Nuovi prodotti per asportazione truciolo

Mitsubishi Materials ha lanciato recentemente due nuove serie di prodotti: le frese integrali di nuova generazione VFR e le frese a inserti ad alto avanzamento WJX, entrambe di particolare interesse per lo stampista. 

Mitsubishi Materials, distribuita nel nostro Paese da MMC Italia, introduce la nuova serie di frese integrali di nuova generazione VFR. La nuova tecnologia di rivestimento in PVD multistrato (AlCrSi)N di recente sviluppo migliora la resistenza all’ossidazione, le proprietà lubrificanti, la resistenza all’usura e la capacità di adesione. Tutto ciò rende questi utensili particolarmente indicati per la fresatura di materiali estremamente duri, fino a 70 HRC. La serie VFR comprende le frese VFR2XLB e VFRPSRB. La fresa a testa semisferica con rastremazione lunga VFR2XLB (R 0,3 ~ 3 mm), indicata per le finiture a specchio, rende possibile eseguire lavorazioni precise di pareti verticali grazie ad una rastremazione cilindrica e ad una geometria rinforzata e continua del tagliente a testa semisferica. La geometria ottimale data dall’ottimizzazione dell’angolo di spoglia offre un tagliente affilato insieme ad una buona resistenza alla scheggiatura ideale per la realizzazione di elevate finiture superficiali. La rastremazione robusta, infine, riduce la rumorosità e le vibrazioni nella lavorazione di pareti verticali. La fresa a raggio torico con rastremazione lunga VFRPSRB (diametro 0,5 ~ 12 mm), caratterizzata invece da alta precisione e robustezza, porta con sé numerosi vantaggi: 

– tolleranze precise del raggio torico che permettono di limitare la quantità di materiale da asportare nel processo di finitura;

– affilatura dell’elica e del raggio eseguita in un unico processo con tecnologia a 5 assi;

– rastremazione robusta in grado di ridurre le vibrazioni durante la lavorazione in parete e in contornatura;

– tagliente di fondo con tratto raschiante che consente elevate finiture superficiali;

– ampia zona di svincolo alla fine del raggio in grado di prevenire le vibrazioni;

– intersezione liscia tra la superficie di spoglia e il fianco che riduce le scheggiature. 

Per una lavorazione ad alta efficienza

Mitsubishi Materials ha presentato anche una nuova serie di frese ad alto avanzamento ad integrazione della sua ampia gamma di utensili per fresatura ad inserti. La serie WJX è stata ideata puntando a multifunzionalità e performance ad alte velocità di avanzamento, al fine di garantire l’utilizzo e l’efficienza in un’ampia serie di applicazioni. Le capacità di questa nuova fresa di sviluppare alti avanzamenti la rende ideale per la sgrossatura nelle esigenti lavorazioni moderne ad alta efficienza. La serie WJX consente una lavorazione stabile e riduce la rumorosità a elevate profondità di taglio, anche nelle lavorazioni con taglio interrotto, grazie alla sua capacità di ridurre la resistenza al taglio generata nel punto di contatto tra l’inserto e il materiale. 

La serie WJX è stata ideata puntando a multifunzionalità e performance ad alte velocità di avanzamento, per garantire l’utilizzo e l’efficienza in un’ampia serie di applicazioni.
La serie WJX è stata ideata puntando a multifunzionalità e performance ad alte velocità di avanzamento, per garantire l’utilizzo e l’efficienza in un’ampia serie di applicazioni.

Inserti, gradi e rompitruciolo

Gli inserti negativi bilaterali di forma complessa delle frese WJX sono estremamente convenienti e offrono maggiore affilatura e robustezza. L’esclusiva geometria del tagliente genera trucioli corti e consente di prevenirne l’intasamento, per una maggiore versatilità di utilizzo. Per la gestione degli sforzi di taglio ad elevate velocità di avanzamento, lo spessore maggiorato dell’inserto fornisce la robustezza necessaria e contribuisce a prevenire rotture improvvise. Inoltre, il profilo diritto dell’inserto consente la lavorazione ad alta velocità di avanzamento anche a profondità di taglio importanti. La sede inserto garantisce stabilità grazie ad una geometria a coda di rondine che impedisce all’inserto di sollevarsi, assicurando un bloccaggio stabile senza utilizzare una staffa di serraggio, consentendo inoltre di assorbire gli sforzi di taglio. 

Il tagliente è dotato di un piccolo tratto raschiante che garantisce alte finiture superficiali. Nel complesso, la geometria di questi nuovi inserti offre i vantaggi degli inserti monolaterali tradizionali, ovvero buone prestazioni in rampa e affilatura, garantendo al contempo i vantaggi di economicità e resistenza che caratterizzano gli inserti bilaterali. 

La serie di frese ad alto avanzamento WJX è disponibile in differenti gradi e rompitruciolo:

– rompitruciolo L – consigliato per lavorazioni che richiedono ridotti sforzi di taglio o nel caso di staffaggi poco rigidi; 

– rompitruciolo M – notevole bilanciamento tra affilatura tagliente e stabilità, per un’ampia tipologia di materiali ed applicazioni; 

– rompitruciolo R – resistenza alla rottura incrementata grazie ad un tagliente più robusto, per lavorazioni affidabili anche in condizioni di taglio interrotto.

0 Condivisioni