La gamma FMB si è arricchita di una nuova segatrice

Chi ha avuto modo di visitare lo stand di FMB a 34.BI-MU avrà certamente notato un nuovo modello di segatrice presentata in anteprima in fiera: si tratta della Jupiter XL a CN, che all’epoca era poco più di un prototipo e che oggi è disponibile per l’acquisto come tutti i modelli proposti da FMB. E come per gli altri modelli, anche Jupiter XL è interamente prodotta in Italia, nella sede di Dalmine di FMB in provincia di Bergamo.

di Sara Rota

Jupiter XL è la nuova segatrice automatica realizzata da FMB in grado di tagliare a 0° e fino a 60° a destra e di gestire un diametro fino a 305 mm. Con un’apertura morsa di 310 mm, Jupiter XL monta una lama con un’altezza di 27 mm. La velocità della lama è regolata da un inverter elettronico, ed è possibile scegliere un range di rotazione che va da 16 fino a 120 m/min, mentre la velocità di discesa dell’arco durante il taglio è gestita idraulicamente ed è impostabile tramite l’apposito potenziometro.
L’arco è composto da 3 diverse parti in diversi materiali: testata motore in ghisa, traversa in acciaio e testata folle in lega di alluminio.
Il carro di alimentazione materiale ha una lunghezza pari a 500 mm, mentre come dotazione standard la segatrice viene fornita con la rulliera RA con rulli d’appoggio per il materiale.
La movimentazione di arco, carro e morse è idraulica.
Jupiter XL è gestita da una centralina idraulica posta nel basamento. La tensione della lama e lo spostamento dell’arco per eseguire tagli ad angolo sono invece manuali.

È possibile scegliere tra tre diverse modalità di taglio

Utilizzando il pannello comandi è possibile programmare diversi cicli di taglio in modalità automatica e tagliare anche in modalità semiautomatica. Tramite l’utilizzo della tastiera, l’operatore imposta la lunghezza desiderata del pezzo da tagliare, il numero di pezzi da tagliare e altri parametri come la velocità di rotazione della lama desiderata, dopodiché la macchina sarà pronta per eseguire il programma inserito sino a esaurimento del materiale. Una volta terminata la barra di materiale, la segatrice – equipaggiata con sensore che rileva la presenza del materiale – si fermerà e attenderà la nuova barra da tagliare.
Impostando un programma di taglio, è possibile scegliere di tagliare dalla stessa barra pezzi con misure differenti. Inoltre, è possibile scegliere tra tre diverse modalità di taglio.
Si può optare per la morsa del carro serrata in prossimità della morsa di taglio, in modo da avere una migliore qualità di taglio e gestione delle vibrazioni, oppure è possibile far arretrare la morsa del carro verso la lunghezza del pezzo successivo già durante il taglio in corso così da avere già il carro pronto a portare il nuovo pezzo a fine taglio e avere un ciclo più veloce. Infine, si può optare per l’utilizzo del carro in modalità di “lottizzazione”, ovvero questo andrà a fine corsa e porterà in avanti taglio dopo taglio la lunghezza impostata per ogni pezzo, per permettere eventuali controlli per ogni pezzo tagliato.

Lubrificazione, pulizia e sicurezza

Nella dotazione standard di Jupiter XL di FMB ricordiamo il sistema di lubrificazione tramite emulsione acqua-olio: sarà l’operatore a decidere se utilizzarla o se invece tagliare senza utilizzare la lubrificazione.
Sempre come dotazione standard, Jupiter XL è dotata di un telaio di contenimento (TC) che permette di mantenere in posizione corretta più barre poste sulla stessa linea.
La pulizia della lama avviene tramite una spazzola trascinata dal volano motore, mentre tramite una pistola di lavaggio (che è in dotazione di serie) è possibile pulire le diverse superfici della segatrice quando necessario. Sono poi presenti nella zona taglio due ugelli aggiuntivi con i quali si può indirizzare il getto di emulsione nelle zone desiderate per facilitare la pulizia dal truciolo formatosi dal taglio.
La segatrice Jupiter XL di FMB è dotata di tutti i dispositivi di sicurezza nel rispetto delle normative vigenti, mentre le barriere in plexiglass permettono di lavorare in sicurezza mantenendo sempre un’ottima visuale sull’area di lavoro.
Per implementare ulteriormente le prestazioni della segatrice Jupiter XL a CN sono disponibili diversi optional. Tra questi ricordiamo le morse verticali idrauliche con le quali è possibile eseguire tagli a fascio, oppure la regolazione della pressione di chiusura delle morse. Tra gli accessori disponibili su richiesta segnaliamo anche la lubrificazione nebulizzata ad aria e olio, la possibilità di adottare un modulo di assistenza da remoto e la predisposizione per lo scambio dati,…

0 Condivisioni