Menu
Tuesday, 21 Novembre 2017
A+ A A-

Sicurezza di esecuzione per ogni esigenza

La nuova linea di maschi a rullare Dormer offre una maggiore precisione e produce un filetto con una resistenza superiore rispetto ai maschi a tagliare. La nuova linea di maschi a rullare Dormer offre una maggiore precisione e produce un filetto con una resistenza superiore rispetto ai maschi a tagliare.

Dormer Pramet ha ampliato la sua gamma di maschi a rullare. La nuova serie comprende i seguenti tipi di filetto: MF, UNC e UNF. A questi si sono aggiunti anche i maschi con canalini di lubrificazione e forati radialmente per il passaggio del lubrificante.

 

di Francesca Fiore

Novembre 2016

La gamma di maschi a rullare Dormer (marchio di Dormer Pramet) rappresenta una scelta affidabile per la creazione di filettature, garantiscono un basso sforzo dinamico e un’elevata precisione dimensionale. Il programma completo include le forme filetto utilizzabili per la maggior parte delle applicazioni e dei materiali in tutti i principali segmenti della meccanica. Le cinque nuove linee di maschi a rullare (a cui si aggiunge anche il lancio dei nuovi prodotti avvenuti a novembre di quest’anno) assicurano una filettatura più resistente rispetto al maschio a tagliare. Inoltre il maschio a rullare ha una vita utensile superiore. Prodotti con High Speed cobalt (HSS-E), i maschi Dormer forniscono alla filettatura una bassa rugosità superficiale, e allo stesso tempo rendono il filetto altamente stabile, riducendo il rischio di microscheggiature o microdeformazioni per una maggiore affidabilità operativa nelle operazioni successive di avvitamento delle viti sul filetto. Disponibile con rivestimenti al nitruro di titanio (TiN) oppure al Carbo Nitruro di Titanio (TiCN), la speciale geometria del maschio unita al rivestimento genera una coppia bassa, riducendo l’attrito e garantendo una superficie liscia. La geometria e la lunghezza di imbocco forniscono una migliore penetrazione all’inizio della maschiatura, riducendo così anche l’usura, con opzioni sia per la lavorazione per foro cieco che per foro passante.

 

Lavorazione di acciai temprati e altri materiali di difficile lavorabilità

Dormer Pramet ha lanciato anche un programma completo di maschi in metallo duro per la lavorazione di acciai temprati e altri materiali di difficile lavorabilità. L'utilizzo di materiali temprati nei processi industriali sta diventando sempre più comune, creando un maggiore bisogno di utensili che possono operare in condizioni estreme di taglio. In risposta a tutte queste esigenze, Dormer Pramet ha sviluppato cinque nuove linee per la filettatura con profondità di lavorazione fino a 3xD. I nuovi maschi in metallo duro - identificati con la denominazione T2xx - fanno parte del secondo lancio di nuovi prodotti per l’anno 2016. Garantendo un elevato livello di prestazioni e produttività, i maschi sono indicati per la lavorazione di materiali temprati fino a 63 HRc, fornendo un’alta resistenza all’usura e una lunga vita dell'utensile anche ad alte velocità. La gamma T2xx è in grado di sopportare velocità di taglio fino a tre volte superiore rispetto ai maschi in HSS; se impiegati in macchine con strutture rigide e stabili, la percentuale di rottura è inferiore rispetto al classico maschio da taglio. I maschi Dormer sono disponibili con elica dritta per fori passanti o elica a spirale per fori ciechi, con due tipologie di rivestimento: Titanium Carbo-Nitrided (TiCN) o Super-B (+ WC / C TiAlN). Sono disponibili anche in versione forata con passaggio liquido refrigerante e in versione a rullare per deformazione.

 

 

 

Torna in alto

Robot

Gestione

Error: No articles to display

Trattamenti

La tempra “su misura”

22-03-2017 Hits:383 Trattamenti Cinzia - avatar Cinzia

Eldec sviluppa impianti di tempra a induzione modulari e personalizzati perfettamente integrabili in differenti sistemi produttivi. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di macchine è soprattutto evidente nella produzione dei...

Read more
Comunicazione tecnica per l'industria