Veicoli elettrici: a luglio appuntamento con LaserEMobility Workshop 2024
All’edizione 2024 di LaserEMobility Workshop, in programma a Monaco di Baviera il 17-18 luglio, i principali attori operanti negli ambiti di produzione di veicoli elettrici (ev) e tecnologia laser approfondiranno e si confronteranno sugli sviluppi recenti nella tecnologia del fascio laser, sulle sue nuove applicazioni per l’e-mobility e sui sistemi di monitoraggi.
di Ali Gökhan Demir, SITEC – Laboratorio per le Applicazioni Laser, Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano
Dopo il successo degli anni precedenti, il LaserEMobility Workshop torna con l’edizione 2024 che si terrà a Garching, Monaco di Baviera, il 17-18 luglio 2024. L’evento riunisce i principali attori operanti negli ambiti di produzione di veicoli elettrici (EV) e tecnologia laser, presentandosi con un formato unico che propone partecipanti provenienti dall’industria e dall’ambito accademico. L’evento, articolato su due giornate, presenterà gli sviluppi recenti nella tecnologia del fascio laser, sue nuove applicazioni, sistemi di monitoraggio e molti altri argomenti di discussione con una comunità internazionale.
Un fattore decisivo per una produzione efficiente e di qualità di veicoli elettrici
Il prossimo decennio sarà caratterizzato da un aumento significativo dell’uso dei veicoli elettrici (EV). Per far fronte a questo sviluppo, i processi di produzione basati su laser sono un fattore decisivo per una produzione efficiente e di alta qualità. Con l’aumentare della domanda di produzione di EV, aumenta anche la richiesta di sistemi di lavorazione laser e la necessità di nuovi processi laser. Questi ultimi, forniscono strumenti digitali per la produzione di EV con capacità di adattamento a diversi materiali, dimensioni e scenari produttivi. Oggi, la domanda sui sistemi di produzione basati su laser richiede il colmare il divario di conoscenza tra i prodotti specifici nelle applicazioni di e-mobility e la tecnologia laser. L’avvento dell’elettrificazione dei veicoli sta rivoluzionando i tipi di materiali, l’uso e i processi di produzione, insieme al design dei veicoli. I moderni propulsori elettrici o e-drive, stanno trovando applicazioni in vari mezzi di trasporto tra cui automobili, droni, treni, aerei e navi. Con l’aumentare del numero di questi veicoli su strada, c’è una crescente necessità di peso ridotto, autonomia estesa e capacità di ricarica più veloce. Contrariamente ai veicoli tradizionali a motore a combustione, i veicoli elettrici presentano tipicamente meno componenti ma richiedono una crescita nella domanda di saldatura flessibile, trattamenti termici, taglio, rifinitura e applicazioni di texture. Specialmente nel settore automobilistico, le fabbriche di produzione devono adattarsi al ridotto numero di componenti e alla maggiore necessità di saldare insieme più parti. Per affrontare la necessità di cambiamenti rapidi nei modelli dei veicoli e nella varietà dei componenti, i processi di produzione devono diventare altamente digitalizzati, flessibili, adattabili e affidabili. La produzione basata su laser emerge come una soluzione vitale, posizionando questi processi come lo standard nella produzione di veicoli elettrici.
Oggi, i laser sono già impiegati in una serie di applicazioni, tra cui la rimozione e la saldatura di chignon, il taglio e la texture degli elettrodi al litio, la saldatura delle barre bus delle batterie e il taglio di materiali compositi [1]. La significativa diminuzione dei costi delle sorgenti laser, dell’ottica e dei componenti nell’ultimo decennio ha facilitato la loro adozione diffusa nella produzione di veicoli elettrici. Nonostante la maturità della tecnologia laser, sia gli sviluppatori di sistemi sia gli utenti finali devono tenere il passo con le crescenti esigenze della produzione di veicoli elettrici.
Tecnologie laser per la mobilità elettrica a 360°
Il LaserEMobility Workshop deriva da queste necessità come un’iniziativa per accelerare l’adozione dell’uso del laser nella produzione per la prossima generazione di veicoli elettrici e promuovere la collaborazione tra gli attori del settore dell’e-mobility che sviluppano, utilizzano o necessitano di strumenti di produzione basati su laser. Organizzato sotto AITEM – Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere dalle tre principali università europee, TU Monaco, Politecnico di Milano e Università di Bologna, l’evento è stato un punto di riferimento per la discussione. Il Workshop si è tenuto a Bologna e Milano nelle edizioni precedenti, spostandosi in Germania per la prima volta il 17-18 luglio 2024, a Garching, Monaco di Baviera. Le presentazioni copriranno argomenti orientati all’applicazione su tutto il campo del trattamento dei materiali laser per l’elettromobilità, inclusi:
- Produzione di celle e sistemi di batterie
- Elaborazione di nuovi materiali e tecnologie per batterie
- Produzione di treni di trazione elettrica
- Produzione di celle a combustibile
- Costruzione leggera
- Monitoraggio e controllo dei processi
- Digitalizzazione e ottimizzazione dei processi basata sui dati
- Produzione sostenibile di veicoli elettrici
L’Università Tecnica di Monaco -TUM ospiterà l’evento in presenza di due giorni con la partecipazione di ricercatori, produttori di componenti laser, comunità di integrazione di sistemi e applicazioni. Il Workshop ha 18 sponsor confermati alla data di fine aprile, con diverse aziende leader nei settori dei laser e dell’e-mobility, tra cui Beckhoff, Blackbird, Cailabs, Civan, IPG, Laserline, Lessmüller, Luxinar, Max Photonics, mks Ophir, nLight, Optoprim, Precitec, Raylase, S&B Automotive Engineering, Scanlab, Sonplas e Trumpf. I lavori accademici selezionati saranno invitati a inviare un articolo per una special issue di una rivista scientifica. Oltre alle presentazioni tecniche per un pubblico internazionale, la zona espositiva mostrerà tecnologie all’avanguardia. Inoltre, una visita guidata al laboratorio presso l’Istituto per macchine utensili e gestione industriale (iwb) della TUM offrirà approfondimenti pratici sulla ricerca accademica laser. A seguito della registrazione, l’evento di due giorni sarà gratuito e offrirà un’opportunità unica per accademici e leader dell’industria di condividere le loro ultime ricerche e conoscenze.
[1] Demir, A. G., Kriegler, J., Fortunato, A., Caprio, L., Geiger, C., Hille, L., Kick, M. K., Ascari, A., Liverani, E., & Zaeh, M. F. (2024). Challenges and Opportunities for Laser Applications in Electric Vehicle Manufacturing. In Lecture Notes in Mechanical Engineering: Vol. Part F1351 (pp. 219–253).