GF Machining Solutions offre un nuovo servizio per il riciclo delle vecchie macchine EDM

Grazie ad una nuova iniziativa di riciclo, i clienti possono restituire a GF Machining Solutions le macchine EDM con oltre 20 anni di vita.

Una macchina EDM contiene in media 400 kg di rame, 170 kg di acciaio al carbonio, 1.400 kg di ghisa, 1.100 kg di acciaio a basso contenuto di carbonio, 430 kg di acciaio inossidabile, 50 kg di poliuretano, 200 kg di componenti elettronici e 130 kg di componenti motore. Questi componenti e materiali sono ottenuti da risorse esigue, la cui lavorazione industriale contribuisce al cambiamento climatico. Tuttavia, circa il 90% della macchina può essere riciclato.
Per questo motivo, GF Machining Solutions ha creato un servizio di riciclo per il recupero delle macchine EDM di età pari o superiore ai 20 anni. Questo servizio mira a semplificare lo smaltimento delle macchine a fine vita in modo efficiente e sicuro. La macchina da riciclare sarà ritirata presso la sede stessa del cliente, ispezionata e smontata. È possibile ricondizionare un numero limitato di componenti, mentre gli altri materiali saranno destinati al riciclo. I pochi materiali che non potranno essere recuperati verranno smaltiti in modo sicuro.

Il processo è sicuro, pratico e rispettoso dell’ambiente

Il progetto di riciclo delle macchine sarà disponibile in un primo momento in Italia, Svizzera e Austria, sfruttando le strutture esistenti di GF Machining Solutions in questa regione. I clienti possono scoprire se le loro macchine rientrano nel programma inserendo tutte le informazioni in uno specifico sito web.
I vantaggi per i clienti sono evidenti: il processo è sicuro, pratico e rispettoso dell’ambiente.
GF Machining Solutions garantisce il pieno rispetto delle norme di sicurezza e delle normative sul trattamento dei materiali durante l’intero processo. Alla fine del ciclo di vita delle macchine, i clienti non dovranno più preoccuparsi di questioni come certificazioni, normative, logistica e movimentazione.
I clienti riceveranno un attestato per ogni macchina ritirata, comprovante la quantità di rifiuti evitati, le risorse preservate e le emissioni di CO2 risparmiate.

0 Condivisioni