Menu
Monday, 26 Giugno 2017
Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 383
A+ A A-

Catene portacavi: componenti essenziali nelle macchine utensili

Le catene portacavi completamente in poliammide, con particolare tenuta, della serie TKA proteggono in modo affidabile i conduttori da sporcizia, trucioli e spruzzi d’acqua. Le catene portacavi completamente in poliammide, con particolare tenuta, della serie TKA proteggono in modo affidabile i conduttori da sporcizia, trucioli e spruzzi d’acqua.

I cavi e i tubi sono i “lifeline della macchina” e se si danneggiano si ferma tutto l’impianto con conseguenti fermi di produzione. È quindi indispensabile la protezione dei cavi per garantire affidabilità della macchina utensile. La varietà proposta da Kabelschlepp offre la catena portacavi più adatta a ogni specifica applicazione: dalle catene portacavi standard in materiale plastico alle combinazioni con alluminio sino alle esecuzioni in acciaio particolarmente robuste.

di Werner Eul

Aprile 2017

Non esiste “una” catena portacavi per le macchine utensili, poiché vi sono esigenze applicative completamente differenti. Per applicazioni standard sono adatte catene portacavi in poliammide con larghezze fisse. A questa gamma di catene appartiene la serie Uniflex Advanced. Il portfolio Kabelschlepp comprende catene leggere e silenziose ma anche robuste e si adattano a un ampio spettro applicativo. Superfici rinforzate esterne antiusura garantiscono una lunga durata della catena in particolare per applicazioni in costa. Grazie al meccanismo con giunti a sfera dei profili l’apertura dei traversini è rapida così come è rapido l’inserimento dei cavi in catena. I profili in posizione aperta rimangono ben fissi alla maglia della catena e si possono rimuovere mediante una semplice rotazione. La chiave di apertura rapida riduce in maniera importante i tempi di apertura delle Uniflex Advanced: è possibile aprire un metro in soli 2 secondi.

Catene portacavi a tenuta di trucioli sino alle estremità
Durante la fresatura, il taglio, e altre lavorazioni meccaniche, si producono trucioli roventi, particelle metalliche o anche emulsione, che possono facilmente danneggiare i cavi. Guaine e cavi elettrici necessitano di un’elevata protezione, poiché i cavi danneggiati possono causare problemi all’intera produzione. Kabelschlepp propone le catene portacavi in poliammide a tenuta della serie TKA, che proteggono i cavi in modo efficace da sporcizia, trucioli e spruzzi d’acqua e impediscono ad esempio la penetrazione di liquido lubro-refrigerante. Grazie al sistema di battuta incapsulato e al collegamento perno-foro le grosse quantità di olio e particelle nebulizzate non sono più un problema durante la pulizia dello spazio di lavoro. Questa particolare protezione dei cavi alloggiati in catena, che si prolunga sino alle estremità della stessa, è stata testata e approvata IP54 dal TÜV NORD per la TKA55. Tutte le TKA si possono produrre in opzione in esecuzione resistente alle alte temperature: il materiale speciale protegge i cavi dalle interferenze dei trucioli roventi sino a 850°C. Ulteriori caratteristiche sono la geometria ottimizzata delle maglie di catena e il sistema a tripla battuta incapsulato che consente di ottenere una grande autoportanza e contemporaneamente una grande resistenza a torsione. Il design sofisticato e le numerose caratteristiche della TKA55 hanno ricevuto il riconoscimento iF product design dall’Industrieforum Design.

Catene portacavi multivariabili per applicazioni veloci
Kabelschlepp produce catene portacavi particolarmente robuste in oltre mille varianti, adatte ad applicazioni molto esigenti. La serie M è stata sviluppata per applicazioni in condizioni difficili. Si tratta infatti di catene portacavi multivariabili con bande in poliammide e varianti di traversini in poliammide o alluminio. Presenta un’ampia gamma di separatori verticali e orizzontali per la divisione dei cavi alloggiati in catena. La struttura delle maglie è estremamente stabile con un sistema di battuta incapsulato. La catena è di facile assemblaggio tramite i perni di giunzione e la sua lunghezza si puo’ quindi modificare velocemente, così come rapida è la sostituzione del pezzo completo. La serie M è di facile apertura interna ed esterna al raggio per l’installazione rapida dei cavi, con un risparmio di tempo in fase di montaggio e nelle fasi di manutenzione. Le forze di trazione e spinta vengono supportate dalla struttura delle giunzioni ottimizzata, a vantaggio della riduzione dell’usura dei giunti e un aumento della durata. Non ultimo, la Serie M è ideale per le applicazioni scorrevoli e veloci grazie ai pattini intercambiabili in materiale speciale resistente all’abrasione.  

Leggero, silenzioso, senza vibrazioni
Particolarmente leggero e senza vibrazioni: Quantum è la catena portacavi di Kabelschlepp in grado di soddisfare queste due esigenze. Si tratta infatti di un sistema leggero, privo di vibrazioni e silenzioso. Lo scorrimento senza vibrazioni e l’assenza dell’effetto poligonale, con una totale assenza di usura delle giunzioni lo rendono adatto in ambienti puri. Quantum trova anche applicazione su macchine per la lavorazione di imballaggi in alluminio. La macchina si muove con un’elevata velocità e i numerosi cavi necessitano di una protezione affidabile. Nessun problema per il Quantum, leggero e in grado di garantire uno scorrimento senza vibrazioni oltre che resistente. È la catena portacavi ideale per applicazioni altamente dinamiche, accelerazioni elevate e alte velocità.

La giusta catena per ogni applicazione
In presenza di carichi meccanici pesanti e/o ambienti produttivi gravosi le catene portacavi Kabelschlepp in acciaio Serie S/SX, particolarmente robuste, rappresentano ad esempio la soluzione ideale per le fresatrici a portale di un noto produttore tedesco. In questo caso sono state installate catene sia per movimenti orizzontali che verticali e consentono grandi autoportanze anche per carichi aggiunti elevati. Kabelschlepp offre una gamma completa di cavi Traxline per applicazioni dinamiche. Per installazioni Indoor e Outdoor vi sono cavi con cordatura a strati o a fascio, schermati o non schermati, resistenti alle alte temperature o resistenti UV, con elevate resistenze meccaniche. I conduttori della serie Traxline sono adatti alle applicazioni in differenti campi d’impiego: sono disponibili cavi potenza, controllo, unipolari, Dati, BUS, LWL e cavi Koax, cavi sistema conformi Siemens, Indramat o ad altre specifiche così come cavi della Serie Heavy Duty. Naturalmente sono disponibili connettori che facilitano il montaggio dei cavi. I processi di produzione dei cavi Traxline vengono continuamente ottimizzati, e si eseguono continui test di sistema di cavi e catene con cavi, a vantaggio di un elevato grado di qualità. I sistemi completi Totaltrax sono soluzioni complete di catena e cavi in un’unica soluzione, pronti per l’installazione: dalla progettazione all’approvvigionamento dei componenti sino alla fornitura del sistema completo. Grazie alla scelta competente dei componenti si ottiene un sistema completo garantito completo di catena portacavi con i cavi, i raccordi, i fermacavi e i connettori. Vi è inoltre un vantaggio economico, poiché non vi sono costi di stoccaggio per gli accessori: il procedimento dell’ordine viene notevolmente semplificato e si riducono i costi di gestione del magazzino e di produzione.

Altro in questa categoria: « Partnership ad alto valore tecnologico
Torna in alto

Robot

Gestione

Error: No articles to display

Trattamenti

La tempra “su misura”

22-03-2017 Hits:182 Trattamenti Cinzia - avatar Cinzia

Eldec sviluppa impianti di tempra a induzione modulari e personalizzati perfettamente integrabili in differenti sistemi produttivi. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di macchine è soprattutto evidente nella produzione dei...

Read more
Comunicazione tecnica per l'industria