La nuova era delle presse prova stampi “GIGA” di MILLUTENSIL

Specializzata da quasi 70 anni nella produzione di presse prova stampi, apristampi e macchinari per la lavorazione della lamiera, MILLUTENSIL ha recentemente installato la pressa prova stampi GIGA modello MIL 409, con portata di 160 t sul piano inferiore e 60 t sul piano superiore.

di Alberto Marelli

Fondata a Milano nel 1955 da Luigia Assi Just, MILLUTENSIL è da quasi 70 anni ai vertici nella produzione di presse prova stampi, apristampi e macchinari per la lavorazione della lamiera. “Grazie a una forte passione e spirito d’intraprendenza, nostra madre decise di volersi mettere in proprio e aprire la sua azienda, cercando il proprio posto nel mondo, con molta intraprendenza e spirito di sacrificio. Inizialmente, l’azienda si occupava di commercializzare macchinari per la lavorazione del legno. Per l’epoca, la scelta è stata sicuramente coraggiosa, visti i tanti pregiudizi che esistevano, soprattutto in un settore fortemente connotato da una presenza maschile. Ancora oggi, essere donna a capo di un’azienda rappresenta una sfida significativa”, spiega Veronica Just, Vicepresidente della società insieme alla sorella Beatrice.
Alla fine degli anni Sessanta inizia la collaborazione con l’azienda tedesca Fibro, e MILLUTENSIL inizia ad ampliare la sua offerta, inserendosi nello sviluppo e nella produzione di presse prova stampi e macchinari per la lavorazione della lamiera. Tutto ciò porta all’apertura dello stabilimento produttivo a Izano, in provincia di Crema, che segna un passaggio di crescita fondamentale.

La nuova era delle presse prova stampi “GIGA” di MILLUTENSIL
Stabilimento MILLUTENSIL a Izano, in provincia di Crema

Particolare attenzione alle richieste dei mercati internazionali

Un costante processo di internazionalizzazione e un’attiva ricerca di nuovi mercati hanno caratterizzato fin dai primissimi anni l’attività di MILLUTENSIL. “Il nostro successo nei mercati esteri è legato allo sviluppo di una rete di vendita che negli anni si è ben consolidata, grazie al dialogo e al confronto continuo”, dichiara Just. “È costituita da agenti professionisti che operano a livello locale e che sono, quindi, in grado di offrire un supporto concreto e immediato alla clientela. La nostra crescita è iniziata con la Germania, grazie alla collaborazione con l’azienda tedesca Fibro di cui siamo esclusivisti per l’Italia, ma anche grazie all’esperienza maturata con i grandi gruppi automobilistici il cui confronto ci ha fatto crescere tecnicamente.
L’esperienza e la particolare attenzione alle richieste dei mercati internazionali hanno permesso un’espansione nel resto d’Europa, come Spagna, Portogallo e Francia fino a presidiare tutta la parte orientale. Siamo presenti anche in America e in Canada, dove siamo conosciuti per il design italiano innovativo e gli standard qualitativi e di sicurezza elevati.
I mercati dove attualmente vi sono potenzialità interessanti sono il Sud America, in particolare il Messico, e l’India. Il Messico è in espansione, soprattutto nel settore automotive, ed essendo un’area molto vasta ed eclettica, esige una presenza in loco, tramite la partecipazione a fiere ed eventi.
L’India è un mercato attualmente in crescita, grazie anche alle misure del governo finalizzate a promuovere investimenti sul territorio.
Da ormai dodici anni siamo presenti localmente, grazie ad una rete di imprese, con l’Italian Technology Center, che ci consente di prendere parte a fiere e simposi rilevanti con periodicità
”.

Quattro linee principali

La produzione MILLUTENSIL è suddivisa in quattro linee:

Blue Line offre un’ampia gamma di presse prova stampi e apristampi per facilitare le operazioni di aggiustaggio, controllo e manutenzione in sicurezza di stampi e matrici;
Green Line è la linea dedicata a progetti complessi di macchinari per la lavorazione della lamiera, che garantiscono un efficiente processo produttivo;
Yellow Line offre un’ampia gamma di tipologie di nastri trasportatori per diversi settori industriali in risposta alla crescente richiesta di automatizzazione delle linee di produzione;
Trade Line è il settore riservato in esclusiva al mercato italiano per la distribuzione dei normalizzati Fibro.
Il nostro obiettivo principale non è semplicemente quello di essere dei fornitori, bensì dei veri e propri partner per i nostri clienti, attraverso un’eccellente consulenza affiancata da un’assistenza affidabile e continua. Il nostro personale rappresenta la vera chiave del successo di MILLUTENSIL”, sostiene Just.

Quattro linee principali
Linea di presse prova stampi e apri stampi Blue line
Quattro linee principali
Installazione di una linea di produzione Green Line

I megacasting

La tendenza attuale nel mondo degli stampisti e, in particolare, nel settore automotive, è quella di utilizzare stampi di dimensioni significative per semplificare i processi di assemblaggio e per risparmiare sia tempo che materiale, come dimostrano le grandi aziende come Tesla.
Infatti, per ottimizzare i processi produttivi dei componenti delle proprie auto, Tesla ha deciso di optare per la tecnica del megacasting sfruttando delle “Giga Press”, ossia macchine per pressofusione di dimensioni significative che consentono di realizzare il telaio delle nuove Model Y con solo due grandi pezzi. “Questa procedura – spiega Just – consente un risparmio di circa 70 componenti realizzati con materiali differenti che si utilizzerebbero con un telaio tradizionale. I megacasting anteriori e posteriori vengono poi assemblati insieme al nuovo pacco batteria strutturale, al fine di costituire il sottoscocca. In questo modo viene semplificato notevolmente il processo di assemblaggio e si evita l’utilizzo di saldature e bulloni, che consentono una riduzione del peso pari a circa 130 kg, batteria esclusa”.
MILLUTENSIL si è già adeguata a questa tendenza progettando e realizzando con successo la prima pressa prova stampi GIGA, utilizzata per l’aggiustaggio di stampi di vario tipo (termoplastici, pressofusione, termoindurenti, gomma e tranciatura). In particolare, MILLUTENSIL ha recentemente installato la più grande e potente pressa prova stampi, la MIL 409, presso l’azienda Vetimec Dies & Special Components, con sede a Calderara di Reno, in provincia di Bologna.
È alta circa 11 m ed è dotata di un piano di 4×4 m. Ha una capacità di carico fino a 160 t sul piano inferiore e 60 t sul piano superiore, inclinabile fino a 180°.
Poiché la capacità di carico è molto elevata, è stato progettato un nuovo sistema di movimentazione del piano inferiore. Durante la fase di pressatura, il piano inferiore grava direttamente sul terreno, anziché sulla struttura della pressa stessa.
Questo è solo l’inizio di un progetto dalla portata significativa, con cui MILLUTENSIL ha dimostrato di saper stare al passo con le tendenze del settore e di affrontare con successo le sfide di un mercato sempre più esigente”, sostiene Just.

I megacasting
Pressa prova stampi GIGA modello MIL 409

Sostenibilità ambientale

Un aspetto tenuto in forte considerazione da MILLUTENSIL riguarda la sostenibilità. “Il tema della sostenibilità ci tocca profondamente non solo da un punto di vista professionale, ma anche personale. In qualità di madri, spesso ci interroghiamo sul futuro che vogliamo lasciare ai nostri figli e pertanto ci impegniamo per promuovere politiche green nella nostra realtà, a partire dalle scelte di ogni giorno”, spiega Just. “Inoltre, in linea con gli ESG, siamo da sempre attenti a implementare processi intelligenti ed efficienti, che permettano non solo di ridurre i costi e i tempi di produzione, ma anche il consumo di energia, sfruttando i principi della fisica. Per esempio, abbiamo implementato nelle nostre macchine azionamenti a basso consumo energetico e sistemi che favoriscono il recupero energetico in caso di inattività per oltre 100 s, grazie allo spegnimento automatico dell’unità idraulica. Per ridurre i consumi e gli sprechi è stato sviluppato uno speciale circuito a bassa pressione, grazie al quale l’olio della macchina viene aspirato direttamente dal serbatoio, con una velocità elevata che non necessita di riscaldare il prodotto. Anche la scelta delle lampade a LED a basso consumo è finalizzata a favorire un’illuminazione ottimale dell’area di lavoro, senza sacrificare la sicurezza degli operatori. Infine, viene sfruttato il principio di gravità durante l’intera corsa di discesa del piano.
Come azienda, svolgiamo un costante lavoro di ricerca e sviluppo volto alla produzione di macchinari qualitativamente elevati che durino nel tempo. Un prodotto che non necessita di continui interventi di manutenzione rappresenta una scelta consapevole non solo in termini di investimento economico, ma anche di sostenibilità ambientale
”, conclude Just.
Recentemente – racconta Beatrice JustMILLUTENSIL ha contribuito anche alla realizzazione di un gozzo dotato di motore elettrico a basso voltaggio e pannelli solari per promuovere la mobilità sostenibile nell’ambito dell’area marina delle Egadi (la più grande d’Europa). Si tratta di un contributo concreto che MILLUTENSIL ha voluto fornire per dimostrare la sua continua attenzione nei confronti del pianeta e le tematiche ambientali”.

0 Condivisioni