Nuove frese ad inserti WWX200 di Mitsubishi Materials

Caratterizzata da inserti trigonali economici bilaterali con sei taglienti, la nuova fresa WWX200 di Mitsubishi Materials è stata progettata per rispondere a tutte le esigenze dell’industria moderna del taglio dei metalli.

di Alberto Marelli

Novità in casa Mitsubishi Materials. Il noto produttore giapponese, distribuito nel nostro Paese da MMC Italia, ha infatti aggiunto una famiglia di frese, il modello WWX200, con inserti di dimensioni 09, a complemento della versatile serie WWX400 di frese toriche idonee a realizzare 90° reali per applicazioni di spianatura, spallamento e copiatura. Caratterizzata da inserti trigonali economici bilaterali con sei taglienti, la fresa WWX è stata progettata per rispondere a tutte le esigenze dell’industria moderna del taglio dei metalli ed è ora particolarmente adatta per la lavorazione di particolari di più piccole dimensioni e per macchine utensili di potenza inferiore.

Risparmio di tempo e costi di produzione con le frese WWX400/200 di Mitsubishi Materials

L’innovativa geometria della sede inserto, insieme al posizionamento preciso degli stessi sul corpo utensile, assicura superfici a 90° effettivi in tutte le condizioni di lavorazione. Nella maggior parte dei casi questo elimina la necessità di operazioni di finitura secondarie, portando così ad un prezioso risparmio di tempo e costi di produzione. Le frese WWX400/200 consentono inoltre di ottenere elevate velocità di avanzamento, per un uso efficiente in un’ampia gamma di applicazioni. Il corpo fresa presenta quattro superfici di contatto all’interno della sede inserto, che insieme all’uso di una vite di serraggio di grandi dimensioni permette un bloccaggio preciso, stabile e sicuro degli inserti senza comprometterne la precisione. La serie è quindi indicata sia per la semi-sgrossatura che per le lavorazioni di finitura. Per incrementare ulteriormente funzionalità e affidabilità, ogni corpo fresa dispone di fori passanti per l’adduzione del lubrorefrigerante direttamente su ogni dente.

Frese WWX200: inserti innovativi ed economici

Gli esclusivi inserti in metallo duro presentano sei taglienti, offrendo costo inferiore ed elevata affidabilità di processo grazie a una geometria della sede negativa ma con un’azione di taglio affilata e positiva. Ciò produce sforzi di taglio ridotti, mentre lo spessore dell’inserto maggiore rispetto alle tipologie convenzionali offre un’ottima resistenza alla rottura. Inoltre, una profondità di taglio massima fino a 8,2 mm consente una precisa lavorazione in spallamento. Al fine di soddisfare le aspettative di finitura della superficie, il fondo di tutti gli inserti presenta una geometria ad ampio raggio che si comporta come un tratto raschiante (wiper) tradizionale.
Sono disponibili tre diversi rompitrucioli, L, M e R rispettivamente per lavorazioni leggere, medie e di sgrossatura. Questi possono essere abbinati a una vasta gamma di sette diversi gradi di metallo duro rivestito e uno non rivestito (TF15), opzioni che garantiscono la scelta della combinazione ideale per la lavorazione efficace di una vasta gamma di materiali.
La nuova serie di frese WWX200 per spianatura è disponibile da diametro 40 a 160 mm con attacco a manicotto nelle geometrie a passo largo, fitto ed extra fitto. Sono disponibili anche tipologie con attacco cilindrico nei diametri da 25 a 50 mm.

La nuova fresa WWX200 di Mitsubishi Materials è indicata per spianatura, spallamento e copiatura
La fresa WWX200 è dotata di inserti bilaterali, ma con angolo di spoglia assiale di 9°
La nuova fresa WWX200 di Mitsubishi Materials è indicata per spianatura, spallamento e copiatura
Gli inserti delle frese WWX200 e WWX400 a confronto
0 Condivisioni