Per fresare materiali duri e abrasivi

Nella costruzione di stampi, i materiali più usati sono quelli di grafite altamente abrasivi e quelli estremamente duri come gli acciai legati con una durezza fino a 65 HRC. Per la produzione efficiente, ad esempio, di profili 3D sono richiesti requisiti particolarmente severi per gli utensili di fresatura e l’esecuzione dei processi. Il costruttore tedesco Inovatools fornisce un’ampia gamma di frese in metallo duro integrale.

 Con i “First Choice Inovatools” gli specialisti dell’azienda tedesca agevolano l’identificazione rapida dell’utensile ottimale per le specifiche esigenze di asportazione truciolo nella produzione di stampi.
Con i “First Choice Inovatools” gli specialisti dell’azienda tedesca agevolano l’identificazione rapida dell’utensile ottimale per le specifiche esigenze di asportazione truciolo nella produzione di stampi.

Per gli stampisti è importante poter disporre di utensili con i quali poter produrre stampi, matrici ed elettrodi di alta qualità nel rispetto di tolleranze di produzione molto strette, in tempi molto brevi e, soprattutto, a prezzi competitivi. “La nostra speciale gamma di frese è concepita per le applicazioni più diverse in questo segmento della lavorazione per asportazione di truciolo”, spiega Nilüfer Cebic, Responsabile Product Management e Marketing presso Inovatools. “Gli utensili vengono adattati, in quanto a substrato, geometria, controllo del truciolo e rivestimento, alle relative applicazioni e ai materiali”. Si tratta di serie di frese universali, a sgrossare, a finire e speciali come, ad esempio, frese a codolo ridotto, a copiare e a raggio pieno in diverse variazioni, dimensioni e rivestimenti ad alte prestazioni, ottimizzate per ogni applicazione.

Grazie a “First Choice” è semplice trovare l’utensile giusto

Oltre a consulenze tecniche personali, Inovatools, con i cosiddetti “First Choice Inovatools”, offre all’utente la possibilità di trovare in modo semplice e rapido utensili su misura per le proprie esigenze specifiche di lavorazione per asportazione di truciolo. “Il contrassegno “First Choice Inovatools”
è uno strumento efficace per identificare rapidamente utensili di alta qualità, anche per la costruzione di stampi, nello shop online di Inovatools o nel catalogo generale”, afferma Cebic. “Grazie a INOCUT, il programma di calcolo dei valori di taglio, l’utente è in grado di eseguire ricerche in base all’applicazione e ai valori di taglio di cui ha bisogno. Nel catalogo generale gli utensili sono contrassegnati come “First Choice”. L’obiettivo è, tra l’altro, quello di condurre il costruttore di stampi a identificare nel minor tempo possibile le geometrie e le tecnologie moderne più adatte alle sue esigenze. Questo, a sua volta, rende possibili tempi di produzione più rapidi a fronte di una durata utile maggiore, nonché qualità superficiali ancora migliori”.
Ad esempio, sono contrassegnati come “First Choice” la fresa per la costruzione di stampi 525 MDI a raggio pieno (diametro 0,2-6 mm) e la minifresa a copiare 570 MDIER (diametro 0,4-6 mm) per le applicazioni HSC con durezza dell’acciaio da 52 a 65 HRC. Geometrie di taglio di ultima generazione, preparazione dei taglienti con caratteristiche definite e microgeometria ottimizzata consentono alte prestazioni, massima precisione e affidabilità. I rivestimenti ad elevate prestazioni estremamente lisci come ad esempio il VAROCON (525) o il NanoCon (570) supportano la rapida evacuazione dei trucioli e conferiscono agli utensili una lunga durata utile.

Frese CURVEMAX di Inovatools.
Frese CURVEMAX di Inovatools.

Resistenti alle alte temperature

Per la lavorazione dell’acciaio, Inovatools propone le serie di frese FightMax e FightMax INOX per acciaio inossidabili. Le frese FightMax, grazie alle superfici estremamente lisce e ad uno speciale rivestimento ad alte prestazioni, sono estremamente resistenti alle alte temperature e hanno una durata molto lunga anche con elevati valori di avanzamento e velocità di lavorazione. “La preparazione dei taglienti con caratteristiche definite e la particolare microgeometria ci consente di ottenere frese HPC con taglienti di estrema stabilità. Le speciali esecuzioni del codolo assicurano una tenuta sicura dell’utensile anche in condizioni di lavorazione estreme”, sottolinea Cebic.

Tecnologia di fresatura di segmenti ad arco

Un esempio della tecnologia Inovatools con adattamento della tecnologia di processo per fresature di copiatura sono le frese Curve Segment Cutting (CSC) della serie CURVEMAX. Nella produzione di stampi, le frese MDI per segmenti ad arco di forma tangenziale e conica abbreviano i tempi del processo di finitura di complesse superfici a forma libera sui materiali più diversi. Grazie alla particolare geometria delle frese CURVEMAX di Inovatools è possibile realizzare semifiniture e finiture con un maggiore incremento di passata. Rispetto alle frese a raggio pieno tradizionali, a parità di diametro dell’utensile, il raggio efficace è più ampio, quindi si riducono in misura significativa i tempi di processo. Grazie alla maggiore ampiezza della fascia di lavorazione non si verifica un’usura puntuale del tagliente, con un conseguente aumento della vita utile dell’utensile, favorito anche dal rivestimento ad elevate prestazioni VAROCON. Poiché l’area di sovrapposizione delle fasce di lavorazione è più ampia e più piatta, si riduce la rugosità e si ottiene nel complesso una superficie ancora migliore rispetto a quella ottenuta con le frese tradizionali.

La fresa FightMax (in alto) per l’acciaio e FightMax INOX per l’acciaio inossidabile (in basso).
La fresa FightMax (in alto) per l’acciaio e FightMax INOX per l’acciaio inossidabile (in basso).

Inovatools offre le nuove frese a finire

CSC CURVEMAX in forma conica e tangenziale a 4 taglienti in diverse misure e raggi. La tecnologia di fresatura di segmenti ad arco consente anche nuove possibilità di lavorazione. Diventano possibili anche sottotagli, superfici a forma libera e angoli di taglio variabili senza compromettere il risultato del processo. Si possono inoltre effettuare la sgrossatura e la finitura di profili complessi, anche con raggi interni ridotti.

Linea HQ edizione “diamante”. Sopra, fresa a candela in MDI a taglienti raggiati a 2 denti; sotto, fresa a candela in MDI a raggio completo a 2 denti.
Linea HQ edizione “diamante”. Sopra, fresa a candela in MDI a taglienti raggiati a 2 denti; sotto, fresa a candela in MDI a raggio completo a 2 denti.

Produzione efficiente di elettrodi di grafite

“Nella costruzione di stampi, si preferisce l’uso di utensili rivestiti di diamante per la lavorazione HSC, ad esempio, di elettrodi di grafite. Per rispettare tolleranze molto strette ed eseguire lavorazioni rapide e a basso costo è indispensabile ricorrere a utensili resistenti e di alta qualità”, afferma Cebic.
Per la lavorazione degli elettrodi di grafite, Inovatools ha in catalogo frese a copiare e frese a raggio pieno con speciale rivestimento Dia-Dur. Grazie al rivestimento CVD Dia-Dur ad elevate prestazioni e con ottime proprietà di aderenza, gli utensili dell’edizione “diamante” acquistano caratteristiche fisiche e chimiche simili a quelle del diamante naturale: la durezza e lucidità estreme, la resistenza chimica elevata, l’ottima conducibilità termica e l’elevata resistenza all’abrasione li rendono estremamente performanti e robusti. Le frese a copiare della serie DIA DURER concepite per lunghe durate utili possiedono un rivestimento spesso 10+2 µm. Le frese a candela (tolleranza H5) con tolleranze di raggio di ±0,003 mm presentano un’affilatura estremamente precisa e la precisione di concentricità delle frese a taglienti raggiati e a raggio completo è dell’ordine di 0,005 mm. Attraverso la selezione oculata di determinate tipologie di metalli duri è possibile garantire una qualità sempre elevata.

0 Condivisioni