Menu
Tuesday, 26 Settembre 2017
A+ A A-

La segatrice giusta per ogni tipo di taglio

 L’acquisto più recente di MARKS è la segatrice a nastro KASTObloc U5 L’acquisto più recente di MARKS è la segatrice a nastro KASTObloc U5

Noto grossista di acciai oltre che fornitore di sistemi con sede nello stato tedesco della Turingia, MARKS ha trovato la vera ricetta per il successo: un vasto stock di materie prime, comprese barre piatte di precisione e piastre di tipo P standardizzate. Da anni, MARKS ha puntato sulle segatrici KASTO in modo da offrire una vasta gamma di materiali disponibili in differenti dimensioni e veloci tempi di consegna. Negli anni, KASTO ha fornito a MARKS un totale di dieci segatrici automatiche.

 di Sara Rota

Dicembre 2016

 

 

MARKS, fornitore per l’industria della costruzione di utensili e per il settore meccanico, offre ai propri clienti in tutta la Germania una gamma incredibilmente ampia di materie prime, fra cui barre piatte di precisione, acciai per utensili, acciaio inossidabile, alluminio, rame per EDM, ghisa grigia, grafite, bronzo rosso e ottone. Questa impresa uni personale, fondata in uno stabile di recente costruzione (nel 1992) a Eisenberg, è cresciuta fino a diventare un gruppo di aziende a conduzione familiare con 45 dipendenti. Attualmente include MARKS GmbH, HAL Komponenten GmbH e SEMA GmbH. Oltre al fondatore e direttore Lothar Marks, a ricoprire il ruolo di managing partner dell’azienda ci sono i figli André Marks e Heike Marks-Serfling.
MARKS è un fornitore di sistemi per il settore meccanico e per l’industria della costruzione di stampi e utensili.
La sua gamma prodotti include materie prime, parti standard, elementi guida, inserti per stampi, pezzi grezzi pronti per essere tagliati e particolari prefabbricati.
“Il nostro punto di forza è la grande quantità di materie prime che abbiamo in magazzino e la nostra varietà produttiva”, ci spiega Marks. L’azienda ha goduto di un considerevole successo in un mercato spesso ignorato dai maggiori grossisti di acciai per utensili: piccole e medie imprese che hanno bisogno di una vasta gamma di materiali in piccole quantità, e in poco tempo. “La maggior parte dei distributori mantiene solo una minima quantità di merce in magazzino, e quando riceve degli ordini è costretta a interpellare i suoi fornitori.
Questo significa che per le consegne ci possono volere parecchi giorni e a volte persino settimane”, ci dice Marks. “Al contrario, noi abbiamo più di 3.000 tonnellate di materiale in magazzino e possiamo solitamente completare un ordine in un solo giorno lavorativo. Di regola, le parti possono essere tagliate fino a raggiungere le dimensioni desiderate entro 24 ore”.

Più di trecento richieste al giorno
I clienti possono visualizzare tutti i 70.000 pezzi in magazzino in qualsiasi momento grazie al negozio online dell’azienda, e controllare quali materiali sono disponibili e in quali quantità. Gli ordini possono essere effettuati direttamente il negozio, tramite e-mail o via telefono. Ogni giorno l’azienda riceve più di 300 richieste tramite questi canali. Undici dipendenti si occupano esclusivamente della vendita. “Quello che ci rende speciali - oltre al nostro eccellente servizio di materie prime - è il fatto che produciamo noi stessi un grande numero di prodotti”, ci dice Marks. In quest’ottica l’azienda utilizza un sistema CAD/CAM all’avanguardia per gestire tutti i dati di lavorazione e un numero elevato di macchine, fra cui nove centri di fresatura CNC, quattro macchine per foratura profonda per pezzi fino a 10 t e varie macchine per il taglio a getto d’acqua oltre che sistemi per la rettifica superficiale di oggetti fino a 1.000 x 2.000 mm.
“La nostra capacità di lavorazione è senza pari in Germania”, ci dice Marks.
“Quando si tratta di lavorazioni speciali, siamo in grado di offrire ai nostri clienti dei tempi di consegna molto più brevi rispetto ai nostri concorrenti”.
Per molti anni l’azienda si è affidata ai sistemi di segatura KASTO.
KASTO offre segatrici a lama per metalli adatte per ogni necessità: dalle piccole macchine manuali da utilizzare in officina fino alle segatrici a nastro ad alte prestazioni per la lavorazione industriale di grandi lingotti e lastre. MARKS possiede un totale di dieci segatrici KASTO e nessuna macchina di costruttori concorrenti.
“Il nostro scopo è quello di dimostrare l’alto livello di qualità in ogni area produttiva, ed è da tempo che siamo convinti della qualità di KASTO”, ci dice il figlio del proprietario, André Marks. “Le segatrici sono macchine solide, durevoli, precise ed efficienti”. Alcune delle macchine sono in uso da più di dieci anni, e sono sempre state estremamente affidabili.

Una segatrice a nastro sostituita
dopo quindici anni di attività
L’acquisto più recente di MARKS è la segatrice a nastro KASTObloc U5. Con un’altezza di taglio fino a 580 mm e una lunghezza di taglio fino a 3.100 mm, è ideale per gestire piccole barre piene e piastre.
Tra i punti di forza segnaliamo le alte prestazioni raggiungibili e l’elevata precisione, oltre a una buona accessibilità. “Grazie alla sua ampia tavola, possiamo gestire pezzi di qualsiasi dimensione”, ci dice André Marks.
I pezzi più leggeri sono posizionati a mano, quelli più pesanti tramite una gru a carroponte. La segatrice ha una capacità di carico di 6 t.
Un pannello operatore orientabile assicura una visione chiara oltre che una grande sicurezza. Tutti i parametri possono essere stabiliti in maniera intuitiva.
L’operatore può vedere il pezzo in lavorazione in ogni momento e monitorare il processo di taglio senza rischi.
MARKS disponeva già di una segatrice a nastro della stessa serie. “Ma dopo quindici anni aveva completato tutto il lavoro che ci aspettavamo che facesse, e persino di più”, ci dice André Marks sorridendo. L’azienda ha venduto la macchina, che funzionava ancora, e ha deciso di acquistare il modello successivo.
“Questo ci ha permesso di essere di nuovo all’avanguardia in termini di prestazioni e precisione, visto che la nuova segatrice è in grado di fare tagli più lunghi rispetto alla versione precedente”, aggiunge il titolare. Proprio accanto alla segatrice a nastro, si trova il modello KASTOcross A4 x 12, una macchina speciale in grado di gestire dimensioni particolarmente estese. Fra le varie applicazioni, l’azienda la impiega soprattutto per tagliare piastre di acciaio in dimensioni standard 1.000 x 2.000 mm e per barre piene e piastre fino a 410 x 1.270 mm.
L’altezza minima delle piastre è di 10 mm, che consente di raggiungere alte prestazioni in un’ampia gamma di operazioni.

Posizionare, allineare e ancorare
il materiale fuori dall’area di lavoro
Due segatrici a nastro verticali semi-automatiche KASTOvertical sono utilizzate per tagliare piastre più piccole fino a 200 mm. Poiché effettuano tagli longitudinali, le macchine sono ideali per tagliare materiali quadrati o piatti con diverse sezioni a partire da barre piene arrotolate o piastre arrotolate. Una tavola di supporto per materiali con un’altezza di 1.150 mm permette di gestire in maniera veloce e sicura i pezzi di lavoro più ingombranti con pesi fino a 2 t.
“Al contrario della maggior parte delle segatrici di quelle dimensioni, la KASTOvertical ha una testa mobile anziché una tavola mobile”, ci spiega André Marks. “L’operatore può quindi posizionare, allineare e ancorare il materiale fuori dall’area di lavoro della macchina, il tutto in completa sicurezza, in maniera facile e veloce”.
Spesso MARKS riceve richieste per lavorazioni di taglio di volume elevato. Per compiti come questo, l’azienda utilizza una segatrice circolare a controllo CNC totalmente automatica KASTOvariospeed C15. Con una capacità di taglio fino a 152 mm per pezzi tondi, fino a 155 x 120 mm per pezzi piatti e fino a 135 x 135 mm per pezzi quadrati, è particolarmente adatta a tagliare materiali solidi, sezioni e tubazioni di ogni qualità e può anche gestire materiali di difficile lavorabilità. Tramite un caricatore automatico universale, gli operatori possono alimentarla con ampie quantità di materiali di diverse dimensioni, forme e qualità.
“Questo permette alla segatrice di funzionare senza presidio anche per lunghi periodi di tempo”, ci spiega Lothar Marks. Inoltre, le prestazioni di taglio di una segatrice circolare sono migliori rispetto a quelle delle segatrici a nastro.

Un’ampia capacità produttiva
MARKS ha molte altre macchine KASTO installate in officina, fra cui le segatrici a nastro automatiche di grandi dimensioni KASTOtec e KASTOtwin e i modelli più piccoli, come KASTOssb A2. Avere a disposizione una varietà così ampia di macchine assicura diversi vantaggi. “Innanzitutto, disponiamo sempre di una capacità produttiva a sufficienza”, ci spiega André Marks. “Se una segatrice è in funzione, c’è sempre un’alternativa adatta”.
Questo è particolarmente importante per garantire ridotti tempi di consegna che MARKS garantisce a tutti i suoi clienti. La flessibilità produttiva è un altro vantaggio importante.
“Possiamo tagliare ogni tipo di materiale in qualsiasi dimensione desiderata. Se sono necessari dei tagli speciali, siamo sempre in grado di trovare una soluzione ottimale”, afferma Lothar Marks. “È essenziale disporre di questo tipo di capacità, quando si ha una gamma così vasta di prodotti”.
E perché mai questa azienda è rimasta così fedele a un solo fornitore? “È molto semplice” ci spiega il managing director dell’azienda. “Con KASTO sappiamo sempre quello che ci aspetta. In termini di qualità e prestazioni, le macchine parlano da sole”. In termini di assistenza, è sempre meglio avere qualcuno che sappia tutto sulle varie tecnologie di segatura, a maggior ragione quando quel partner si trova ad appena pochi chilometri di distanza. È infatti da venticinque anni che KASTO ha una succursale nella vicina città di Schalkau.
“Quando abbiamo bisogno di un tecnico, basta chiamare KASTO e uno di loro arriverà in tempi brevissimi; non potrei mai aspettarmi questa velocità da un fornitore cinese”, dice Lothar Marks. Ma questo tipo di aiuto non gli è servito molto spesso. “Siamo completamente soddisfatti delle nostre segatrici, ed è inimmaginabile per me volere un’alternativa a KASTO”.

Articoli correlati (da tag)

Torna in alto

Robot

Gestione

Error: No articles to display

Trattamenti

La tempra “su misura”

22-03-2017 Hits:305 Trattamenti Cinzia - avatar Cinzia

Eldec sviluppa impianti di tempra a induzione modulari e personalizzati perfettamente integrabili in differenti sistemi produttivi. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di macchine è soprattutto evidente nella produzione dei...

Read more
Comunicazione tecnica per l'industria