Il sistema planare ctrlX FLOW6D di Bosch Rexroth consente trasporto e posizionamento contactless ad alte prestazioni con sei gradi di libertà.

Sei gradi di libertà nel trasporto e posizionamento Bosch Rexroth

Con il sistema planare ctrlX FLOW6D, Bosch Rexroth porta il trasporto e il posizionamento contactless a un nuovo livello. La sua integrazione all’interno della piattaforma di automazione ctrlX AUTOMATION crea una soluzione all-in-one che include un sistema di controllo compatto ad App per estendere la gamma di funzionalità.

I sistemi planari offrono un enorme potenziale per diversi segmenti industriali. Con ctrlX FLOW6D, Bosch Rexroth porta il trasporto e il posizionamento contactless ad high-performance a un nuovo livello. I sistemi di trasporto a levitazione, detti carrier, vengono azionati su una superficie di lavoro orizzontale, verticale o sottosopra. Ciascun pallet dispone di sei gradi di libertà, ad alta velocità e con grande precisione, senza attrito né contaminazione.

L’integrazione all’interno della piattaforma di automazione ctrlX AUTOMATION dà vita a una soluzione complessiva che include un sistema di controllo compatto ad App per estendere la gamma di funzionalità.

La piattaforma ctrlX AUTOMATION comprende hardware e software per realizzare soluzioni di automazione complete.
La piattaforma ctrlX AUTOMATION comprende hardware e software per realizzare soluzioni di automazione complete.

Come funziona il sistema planare ctrlX FLOW6D?

Un sistema planare è un sistema a levitazione contactless che assicura il trasporto, il posizionamento e la movimentazione efficiente e sicura dei carichi. Su una superficie di lavoro che può essere adattata in modo modulare, è possibile controllare diversi pallet di forme e misure diverse in sei dimensioni. Questo è realizzabile grazie a potenti magneti permanenti, opportunamente disposti.

Grazie alla loro modularità e caratteristiche di adattabilità, i sistemi planari possono essere utilizzati in numerosi settori industriali, ad esempio nell’industria dei semiconduttori, nel settore alimentare, in quello farmaceutico o nei sistemi di assemblaggio.

Revisione completa dei flussi con il sistema planare di Bosch Rexroth

ctrlX FLOW6D presenta numerose caratteristiche che lo distinguono da altre tecnologie note. Il range di movimentazione diviene molto più ampio, con ad esempio un’altezza di fluttuazione di 20 mm, un angolo di inclinazione di 10° e una rotazione continuativa in corrispondenza di un qualsiasi punto del piano di lavoro, definiscono nuovi standard. I sei gradi di libertà di ciascun tile possono essere combinati tra loro a seconda delle necessità. Ad esempio, la rotazione e l’inclinazione sono possibili durante l’avanzamento. È inoltre possibile il funzionamento verticale o sottosopra.

La connettività dei pallet è garantita: alimentazione e dati sono disponibili per gli utilizzatori della piattaforma. Ciascun carrier può essere convertito in un dispositivo attivo integrando attuatori, sensori e componenti per la movimentazione. Questa e altre caratteristiche consentono una revisione completa del flusso di lavoro in ambito produttivo. Ad esempio, i pallet possono operare in una camera di processo, i task di trasporto e di processo possono essere combinati in maniera standardizzata. Grazie ai gradi di libertà aggiuntivi sono necessari meno dispositivi periferici. Di conseguenza, il sistema diventa più compatto ed economico.

No Banner to display