CNC Heidenhain: versatile, efficiente e task-oriented

Dopo la presentazione in anteprima a EMO Milano di due anni fa e per la prima volta in Germania alla AMB 2022, a settembre di quest’anno il CNC TNC7 di Heidenhain è “sbarcato” a EMO Hannover per presentare le sue più recenti novità. In qualsiasi versione, TNC7 convince per le sue prestazioni e per la facilità di utilizzo.

di Sara Rota

La nuova versione del CNC TNC7 di Heidenahin comprende diverse configurazioni hardware in modo da fornire la soluzione più indicata alla specifica macchina utensile. L’intuitiva interfaccia utente di TNC7 si adatta in maniera ottimale ai diversi formati dello schermo.
Oltre alla nota versione da 24″, in un prossimo futuro il CNC TNC7 sarà disponibile anche in una versione da 19″ con touchscreen compatto, ma con la stessa funzionalità, mentre il nuovo TNC7 basic con touchscreen da 16″ è indicato per macchine a 3+2 assi. TNC7 basic offre inoltre un ampio pacchetto di opzioni con le funzionalità tipiche del controllo numerico TNC7. Tra queste ricordiamo il setup grafico 6D MAS (Model Aided Setup), il controllo anticollisione DCM oppure la fresatura trocoidale OCM (Optimized Contour Milling). La nuova versione software, la release 18, è stata progettata tenendo conto dei feedback provenienti dai clienti e dagli OEM e molte funzioni sono state ottimizzate in termini di facilità d’utilizzo, praticità ma anche di sicurezza di processo.

Con il CNC TNC7, disponibili soluzioni integrate che facilitano la routine quotidiana

Grazie alle sue nuove funzioni, il CNC TNC7 assicura un utilizzo intuitivo anche in applicazioni particolarmente complesse e sempre utilizzando il touch screen. Sono disponibili diverse soluzioni integrate per eseguire attività standard che facilitano la routine quotidiana. Per supportare l’operatore nel lavoro di tutti i giorni, Heidenhain ha sviluppato una guida utente completa. Sono ad esempio disponibili cicli di tastatura di nuova concezione che guidano l’operatore, passo dopo passo, durante l’operazione di tastatura.
Con TNC7 il processo di produzione è ancora più semplice: dalla programmazione alla prova e all’attrezzaggio fino alla lavorazione dei pezzi. Grazie all’approccio task-oriented, TNC7 fornisce infatti un valido supporto che va dal progetto iniziale fino al pezzo finito. Con la programmazione grafica è ad esempio possibile disegnare il pezzo direttamente sul touch screen. TNC7 converte automaticamente il disegno in Klartext sempre garantendo le migliori prestazioni. TNC7 può essere personalizzato salvando i preferiti e decidendo se si vuole visualizzare le informazioni di stato nella dashboard o nei workspace, ai quali possono accedere l’intera organizzazione dell’officina, i singoli team o il singolo operatore. In questo modo, è possibile tenere sempre sotto controllo i contenuti richiesti e l’utilizzo della macchina diventa più facile per ogni ciclo di lavoro.
TNC7 include diverse funzionalità customizzabili: la nuova versione del controllo numerico si adatta infatti alle esigenze di chi opera sulla macchina utensile permettendo di configurare a piacere l’interfaccia utente e decidere, ad esempio, se utilizzare la modalità Dark o Standard, a seconda della luminosità dell’ambiente di lavoro in cui ci si trova a operare.

Disponibili soluzioni integrate che facilitano la routine quotidiana
TNC7 offre molte funzionalità customizzabili, come ad esempio la modalità Dark che garantisce una migliore visibilità dei contenuti in condizioni di scarsa luminosità.

Al lavoro in tempi brevi con il CNC Heidenhain

Efficienza fin dal primo pezzo sia per lotti piccoli sia per la produzione automatizzata non è un’esigenza solo del processo di produzione vero e proprio. Altro requisito da tenere in considerazione è la configurazione, che deve essere quanto più semplice e veloce possibile in modo da ridurre non solo i tempi ma anche il footprint CO2.
Grazie alle funzioni con supporto grafico per il setup 6D di attrezzatura di serraggio e pezzi, TNC7 è in grado di assicurare un risparmio in termini di tempo e di energia. Sul CNC TNC7 con supporto virtuale, l’operatore può misurare l’attrezzatura di serraggio e pezzo con rapidità, semplicità e sicurezza. La complessità della condizione di serraggio è irrilevante: che si tratti di una torre di serraggio o di diversi pezzi fresati in successione, di un pezzo semplice o di uno complesso e prelavorato, TNC7 guida l’operatore passo dopo passo in modo interattivo lungo l’intero processo (in caso di pezzi complessi, fino a cinque volte più velocemente dei cicli di tastatura tradizionali). La misurazione 6D di attrezzature di serraggio è parte integrante del monitoraggio anticollisione dinamico ampliato DCMv2, mentre per i pezzi è disponibile la nuova opzione Model Aided Setup (MAS).
DCMv2 di TNC7 protegge non solo da collisioni tra utensili e componenti della macchina, ma anche da collisioni con l’attrezzatura di serraggio. Per determinare la posizione precisa dell’attrezzatura di serraggio, TNC7 dispone di una funzione che guida l’operatore nella tastatura con supporto grafico e interattivo. Non ci si dovrà quindi più preoccupare di quali funzioni di tastatura utilizzare e in quale sequenza. Frecce colorate nell’area di lavoro virtuale mostrano se la posizione è idonea e se l’operazione di tastatura può essere eseguita. La misurazione con guida grafica è utilizzata per qualsiasi attrezzatura di serraggio e richiede solo un modello 3D relativamente preciso.
Una delle novità del sistema di monitoraggio anticollisione DCMv2 è la possibilità di ridurre la distanza di sicurezza fino a zero. Si può, ad esempio, fresare intorno a un componente a una distanza minima dall’attrezzatura di serraggio garantendo sempre il più elevato livello di controllo anticollisione.
L’opzione MAS (Model Aided Setup) di TNC7 di Heidenhain guida l’operatore nelle operazioni di tastatura grazie alla riproduzione virtuale dell’area della macchina sul touch screen. La grafica a semafori indica se la posizione del pezzo è stata completamente rilevata e se l’origine può essere salvata. In questo modo, è possibile misurare con sicurezza e in autonomia pezzi complessi nel minor tempo possibile.

Al lavoro in tempi brevi
Con la funzione di tastatura intuitiva MAS (Model Aided Support), TNC7 permette di eseguire il setup grafico di pezzi con rapidità, semplicità e sicurezza.
0 Condivisioni