Visione artificiale e IA, le soluzioni Imago per monitoraggio e tracciatura

Approfondiamo l’approccio combinato e all’avanguardia alla visione di Imago per il monitoraggio e la tracciatura della produzione industriale.

Azienda bresciana d’eccellenza nel controllo qualità, ma con un respiro internazionale per una varietà sempre più crescente di settori (Termoformatrici, Pressofusione, Trafileria, Packaging, Alimentare e Biomedicale grazie al lungo sodalizio con Copan Group, azienda leader mondiale nei sistemi di raccolta e trasporto di campioni biologici) Imago rappresenta un punto di riferimento nel panorama della visione industriale e nella realizzazione di macchine custom per il monitoraggio dei processi produttivi e il tracciamento della produzione industriale.
Si tratta di sistemi che operano in linea e che offrono ai clienti la possibilità di potenziare radicalmente le proprie prestazioni tecnologiche, monitorando con precisione assoluta l’intero ciclo di produzione e incrementando esponenzialmente la qualità dei prodotti secondo tutti gli standard richiesti dall’Industria 4.0. Attraverso l’automazione dei controlli, la raccolta e l’analisi precisa dei dati, la notifica in tempo reale di eventuali anomalie o derive e l’interconnessione in rete delle macchine, i sistemi di visione Imago sono infatti predisposti per interagire con i vari reparti produttivi, verificare l’andamento produttivo, e suggerire interventi mirati e di manutenzione preventiva. Un approccio che si contraddistingue per la ricerca continua di nuove soluzioni – nella qualità, nella precisione, nella sicurezza e per una sperimentazione costante sulle nuove tecnologie di Intelligenza artificiale.

IA come risorsa imprescindibile per la visione artificiale

L’introduzione e l’impiego dell’IA ha infatti assunto in Imago una fisionomia ben precisa e sempre più imprescindibile: una grande impresa di ricerca e innovazione tecnologica in grado di combinare i più recenti e innovativi algoritmi di Machine Learning e Anomaly detection con i modelli di visione tradizionali per sfruttare e risaltare al massimo grado i punti di forza di un approccio classico e insieme di un approccio altamente sperimentale. Ne è un esempio l’algoritmo ibrido recentemente sviluppato per un’azienda leader nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per l’automazione. Frutto di una soluzione che coniuga le peculiarità della visione classica con quelle dell’intelligenza artificiale, esso ha permesso di risolvere una problematicità prima ritenuta irrisolvibile. Come è noto, il risultato di un processo produttivo può presentare diverse variabilità estetiche non considerate critiche per la qualità dei prodotti. Durante un controllo, queste vengono spesso confuse con la reale difettosità, provocando lo scarto del pezzo. In questo caso invece un algoritmo tradizionale identifica le zone potenzialmente difettose attraverso la combinazione di diverse tecniche di visione. Le immagini raccolte sono quindi classificate da un algoritmo di intelligenza artificiale addestrato con centinaia di esempi di difettosità. Così che l’azione combinata di questo nuovo algoritmo discrimini correttamente tra le non conformità e la mera variabilità estetica. L’obiettivo è infatti quello di abbattere gli sprechi ed evitare la generazione di falsi scarti che possano rallentare o bloccare le operazioni di controllo. Queste e altre innovazioni tecnologiche – algoritmi di deep learning per l’image processing, tecnologie di machine learning per l’analisi dei processi – rappresentano il motore della continua evoluzione che Imago mette al servizio dei suoi partners.

Un approccio custom alla visione artificiale

I sistemi di visione Imago sono infatti predisposti per interagire con i vari reparti produttivi.

L’approccio dell’azienda, affinato da una pluridecennale esperienza nel mondo della visione industriale, è custom: cioè, declinabile secondo le specifiche esigenze di ogni singolo cliente e orientato all’incremento esponenziale della qualità della sua produzione. Esso si contraddistingue per un costante affiancamento e per la facilità e l’immediatezza di utilizzo di dispositivi dotati di un sistema d’interfaccia user friendly, che può essere impiegato con estrema facilità dall’operatore di macchina, dal responsabile di produzione, e più in generale da chiunque, semplicemente impostando le aree di controllo. Semplice, intuitiva, facile da usare, l’interfaccia web dei sistemi Imago permette di monitorare in tempo reale l’andamento della produzione da pc o smartphone, ovunque ci si trovi con particolare attenzione alla risoluzione, alla velocità, alla ripetibilità del risultato. Si ha così accesso ai dati che vengono istantaneamente raccolti, ma anche allo storico dei dati e alle statistiche aggregate, con la possibilità di effettuare analisi di processo e di capire quale punto della linea produttiva sia maggiormente interessato da un problema. Analizzando i trend, si può allora individuare la presenza di una difformità prima che si arrivi a generare un prodotto difettoso ed evitare eventi critici, come il fermo macchina. Sempre all’avanguardia, le soluzioni di Imago sono il risultato della pluridecennale esperienza di precisione tecnologica di un’azienda che ha fatto della visione uno strumento d’indagine del mondo e un modello di eccellenza imprenditoriale.

0 Condivisioni