CEE aiuta le aziende a ridurre i costi energetici

Con i suoi servizi, il Consorzio Esperienza Energia (CEE) aiuta le imprese che sempre più spesso chiedono aiuto per capire qual è il modo più conveniente per abbassare i costi energetici.

Come ha spiegato Fabio Zambelli, direttore del Consorzio Esperienza Energia (CEE), l’incidenza dei costi energetici, soprattutto per le aziende energivore, può arrivare anche al 20%.
Per individuare i settori più energivori è necessaria però un’analisi delle apparecchiature (sistema di illuminazione, sistemi di produzione – forni, compressori, ecc.) al fine di individuare quelle che potrebbero essere ottimizzate e/o sostituite per minimizzare il consumo. Successivamente, viene svolta un’analisi sulle tipologie di investimenti in rinnovabili che si potrebbero fare per abbattere il consumo di energia elettrica da rete.
“Il risultato di una diagnosi è quindi un elenco di interventi, di azioni che l’impresa può mettere in pista per abbattere i propri consumi. Per ogni intervento viene dettagliato il possibile investimento, il tempo di ritorno e i benefici tipo di ambientale”, conclude Zambelli.

Chi è CEE

Attiva sul mercato dal 1999, il Consorzio Esperienza Energia (CEE) offre servizi di energy management alle imprese per garantire una corretta amministrazione dei costi, dei consumi energetici e per dare supporto nella gestione burocratico/amministrativa. Il costante monitoraggio dei mercati e il confronto puntuale con le imprese consente di individuare le migliori strategie di acquisto di energia elettrica e gas naturale. L’analisi attenta delle modalità di utilizzo dell’energia nelle imprese permette di individuare e suggerire gli interventi di ottimizzazione dei consumi e dei costi.

0 Condivisioni