Arriva la fototermica laser

L’acquisizione da parte di Precitec di una quota di maggioranza della start-up francese Enovasense ha aggiunto una tecnologia ad alto potenziale al portafoglio del Gruppo Precitec. La tecnologia fototermica laser sperimentata da Enovasense è in grado di misurare lo spessore di tutti i tipi di rivestimenti, come metallo, ceramica, vernice, polimeri e colla, e su qualsiasi substrato.

Questa innovativa tecnologia laser fototermica consente una misura rapida, senza contatto e non distruttiva di qualsiasi rivestimento. I sensori fototermici, grazie alla loro capacità di misurare con precisione lo spessore di rivestimenti opachi, anche costituiti da più strati, e di spessore dal nanometrico al millimetro, ampliano il campo delle possibili applicazioni per i clienti Precitec.

Il portafoglio prodotti così potenziato, rafforza ulteriormente la posizione del Gruppo Precitec nei mercati dei semiconduttori, dell’elettronica di consumo e della mobilità elettrica. Come spiega il Dr. Thilo Wersborg, CEO del Gruppo Precitec, “i prodotti di Enovasense completano perfettamente il nostro portafoglio prodotti dedicato alla metrologia 3D e al monitoraggio di alta qualità”. Secondo Jean Inard-Charvin, cofondatore di Enovasense, “Enovasense e Precitec condividono la convinzione che una tecnologia all’avanguardia sia il reale valore fornito ai propri clienti.”

Come funziona la tecnologia laser fototermica

Questa brevettata tecnologia fototermica laser funziona con un principio del tutto unico: una sorgente laser illumina il rivestimento del campione da misurare; parte della luce laser viene assorbita dal rivestimento e trasformata in un’onda di calore non distruttiva, che inizia a diffondersi nel materiale in profondità; quando essa arriva all’interfaccia con il substrato, si genera una retro-diffusione dell’onda termica, dovuta alla differenza tra le proprietà termiche dei due materiali (rivestimento e substrato) nello loro spazio d’interfacciamento. L’onda di calore retrodiffusa, ritornando alla superficie del rivestimento, emette un flusso termico infrarosso nell’aria, che viene raccolto da un sistema ottico e focalizzato su un sensore a infrarossi.

Il ritardo tra i due segnali, segnale termico retroriflesso e segnale laser trasmesso all’inizio, risulta essere direttamente proporzionale allo spessore del rivestimento. Poiché quasi tutti i materiali opachi possono essere riscaldati in questo modo, la tecnologia fototermica laser funziona su quasi tutti i rivestimenti e i substrati, e su un numero di materiali di gran lunga superiore a qualsiasi altra tecnologia di misura senza contatto e non distruttiva esistente.

Esempi di applicazioni in linea

Principio di funzionamento della tecnologia fototermica laser.

Grazie alla possibilità di effettuare misure senza contatto, non distruttive, non intrusive, non radiative, veloci e ripetibili, la tecnologia fototermica laser può fare la differenza in un’ampia gamma di applicazioni industriali, monitorando e controllando con precisione lo spessore o il peso di rivestimenti o strati di rivestimenti. Le applicazioni principali includono il monitoraggio della vernice anticorrosione e degli strati di rivestimento laser sui dischi dei freni auto, la misura dello spessore e del peso del rivestimento nel processo di rivestimento del coil, il monitoraggio dello spessore della vernice depositato sulle celle batterie per la mobilità elettrica, il controllo dello spessore dei rivestimenti a polvere in linea di produzione e la misura dello spessore degli strati opachi nei semiconduttori.

Secondo uno dei clienti di Enovasense, Paturle Aciers SA, azienda siderurgica europea specializzata nella trasformazione di nastri di acciaio al carbonio e inossidabile, “prima dell’installazione dei sensori Enovasense sulla nostra linea di rivestimento dei nastri, avevamo problemi con le misure dello spessore del rivestimento su acciaio inossidabile, acciaio dolce e alluminio. Per fortuna il team di Enovasense ha reagito con estrema rapidità e durante la fase di convalida dell’apparecchiatura ci ha aiutati a calibrare l’intera gamma di rivestimenti.”

Un portafoglio sempre più ricco

Enovasense PS è un sensore radiometrico fototermico leggero, con un ingombro ridotto, che consente la misura di qualsiasi strato di rivestimento con estrema precisione. Questo flessibile sensore a punto, dotato di due sonde ottiche di diversa dimensione esterna, e di una varietà di ottiche che consentono un’ampia gamma di distanze di lavoro e di diametri dello spot laser, può essere facilmente integrato in quasi tutti gli ambienti industriali ed è disponibile con un software applicativo “installa e misura” di facile utilizzo. La stazione di controllo a 3 assi Enovasense HKL2 consente la misura 3D automatizzata di componenti. Il software completamente configurabile facilita la mappatura di superfici e forme complesse, mentre le porte automatizzate scorrevoli e il touchscreen rendono questa macchina ideale sia per l’uso in linea che in laboratorio.

I componenti aggiuntivi opzionali includono una sonda ottica rotante a 360°, uno asse rotante per i pezzi ed il posizionamento automatico dei pezzi.

0 Condivisioni

No Banner to display