Rusal sostiene le comunità locali in Guinea durante la crisi Covid-19

La società apre un nuovo centro medico multifunzionale per il trattamento delle malattie infettive

RUSAL è un player importante nel settore della bauxite e dell’allumina in Guinea e uno dei maggiori investitori privati del paese. Lo scorso giugno la società ha annunciato l’apertura di un nuovo centro medico costruito come ampliamento dell’ospedale esistente all’interno del complesso di allumina-bauxite di Friguia. La nuova struttura medica e i suoi reparti ospitano 38 posti letto e comprende un dipartimento isolato per le malattie infettive, un checkpoint sanitario per il personale medico, un ambulatorio e un’unità di terapia intensiva. RUSAL è stata una delle prime compagnie private ad aiutare l’Africa a combattere le malattie infettive di massa: nel 2015, durante la crisi di Ebola, la società ha realizzato un Centro per la ricerca e il trattamento epidemico e microbiologico (CEMRT) nella provincia della Kindia e questo ospedale è stato indispensabile allo scoppio della attuale pandemia, in quanto è stato tra i primi a ricevere pazienti con infezioni confermate da coronavirus.

Yakov Itskov, direttore dell’area Allumina di RUSAL, ha dichiarato: “RUSAL si impegna non solo a soddisfare i più alti standard di estrazione della bauxite e produzione di allumina nel paese, ma anche a seguire le migliori pratiche per proteggere i nostri dipendenti, le loro famiglie e i residenti della regione da epidemie e pandemie ”. Infatti, nel corso del periodo epidemico di EVD dell’Ebola, il CEMRT ha visto il miglior tasso di sopravvivenza in Guinea: il 62,5% dei pazienti del Centro con diagnosi di EVD si è ripreso. Il Centro è una struttura ospedaliera completa, che porta sotto lo stesso tetto un ospedale per infezioni, un ospedale d’emergenza, un laboratorio mobile e un reparto trasfusioni di sangue e plasma con un suo laboratorio. Il CEMRT è stato una struttura-chiave per combattere l’epidemia di Ebola in Guinea. Nel luglio 2017, il primo lotto di 1.000 dosi di vaccino contro l’Ebola è stato inviato dalla Russia al CEMRT per essere testato ed è iniziata la vaccinazione dei primi volontari. Il test prevedeva la vaccinazione di oltre mille volontari seguita dall’osservazione e dal monitoraggio della loro salute e del sistema immunitario per un anno. Risultati positivi hanno consentito l’applicazione del vaccino russo come trattamento preventivo per l’Ebola in tutto il mondo.

Rusal sta continuando a collaborare con il governo russo per combattere l’epidemia di Covid-19 in Guinea fornendo supporto logistico per consegnare beni umanitari, inclusi ventilatori, forniture usa e getta per il trattamento e la diagnosi delle malattie, sistemi di test realizzati in Russia e reagenti per i test di Covid-19 con al fine di potenziare il suo potenziale nazionale per contrastare la diffusione della nuova infezione da coronavirus.
In Guinea Rusal possiede la Compagnie des Bauxites de Kindia (CBK) e il Friguia Bauxite and Alumina Complex. Il polo produttivo di Friguia comprende una miniera di bauxite, una raffineria di allumina e una rete ferroviaria. La Società sta inoltre sviluppando il progetto Dian-Dian, il più grande giacimento di bauxite al mondo.