Marcatura laser su misura, senza compromessi

RMU Marking presenta quali sono i tratti distintivi che caratterizzano il loro sistema per la marcatura laser Made in Italy, e come questo rappresenti la soluzione ideale per le grandi realtà produttive e non solo.

La tracciabilità di un prodotto, ottenibile tramite incisione laser, è ormai un requisito di mercato consolidato. L’acquisto di un sistema per la marcatura laser deve quindi inserirsi in un’ottica di azienda 4.0, veloce e quanto più possibile automatizzata. I sistemi standard non sempre sono in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, portandoli a fare dei compromessi per ottenere risultati soddisfacenti.

Una soluzione vantaggiosa è rappresentata dalla produzione interna, che consente di realizzare prodotti su misura e di elevata qualità, dalla fase di progettazione alle finiture. RMU Marking, con oltre 50 anni di esperienza nel settore della marcatura permanente, fornisce preziose informazioni sulle caratteristiche da tenere in considerazione nella fase di acquisto di un sistema per marcare.

Una testa di marcatura progettata e prodotta in Italia

Lente e sorgente laser rappresentano il cuore pulsante del sistema di marcatura. Da sempre, RMU Marking si impegna a selezionare fornitori di alto livello che rispettino standard di prestazione elevati per i propri macchinari, cercando di trovare una perfetta sintonia tra il nostro prodotto e i componenti commerciali. Al fine di ottimizzare i risultati, il team di esperti di RMU Marking ha ritenuto fondamentale la realizzazione di una testa personalizzata su cui montare le lenti laser. Questo consente di offrire ai propri clienti un prodotto studiato “ad hoc” e realizzato in Italia, dinamico e che possa sfruttare le performance della lente stessa. Si tratta di una testa in alluminio ricavata dal pieno che conferisce una maggiore resistenza strutturale ed una migliore dissipazione del calore rispetto ad altre soluzioni. L’alluminio è un materiale noto per le sue eccellenti proprietà di conduzione termica, consentendo una rapida dispersione del calore generato durante l’uso. Inoltre, la testa è IP67, il che significa che è completamente protetta dalla polvere e può resistere all’immersione temporanea in acqua fino a un metro di profondità, secondo la normativa specificata. Questa caratteristica rende la testa adatta per l’utilizzo in ambienti difficili, come quelli che richiedono una protezione da polvere, umidità o eventi accidentali di contatto con l’acqua.

Infine la forma e il suo design sono stati curati per offrire un aspetto moderno ed esteticamente piacevole. Questo non solo contribuisce all’attrattiva visiva del prodotto, ma trasmette un senso di qualità e unicità ai potenziali acquirenti.

Un software proprietario flessibile e di facile utilizzo

Se al primo posto troviamo qualità e prestazioni, non dobbiamo dimenticarci della facilità di utilizzo. I sistemi laser RMU sono gestiti da un software proprietario su base Cad 2D. Collegato alla macchina e compreso nel sistema, troviamo un PC Windows per programmare la marcatura. Il programma offre la possibilità di disegnare direttamente sul software oppure importare ed esportare file con estensione DWG e DXF. Vi è inoltre l’opportunità di importare immagini JPEG e marcarle in scala di grigi.

La versatilità del software RMU Marking è un punto di forza, poiché è stato sviluppato internamente. Ciò significa che l’azienda è in grado di adattare il software alle specifiche esigenze dei clienti. Se ci sono richieste particolari o esigenze specifiche per i progetti di marcatura, RMU Marking è in grado di personalizzare il software per soddisfare al meglio le necessità. Questa flessibilità consente di offrire un servizio su misura per ogni cliente, garantendo la massima soddisfazione e risultati ottimali. È possibile marcare numeri di serie, lotti di produzione, data, ora, turni, testi in linea, ad arco e specchiati con Truetype Font a linea singola, doppia e a riempimento. Si possono realizzare Barcode, QRCode e Data Matrix per garantire la tracciabilità dei propri componenti.

Un esempio pratico, laser su misura per la marcatura di targhette

Un esempio laser speciale realizzato da RMU Marking per un cliente che opera nella manifattura delle valvole.

Progettata la testa laser e il software di gestione, non resta che elaborare la struttura meccanica a sostegno della marcatrice. A seguire mostriamo un esempio di laser speciale realizzato da RMU Marking per un cliente che opera nella manifattura delle valvole.

Il sistema ha l’obiettivo di marcare targhette con vari layout in modalità automatica, ovvero senza che l’operatore lavori sulla macchina. Il laser monta un numero prestabilito di caricatori di targhette, in questo caso quattro, ma è modulare e implementabile. Ogni caricatore può contenere fino a 400 targhette circa. Dopo la marcatura la targhetta viene scaricata su una giostra di scarico che presenta ben 30 posizioni, suddivisibili per tipologia di targhetta tramite programmazione software. Il sistema di scarico permette di tenere le targhette divise in modo comodo ed efficiente per l’utilizzo dell’operatore. Grazie al software personalizzato si può decidere cosa marcare all’interno di ogni targhetta sia singolarmente che per commessa di lavoro.

In una macchina di questa tipologia, con quattro caricatori, il tempo ciclo di lavoro (escluso il tempo marcatura) è all’incirca di 15 secondi, considerando carico della targhetta, posizionamento di marcatura e scarico. Il tempo di marcatura varia a seconda della quantità di informazioni da inserire. Grazie a questo sistema è possibile movimentare 1.600 targhette in 6 ore, senza l’intervento dell’operatore. Il laser può ad esempio lavorare tutta notte in modo automatico e l’operatore troverà le targhette, pronte e suddivise, la mattina successiva.

È evidente che possedere un sistema di questo tipo risulti estremamente vantaggioso, in termini di efficienza, efficacia e di investimento economico, soprattutto per le aziende con cicli produttivi di grandi dimensioni. Un sistema personalizzato realizzato sul territorio garantisce anche un supporto diretto post-vendita, sia in termini di tempestività nell’assistenza che di collaborazione diretta con il cliente ogni qual volta sia necessaria una modifica o un ricambio. La stessa tipologia di supporto viene rivolta anche a chi ha necessità di sistemi standard per produzioni di piccole dimensioni.

Grazie a un approccio senza compromessi, ogni singolo dettaglio viene curato al fine di soddisfare appieno le aspettative del cliente e superare le sfide tecniche. Non ci sono pressoché limiti o restrizioni nella scelta dei materiali da marcare, delle dimensioni o della complessità del design.

0 Condivisioni

No Banner to display