza”, fatta di collaborazione attiva e funzionale con le aziende. “Per questo motivo consideriamo importante per l’azienda anche la formazione: sia in versione teorica, sui banchi, che di fronte a una macchina per imparare in modo pratico il corretto utilizzo degli utensili. Tutto in funzione delle esigenze dell’azienda”, afferma Franco.

Magazzino automatizzato
Presenza nelle officine e formazione non sono gli unici elementi di supporto che un’officina trova in StamFor. “Noi siamo anche il “suo” magazzino. Negli ultimi anni abbiamo automatizzato tutti i processi interni, e non abbiamo certo tralasciato il magazzino, rendendolo interamente automatizzato. Siamo quindi in grado di gestire gli ordini in tempo reale. I flussi di merci sono gestiti al meglio e il nostro partner può ricevere il materiale richiesto “just in time”. Lo stesso tempo che utilizzerebbe ad aprire la porta del suo magazzino e prelevare l’utensile, con il vantaggio che ora non preleva quello che trova, ma ha la possibilità di scegliere il marchio, il materiale, la durata… tutto in funzione del lavoro per cui deve utilizzarlo. Con il nuovo sito web, che presentiamo durante BI-MU 2018, ogni nostro partner entra direttamente in un magazzino sempre fornito di… soluzioni”, sottolinea Franco. “StamFor non è solo sinonimo di coinvolgimento con le officine ma anche con i nostri fornitori ai quali segnaliamo suggerimenti e proposte che nascono dal contributo che ci viene trasmesso dagli utilizzatori. Questo rapporto molto collaborativo con la tedesca Schüssler (produttore di mandrini) e l’olandese SCT (produttore di utensili in metallo duro) ci ha portato ad essere il loro importatore e distributore per tutto il territorio nazionale”, conclude Franco.

0 Condivisioni