Anglerfish for Steering Housing

Sistema di visione 3D per il controllo difetti delle scatole sterzo

Nell’ambito dei sistemi di visione per la pressocolata, Imago ha realizzato Anglerfish, una macchina che tramite un controllo 3D verifica l’integrità del pezzo dopo la fase di tranciatura. In particolare, Anglerfish ispeziona la planarità e la regolarità delle aree tranciate, rilevando eccessi o difetti del materiale fino a 0.2 mm ed eventuali cricche ed occlusioni dei fori, anche parziali. In questo modo è possibile prevenire alcuni difetti che diventerebbero visibili solo dopo la lavorazione meccanica, evitando così gli sprechi. Anglerfish for Steering Housing è un particolare sistema di visione Anglerfish recentemente ideato da Imago per individuare e controllare i difetti delle scatole sterzo dopo la fase di tranciatura.

Anglerfish for Steering Housing

La verifica avviene tramite un sistema di controllo 3D che può esaminare pezzi di qualsiasi forma e complessità. Il nuovo sistema di visione ispeziona un pezzo in pochi secondi ed è in grado, tramite il confronto con un pezzo “master” dinamico in continuo aggiornamento, di individuare difetti di vario genere con l’impiego dei più avanzati strumenti tecnologici della categoria: la ricostruzione 3D completa del pezzo con multi-acquisizione, la scansione multi-camera ad alta risoluzione e triangolazione laser, l’analisi 3D dettagliata e totale sui 360°, l’allineamento, il filtraggio e il calcolo della distanza tra il pezzo master e il target.

Grazie ad un innovativo sistema di autoapprendimento, il dispositivo è in grado di riconoscere le variabilità del pezzo tollerabili, rendendo possibile, di volta in volta, il confronto con un master dinamico in continuo aggiornamento. Anglerfish for Steering Housing consente un utilizzo sicuro da parte degli operatori e un cambio di formato facile e immediato. L’interfaccia è intuitiva, grazie ad un pannello touch screen che permette di accedere ai comandi manuali di test e di taratura e che mostra i messaggi di diagnostica. La macchina è dotata inoltre di segnalatori acustico luminosi per una migliore interazione. Flessibilità, precisione e semplicità di utilizzo conferiscono ad Anglerfish for Steering Housing enormi potenzialità per il controllo ed il miglioramento nella produzione di scatole sterzo.