Sinergia globale al servizio della precisione

La ricerca di precisione nel campo della metrologia rappresenta un pilastro fondamentale per l’industria manifatturiera moderna. Asimeto (brand distribuito nel nostro Paese da Prealpina) incarna questa ricerca offrendo soluzioni innovative e di alta precisione, con una filosofia che integra la progettazione tedesca, l’innovazione americana e la competitività asiatica…

di Sara Rota

Il bisogno di precisione nell’industria moderna non può essere sottovalutato. La capacità di misurare con accuratezza è infatti cruciale in ogni fase del processo manifatturiero. L’azienda Asimeto, fondata nel 2004 da Manfred Eisinger, è in grado di rispondere a questa esigenza con una gamma di prodotti che spazia dai micrometri ai calibri, tutti certificati ISO 17025 così da garantire la conformità ai più elevati standard di precisione. Importati in Italia in esclusiva da Prealpina, le soluzioni Asimeto sono diventate la scelta prediletta di “giganti” industriali del calibro di Volkswagen, Gǜhring e Boeing.
I prodotti Asimeto infatti sono stati concepiti e sviluppati per garantire massima precisione senza compromessi. I micrometri, disponibili in versioni sia meccaniche che digitali, sono progettati per facilitare misurazioni rapide e affidabili. Analogamente, i calibri Asimeto, sia a quadrante che elettronici, offrono un’ampia gamma di lunghezze e risoluzioni, adattandosi alle più diverse esigenze industriali. Con funzioni che spaziano dalla misurazione standard alla capacità di resistere a condizioni operative estreme, come dimostrato dai calibri a prova di refrigerante IP67, Asimeto ha un catalogo prodotti in grado di soddisfare le esigenze di ogni contesto industriale. La proposta Asimeto comprende anche calibri con uscita dati, soprattutto indicati per applicazioni che richiedono l’integrazione di misurazioni in sistemi digitali per l’elaborazione e l’analisi.

Un approccio tridimensionale

Asimeto adotta un approccio tridimensionale all’innovazione: la precisione tedesca nella progettazione, l’avanguardia tecnologica americana e l’efficienza produttiva asiatica. Questa combinazione non solo assicura strumenti di misura di alta qualità, ma anche prezzi competitivi in modo da rendere la precisione accessibile a una utenza sempre più ampia.
Come è stato scritto in precedenza, ogni strumento di misura a marchio Asimeto è certificato ISO 17025 in modo da garantire qualità e conformità con gli standard internazionali.
In rappresentanza della gamma di produzione, segnaliamo il micrometro digitale per esterni IP65 della serie 105. Con questo micrometro è possibile raggiungere una risoluzione digitale di 0,001 mm e una scala di 0,01 mm. Con la sua struttura in acciaio verniciato grigio, permette di raggiungere una planarità di 0,3 µm. Su questo micrometro le superfici di misura riportate sono in metallo duro. La visualizzazione della posizione di misurazione assoluta effettiva avviene all’accensione, con la possibilità di conversione pollici/metrico e con modalità di misura assoluta o incrementale. Supportata la trasmissione dati Bluetooth e uscita dati Bluetooth: 901-01-5.

0 Condivisioni