Bugnion per il Made in Italy

Bugnion, società leader in Italia e in Europa operante nella consulenza in Proprietà Industriale e Intellettuale, si fa portavoce di un’importante iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle imprese italiane: valorizzare il Made in Italy e il Registro dei marchi storici.

Dal 2020 è infatti concessa alle aziende detentrici di marchio registrato da almeno cinquanta anni, o per cui ne sia dimostrabile un utilizzo continuativo nello stesso arco di tempo, l’opportunità di presentare domanda di iscrizione del proprio marchio al Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionaleRegistro speciale dei marchi storici di interesse nazionale. L’iscrizione si traduce nella possibilità di fregiarsi del logo “marchio storico” da utilizzare insieme al proprio brand distintivo. Obiettivo di tale istituto è la tutela della proprietà industriale delle aziende storiche e la valorizzazione del Made in Italy come strumento per la competitività internazionale.  

Un riconoscimento importante 

Non si tratta di un titolo di proprietà industriale a sé ma piuttosto di un riconoscimento importante per le aziende che hanno fatto la storia dell’imprenditoria nazionale, e uno strumento di comunicazione e promozione, che consente all’azienda l’utilizzo di un logo esclusivo da affiancare al proprio marchio. Italianità, tradizione, legame con il territorio: questi rappresentano gli elementi fondamentali che permettono ai marchi di accedere al Registro. Per le imprese che rispecchiano questi valori, sono previsti anche notevoli vantaggi economici. L’iscrizione nel registro, infatti, garantisce alle aziende titolari del marchio storico l’accesso al Fondo Salvaguardia Imprese, che dal 2022 al 2035 stanzia 100 milioni di eEuro per le imprese in crisi o in difficoltà. Inoltre, l’iscrizione al Registro dei marchi storici può risultare un valido strumento per incrementare il valore del marchio stesso, oltre che essere utilizzato per far leva nei casi di contraffazione, nell’eventuale risarcimento del danno.  

0 Condivisioni