Pezzutti: innovazione e sostenibilità nell’iniezione plastica

Da oltre cinquant’anni, Pezzutti è un primario fornitore di resine termoplastiche stampate, specializzato nella produzione di componenti industriali personalizzati, di prodotti complessi assemblati, fino a prodotti finiti per il mercato di largo consumo. Allo scopo di ridurre i tempi di cambio stampo, l’azienda utilizza i prodotti di RTC Couplings, produttore di raccordi di elevata qualità e completamente intercambiali con tutti i principali marchi europei e internazionali. 

Un gruppo industriale con numeri di tutto rispetto: 36.000 m2 di strutture produttive, 15.000 m2 di strutture logistiche, 260 dipendenti, 150 presse ad iniezione, oltre 2.000 stampi in attività, oltre un miliardo di pezzi stampati l’anno. Stiamo parlando del Gruppo Pezzutti, che da oltre cinquant’anni è primario fornitore di resine termoplastiche stampate, specializzato nella produzione di componenti industriali personalizzati, di prodotti complessi assemblati, fino a prodotti finiti per il mercato di largo consumo. “Il Gruppo Pezzutti – spiega Daniele Boccalon, Tool Shops & Tool Maintenance Manager, Sales Technical, R&D della società – nasce nel 1966 come piccola officina di produzione stampi per iniezione grazie alla visione del fondatore Aldo Pezzutti. Subito dopo uno stabilimento con le prime presse viene aggiunto all’officina stampi, per produrre principalmente componenti tecnici in plastica e prodotti di consumo industriali. Nel corso degli anni, l’attività di stampaggio diventa il core business del nostro gruppo: attualmente siamo equipaggiati con 150 presse da 10 a 2.000 t, quindi per pezzi da 0,2 g a 6,5 kg; disponiamo di numerose tecnologie, incluse la bi- e tri-iniezione, iniezione a gas, iniezione sequenziale, sovrastampaggio”. 

Pezzutti è un partner strategico per la committenza

Pezzutti Group ha sede in provincia di Pordenone, con quattro stabilimenti e due centri logistici. “La sede principale nonché storica del Gruppo è a Fiume Veneto”, afferma Boccalon. “Due stabilimenti sono situati a Cimpello di Fiume Veneto: uno dedicato allo sviluppo di tutti gli articoli per il settore del packaging, mentre l’altro è destinato al settore degli articoli tecnici. Nel 2018 viene realizzato il quarto stabilimento, situato all’Interporto di Pordenone, che inizia la produzione basata sul concetto di Industria 4.0 e dedicato ai prodotti di largo consumo e di massa”. 

Pezzutti è un partner strategico nella concezione, disegno, sviluppo e produzione, anche di massa di prodotti personalizzati e finiti realizzati in materiali polimerici e tecnopolimeri. “La nostra clientela appartiene ai più diversi settori industriali: la grande distribuzione organizzata, il fai da te, il packaging alimentare, contenitori per uso alimentare, componenti e prodotti per l’arredo, componenti di meccanica di precisione, meccano-tessile, elettrico ed elettronico, idro-sanitario, condizionamento, ventilazione, elettrodomestici e il settore medicale-Dentale”, sottolinea Boccalon. Il Gruppo Pezzutti collabora con i principali gruppi Europei. 

L’esperienza conseguita da Pezzutti nel corso degli anni consente al gruppo friulano di studiare e offrire alla committenza l’ottimizzazione del processo che coinvolge lo sviluppo del prodotto, la produzione e il magazzinaggio, fino alla spedizione e al trasporto al dettagliante. 

“Il nostro centro logistico è in grado di accogliere oltre 18.000 posti pallet su un’area di 5.000 m2. Predisposto per flussi di prelievo unitario è gestito attraverso un sistema che consente di diminuire notevolmente il lead time per i nostri clienti aumentando flessibilità e qualità del servizio offerto”, sostiene Boccalon. 

L’economia dei beni durevoli di largo consumo ha portato alla richiesta sempre maggiore di prodotti pronti alla vendita. Il packaging ideale per la vendita al dettaglio di tali beni, è un imballo pronto per il punto vendita. Pezzutti dispone di esperienze decennali maturate con importanti multinazionali della grande distribuzione. Ed ha conseguentemente sviluppato il know-how per studiare il prodotto, il packaging e la logistica avanzata per soddisfare le più sofisticate esigenze della clientela. 

I settori di riferimento del Gruppo Pezzutti

La ventennale presenza del Gruppo Pezzutti nel settore del packaging alimentare è rappresentata dalla produzione e commercializzazione di un ampio assortimento di contenitori a parete sottile e tecnologia IML-In Mold Labelling principalmente per surgelati ed il comparto lattiero caseario. “La tecnologia IML consente all’etichetta di aderire direttamente al contenitore già nello stampo del packaging. L’etichetta stessa è in materiale plastico coerente con il supporto a cui viene applicata, così da ottenere un packaging finale monocomponente, più resistente e di facile smaltimento. La qualità di stampa permette la stessa creatività dei tradizionali supporti cartacei, per risultati di grande effetto. L’etichetta si fissa intimamente al supporto divenendo un tutt’uno con esso”, spiega Boccalon. 

Lo sviluppo di componenti di precisione con l’impiego di una vasta selezione di tecnopolimeri ha permesso al Gruppo Pezzutti di offrire tecnologie alternative ad un crescente numero di campi di applicazione in sostituzione di tradizionali leghe metalliche. I prodotti sono sviluppati su specifica e disegno del committente a cui può essere offerta l’analisi preliminare di fattibilità, lo studio strutturale, lo sviluppo di prototipi funzionali e l’effettuazione di test di laboratorio. “Per il settore industriale, un cliente che voleva ridurre i costi legati alla produzione di un particolare in acciaio inox ci ha chiesto di produrlo in materiale plastico”, afferma Boccalon. “La richiesta del cliente era di impiegare un materiale che fosse rigido, desse la sensazione dell’acciaio oltre a garantire tutte le norme per il settore alimentare e la resistenza agli acidi. Dopo avere sviluppato il co-design del componente, abbiamo realizzato uno stampo a bi-iniezione. In prima battuta è stata stampata la pelle-nylon e successivamente costampato il filled in nylon grigio. È un prodotto che ci ha dato notevoli soddisfazioni in quanto ha vinto diversi premi legati all’innovazione e al design”. 

Nell’ampio assortimento di prodotti per l’home design fornibili dal Gruppo Pezzutti vengono impiegate le tecnologie di produzione più idonee per ciascun segmento attraverso standard qualitativi sviluppati a misura di ogni specifica applicazione nonché adeguati a volumi di piccola, media o grande serie. 

Ai parametri di qualità definiti per ciascun prodotto corrisponde sempre un’appropriata configurazione del relativo stampo, e delle attrezzature e presse di riferimento, essendo questi i principali fattori critici determinanti la qualità del risultato sia per concezione che dimensionamento. 

La sostenibilità è nel DNA di Pezzutti

Il Gruppo Pezzutti pone molta attenzione alla sostenibilità ambientale. Fin dal 1999, infatti, l’azienda inizia i primi test e produzione di articoli realizzati al 100% con materiali riciclati, quale pioniere dell’economia circolare. “Abbiamo scelto di impegnarci per un futuro pulito e di seguire politiche orientate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica: puntiamo ad implementare l’economia circolare”, sostiene Boccalon. A conferma di ciò, l’azienda utilizza oltre il 60% di polimeri provenienti da riciclo nonché impiega il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili (fotovoltaico e centrali idroelettriche). “Per il raffreddamento degli impianti viene utilizzato un milione di metri cubi di acqua sorgiva che viene reimmessa nell’ambiente inalterata senza mai entrare in contatto con sostanze inquinanti”, continua Boccalon. La realizzazione di prodotti green è un obiettivo primario per l’azienda. “Nei nostri stabilimenti realizziamo packaging per i settori food e no-food utilizzando dove possibile materiale riciclato in prevalenza PET”, spiega Boccalon. “Il processo, sviluppato con diverse linee per lo stampaggio a iniezione prevede l’utilizzo di PET riciclato in scaglie che porta a un prodotto finito riciclato di alta qualità”. Con il Brand r-MATerial®, il Gruppo Pezzutti produce una propria linea di contenitori per la casa denominata R-box, utilizzando PET riciclato. 

Pezutti è dotata di un reparto attrezzeria specializzato

L’officina stampi e l’ufficio tecnico hanno sempre giocato all’interno del Gruppo Pezzutti un ruolo strategico, con esperienze crescenti che continuano a rimanere un valore importante per la clientela. L’azienda è dotata di un reparto attrezzeria specializzato, che produce annualmente decine di stampi e che funge da supporto strategico e manutenzione degli oltre 2.000 stampi in funzione. “Siamo dotati inoltre di sei impianti di saldatura a ultrasuoni, di cui una fornita di robot antropomorfo”, sottolinea Boccalon. Il reparto costruzione stampi può produrre stampi di qualsiasi grado di complessità. “Ogni nuovo stampo viene accuratamente installato e testato nei nostri stabilimenti per garantire prestazioni ottimali nel tempo”, dichiara Boccalon. 

I metodi più avanzati di analisi virtuale e di simulazione stampaggio vengono utilizzati dall’ufficio tecnico dalla fase di progettazione e quindi in tutte le fasi di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Come sopra citato, il reparto stampaggio è fornito di 150 presse ad iniezione, incluse 16 presse bi-iniezione, 4 presse tri-iniezione e 22 presse dedicate ai materiali 100% riciclati. 

Le soluzioni RTC hanno garantito il miglior rapporto qualità/prezzo

Allo scopo di garantire una maggiore efficienza alle 150 presse ad iniezione, Pezzutti si è resa conto nel corso dell’attività che era necessario ridurre le operazioni legate al cambio stampo. “Dopo aver effettuato una seri di analisi, abbiamo deciso che per ridurre i tempi di cambio stampo fosse necessario adottare la metodologia SMED (Single Minute Exchange of Die). Lo SMED infatti studia le tecniche di attrezzaggio per rendere le operazioni di cambio stampo rapide ed efficienti”, spiega Boccalon. “A questo scopo abbiamo sviluppato un sistema di collettori con dei tubi che entrano nello stampo e un attacco con una mandata e un ritorno. Ciò ha permesso di ridurre anche di due-tre ore il tempo di cambio stampo”. Ed è a questo punto che entra in campo RTC Couplings, azienda che dal 2013 è specializzata nella produzione di raccordi rapidi e molti altri componenti e sistemi: tubi flessibili, collettori e regolatori di flusso e sistemi di controllo del flusso. RTC fornisce sistemi di accoppiamento – multiconnessione e sistemi di aggancio per l’idraulica, la pneumatica e l’elettricità. Offre una gamma completa di oltre 10.000 prodotti diversi. 

“Abbiamo iniziato a utilizzare i prodotti RTC nel 2018, quando siamo passati alla metodologia SMED. Abbiamo testato i prodotti di diversi produttori, ma alla fine le soluzioni RTC sono quelle che hanno garantito il miglior rapporto qualità/prezzo. Soprattutto con gli innesti da ¾ e 1 pollice, non riuscivamo a trovare una misura che ci soddisfacesse per portata. RTC si è resa disponibile a produrli come speciale”, sottolinea Boccalon. Una parte importante del servizio di RTC Couplings riguarda infatti la personalizzazione dei prodotti. Tutti gli innesti rapidi e multipli possono essere infatti personalizzati in base alle esigenze applicative, dalla prima unità in poi. 

Tra gli altri prodotti RTC impiegati da Pezzutti, segnaliamo anche i tubi Push Lock, una tecnologia che permette il collegamento eliminando l’ausilio delle fascette metalliche. 

0 Condivisioni