Isole dedicate allo stampaggio

FANUC ha presentato a PLAST 2018 le sue soluzioni “One FANUC” per lo stampaggio a iniezione 4.0: le presse ROBOSHOT full electric equipaggiate con controlli numerici e robot della casa giapponese, per realizzare celle su misura capaci di soddisfare tutte le esigenze della plastica, anche le più articolate e complesse.

di G.S.

Durante la scorsa edizione di PLAST, il noto costruttore giapponese FANUC ha messo in mostra la propria gamma ROBOSHOT per lo stampaggio a iniezione di precisione impegnata in tre isole robotizzate dedicate a tre diverse applicazioni.
La prima isola, dedicata alla produzione di un gettone in plastica per il carrello del supermercato offerto come gadget ai visitatori, era composta da una pressa ROBOSHOT Alpha-S50iA (forza di serraggio 50 t) asservita da un robot cartesiano della serie Compact di Tecnomatic, powered by FANUC.
Il robot, dedicato alla pallettizzazione, è infatti controllato da sistema CNC FANUC Power Motion i-A. Tecnomatic, partner tecnologico di FANUC, si è occupato di creare il linguaggio ad hoc deputato a movimentare il robot; i robot a controllo numerico della serie Compact sono indicati per automatizzare le lavorazioni tipiche dello stampaggio ad iniezione dei materiali termoplastici. Questa collaborazione ha dimostrato la capacità di FANUC di realizzare soluzioni di automazione su misura versatili per la plastica avvalendosi del supporto dei suoi partner più fidati e di proporsi come interlocutore unico per quanto riguarda l’elettronica dell’intera soluzione e il controllo del processo.

Massima flessibilità e precisione per l’automotive
La seconda isola, destinata alla produzione di un connettore per l’automotive, era costituita da una pressa ROBOSHOT
Alpha-S50iA (forza di serraggio 50 t) + robot FANUC LR Mate per il carico/scarico.
La centralina dei canali caldi era integrata all’interno della macchina, così da assicurarle la massima compattezza e semplificare il controllo direttamente dal display della pressa; inoltre, è possibile risparmiare tempo nel caricamento di nuovi stampi permettendo agli operatori della macchina di utilizzare dati e parametri memorizzati nel controllo di monitoraggio centrale.
Il pacchetto QSSP (Quick & Simple Startup Package), che consente di installare i robot di asservimento in pochi passaggi, amplifica le possibilità di automazione. Grazie alle nuove interfacce e alle funzioni intelligenti progettate per risolvere problemi quali ad esempio lo sfiato del gas o le variazioni del tempo e del volume della plastificazione, che possono influire sulla qualità dei prodotti, ROBOSHOT si dimostra particolarmente adatta alla produzione in larga scala dei componenti automobilistici.

Qualità superiore garantita per il medicale
La terza isola era equipaggiata con una pressa ROBOSHOT Alpha-S100iA (forza di serraggio 100 t) che ha stampato una cannula in polipropilene per il settore medicale. La pressa permette di eseguire il controllo e la regolazione accurata della forza di chiusura stampo in ciclo continuo e ad ogni ciclo, con precisione inferiore a 10 kN; in questo modo viene sempre assicurata la massima qualità per ogni componente prodotto.
Inoltre, la funzione di regolazione della forza di chiusura di FANUC consente di controllare e regolare automaticamente la forza di chiusura minima necessaria nella fase di iniezione e mantenimento, garantendo in tal modo maggiore sicurezza ed eliminando la necessità di regolazioni manuali.
Questa funzione speciale comporta il miglioramento dell’uscita dei gas in fase di iniezione del materiale (i prodotti stampati per le applicazioni del settore sanitario spesso sono trasparenti, aspetto che rende lo sfiato del gas e le variazioni di viscosità problemi molto importanti), l’ottimizzazione della forza per evitare bave dovute a forza chiusura insufficiente, una migliore qualità estetica dei pezzi stampati e riduce gli interventi di manutenzione sulla pressa. nnn

0 Condivisioni