Una piccola grande novità

GOM Scan 1 è il nuovo sensore di GOM, uno scanner 3D piccolo e maneggevole per l’analisi 3D. Il nuovo sensore scansiona dati 3D di alta qualità, crea mesh accurate e produce risultati 3D in modo semplice e veloce.

GOM ha introdotto recentemente sul mercato il nuovo sensore GOM Scan 1, sviluppato dai tecnici dell’azienda tedesca per aprire nuove possibilità nel mondo della metrologia. La scocca compatta racchiude la migliore tecnologia GOM per la proiezione di frange e la Blue Light Technology, che rendono GOM Scan 1 particolarmente indicato per l’uso in ambito industriale. Il sensore è dotato del software GOM Inspect Suite che permette di elaborare le mesh per qualsiasi tipo di progetto di stampa 3D, reverse engineering o analisi dimensionale. Ma entriamo più nei dettagli di questo nuovo prodotto a marchio GOM.

Uno scanner piccolo per sviluppare grandi idee

Come sopra citato, GOM Scan 1 è stato progettato con una forma compatta ma è dotato delle tecnologie di misura più avanzate. Dalla Blue Light Technology di GOM al principio delle telecamere stereoscopiche, il nuovo sensore è indicato per ottenere dati 3D estremamente precisi.
Il sensore è leggero ed è pensato per misurazioni semplici e veloci per componenti di piccole dimensioni e aree limitate.
A completarne le prestazioni, il software GOM Inspect Suite è già installato per portare al livello successivo l’elaborazione delle mesh e supportare l’utente nel generare dati 3D in modo facile e veloce.

GOM Scan 1 è stato progettato con una forma compatta ma è dotato delle tecnologie di misura più avanzate.
GOM Scan 1 è stato progettato con una forma compatta ma è dotato delle tecnologie di misura più avanzate.

Uno scanner a proiezione di frange molto versatile

GOM Scan 1 è uno scanner ottico 3D a proiezione di frange dotato della più avanzata Blue Light Technology. Il sensore cattura la superficie completa dei componenti grazie a un fascio di luce blu a banda stretta in un tempo di misurazione estremamente ridotto. Le immagini vengono poi catturate da due telecamere che lavorano secondo il principio di stereoscopia di GOM.

Elaborazione intelligente delle mesh

Il software preinstallato GOM Inspect Suite consente di levigare, assottigliare e rifinire le mesh poligonali, riempire fori ed estrarre line di curvatura, ottenendo così mesh molto accurate che possono essere salvate nei formati di dati più comuni. La funzione migliore è la poligonalizzazione smart che crea mesh con il più alto livello di dettaglio mantenendo delle dimensioni adatte ad essere ulteriormente lavorate.

GOM Scan 1 è disponibile con tre volumi di misura per campi visivi di 100, 200 o 400 mm.
GOM Scan 1 è disponibile con tre volumi di misura per campi visivi di 100, 200 o 400 mm.

Diversi volumi di misura per diverse applicazioni

Diverse applicazioni presentano diverse esigenze metrologiche. GOM Scan 1 è quindi disponibile con tre volumi di misura per campi visivi di 100, 200 o 400 mm che assicurano misurazioni accurate per oggetti di piccole e medie dimensioni.

Catturare e sviluppare le proprie idee

Il nuovo sensore GOM Scan 1 in combinazione con GOM Inspect Suite supporta varie applicazioni tra cui il reverse engineering, la stampa e visualizzazione 3D. Il sensore cattura dati di alta qualità in tempi molto brevi, mentre le potenti funzioni di elaborazione delle mesh lo rendono ideale per riprodurre componenti, creare precisi modelli 3D e per lo sviluppo di nuovi prodotti. Indipendentemente dall’idea che si vuole sviluppare, GOM Scan 1 soddisfa gli standard di progettazione industriali per renderla realtà.

Un solo sistema per l’intero workflow

GOM Scan 1 con GOM Inspect Suite supporta l’utente per ottenere risultati di misura ancor più accurati e completi, rendendo l’analisi 3D dei componenti ancor più accessibile. Importa e allinea i dati CAD e i file delle mesh poligonali, crea confronti tra superfici, analisi dimensionali e genera report di misura: ora è possibile fare tutto ciò con un solo sensore in modo semplice ed efficiente.

0 Condivisioni