La pressocolata cinese che parla bresciano

Haitian MM Italy porta in Europa le macchine per pressocolata di Haitian Die Casting, nuova area di business di uno dei maggiori costruttori mondiali di presse a iniezione per termoplastici.

La corretta concorrenza è la miglior medicina per la buona salute del mercato e quando in un settore maturo e consolidato si affaccia una new entry è sempre un’ottima notizia e uno stimolo per i concorrenti. E’ quanto sta accadendo nel settore italiano della macchine per pressocolata e nella fattispecie in provincia di Brescia, la culla di questa tecnologia quasi centenaria dove operano i costruttori italiani di presse più prestigiosi e blasonati. A Brescia abbiamo infatti incontrato Davide Bonfadini, CEO di Haitian MM Italy, che insieme a Paolo Notari, Die Casting sales manager, ci ha illustrato una realtà e un progetto commerciale molto lontano dal preconcetto del produttore cinese di tecnologia a basso costo. “Haitian MM Italy nasce formalmente all’inizio del 2022” spiega Bonfadini, “come nuovo branch italiano delle macchine per stampaggio di materie plastiche e per pressocolata del gruppo cinese Haitian. Il gruppo, con sede a Ningbo, è una delle maggiori realtà industriali a controllo famigliare dello Zhejiang, attivo in vari comparti industriali e con un giro d’affari nel 2021 di 4,2 miliardi di euro. In Haitian MM Italy sono confluite le persone che, negli ultimi 15 anni, hanno reso possibile la crescita del marchio Haitian nel settore delle presse a iniezione per stampaggio plastica, fino a raggiungere l’attuale quota di mercato del 35% con circa 350 macchine vendute ogni anno in Italia e un fatturato di 15 milioni di euro nel 2022”. 

La novità di rilievo per il settore del metallo leggero è che circa 2 anni fa l’azienda bresciana ha iniziato il progetto per la commercializzazione della nuova gamma di macchine per pressocolata a camera fredda da 180 a 8.800 tonnellate di forza di chiusura che Haitian Die Casting costruisce nel nuovo stabilimento di Ningbo. A prima vista sembra un azzardo, ma il passo è stato ben ponderato e la risposta del mercato è stata molto positiva, forse migliore delle aspettative. “In meno di 10 mesi, ovvero da quando è iniziata la commercializzazione delle presse Haitian Die Casting”, spiega Paolo Notari, “abbiamo consegnato cinque macchine tra 300 e 750 tonnellate; i clienti sono soddisfatti, parlano bene delle macchine e del servizio e alcuni di loro hanno già acquistato una seconda macchina, la miglior conferma della validità dei prodotti. Tanto che in questi primi mesi del 2023 riceveremo altre dieci macchine da 350 a 850 tonnellate che terremo in stock nella sede di Brescia e destinate alla vendita con pronta consegna, un servizio molto apprezzato nel settore stampaggio plastica e sicuramente interessante anche per le macchine per pressocolata di piccola taglia. Tuttavia sappiamo di dover giocare una partita molto difficile e di confrontarci con aziende storiche che hanno fatto la storia della pressocolata. Haitian sta entrando in questo mercato in punta di piedi e con umiltà, senza voler saltare le tappe. Il nostro approccio commerciale punta sulla consistenza tecnologica e l’affidabilità delle macchine e dell’assistenza post vendita, non certo su offerte aggressive basate sul basso prezzo. Quello della pressocolata è un mondo molto stretto, le fonderie si parlano tra loro: si può forse strappare una vendita puntando tutto sullo sconto, ma se poi le prestazioni della macchina non rispettano quelle promesse, si chiudono tutte le altre porte”. 

Del resto è la stessa strategia che Haitian ha usato con successo nello stampaggio plastica, in Italia e in Europa. Con un focus molto preciso sull’assistenza tecnica post vendita, dove Haitian Italia ha attivato una partnership tecnico-commerciale con Co.Ma.Press, azienda di Sabbio Chiese (Brescia) specializzata nella revisione di macchine e impianti ausiliari per la pressocolata, per completare le possibilità di personalizzazione delle presse e i servizi di assistenza tecnica, mentre lo staff tecnico aziendale è in continua crescita.