Aspirazione per tutte le applicazioni

LAS 260.1 è il nuovo sistema presentato da PCB Technologies di aspirazione e filtraggio fumi laser, sviluppato per qualsiasi tipo di applicazione industriale. Si tratta di una soluzione potente, flessibile e semplice da utilizzare, che garantisce processi laser sicuri e puliti.

La serie di sistemi LAS 260.1 viene utilizzata per la raccolta e filtrazione di polveri secche e non combustibili presenti nell’aria che non sono potenzialmente esplosive e sono prodotte da lavorazioni laser. Sono disponibili sistemi di filtrazione multistadio per qualsiasi applicazione industriale che produca sostanze dannose di diverso tipo durante i processi laser. Queste sostanze nocive e indesiderate vengono raccolte tramite bocche di aspirazione direttamente sul punto in cui vengono generate, e poi filtrate dalle unità della Serie LAS 260.1. I filtri personalizzati sono attentamente combinati per ogni singolo processo al fine di ottenere massimi tassi di separazione. La tecnologia di filtrazione utilizza speciali tecniche di separazione di particelle di polveri e di adsorbimento di sostanze gassose. Grazie all’elevato grado di purificazione, il gas pulito filtrato può essere reintrodotto nell’area di lavoro (modalità di ricircolo dell’aria). Di conseguenza non ci sono perdite termiche. Se la modalità di ricircolo d’aria non è richiesta, la configurazione può essere modificata in modo che l’aria in uscita venga scaricata altrove piuttosto che reimmessa nel processo. Questa operazione può essere impostata molto facilmente installando l’ugello del tubo incluso con l’unità. Il gas pulito filtrato è quindi diretto in un sistema di uscita dell’aria. Le unità della serie LAS 260.1 possono essere opzionalmente abbinate a una vasta gamma di accessori, selezionabili in base alle esigenze individuali dell’utilizzatore.

L’unità di estrazione e filtrazione LAS 260.1 possiede un sistema di filtri intercambiabili per la rimozione in sicurezza con rischio minimo di contaminazione; i filtri di ricambio sono a basso costo grazie al sistema di filtrazione multi-stadi con pre-elementi filtranti a elevata capacità di adsorbimento. L’unità è adatta per una vasta gamma di applicazioni: il ventilatore utilizzato è adatto per alti vuoti e portate volumetriche elevate. Garantisce un basso consumo energetico grazie all’elettronica per ottimizzazione dell’energia. Le apparecchiature elettriche sono progettate per l’uso globale, e adatte al funzionamento a 110 V – 240 V; tutti i componenti elettrici sono conformi agli standard UL e CE. L’insonorizzazione integrata garantisce un funzionamento estremamente silenzioso. La robusta custodia in lamiera d’acciaio è verniciata a polvere. L’unità è mobile con rotelle, e tutte le interfacce sono montate posteriormente mentre gli elementi operativi e di controllo si trovano sulla parte frontale del sistema.

Come funziona l’unità filtrante?

La serie di sistemi LAS 260.1 viene utilizzata per la raccolta e filtrazione di polveri secche e non combustibili presenti nell’aria che non sono potenzialmente esplosive e sono prodotte da lavorazioni laser.

Sul lato del filtro con aria pulita, un ventilatore EC con una riserva ad alta pressione genera una portata volumetrica idonea per l’applicazione richiesta. La portata volumetrica può essere regolata singolarmente in base all’applicazione. Il gas grezzo contenente sostanze inquinanti o nocive viene purificato in modo estremamente affidabile. Il fumo laser è prodotto in una vasta gamma in base ai diversi processi in cui vengono utilizzati i sistemi laser. Questa miscela tossica, corrosiva di aerosol, gas e nano-particelle rappresenta un pericolo per la salute e ha un impatto negativo sulla qualità dei prodotti e del processo di lavorazione. A seconda del particolare processo di lavorazione, le miscele risultanti di sostanze che vengono prodotte e che devono essere rimossi dal gas grezzo possono differire notevolmente.

Le particelle vengono separate tramite una filtrazione a più stadi e trattenute dal sistema. I solidi sospesi più fini vengono trattenuti dall’HEPA H14 (filtro a cassetta combinato H14A). Questo filtro garantisce un tasso di separazione delle particelle del 99,995%. La separazione delle impurità dell’aria nello stato di gas o vapore (adsorbimento) avviene nel filtro a carboni attivi interno al filtro combinato a cassetta H14A. L’effetto di filtrazione del carbone attivo si basa sull’adsorbimento, cioè sul processo mediante il quale le sostanze del gas aderiscono alla superficie del carbone attivo. In generale, l’adsorbimento fisico non comporta eventuali modifiche chimiche della sostanza adsorbita. Il design del filtro si basa sulla potenza nominale e la portata volumetrica delle unità di filtrazione, mentre il tempo di contatto è studiato per un comportamento di adsorbimento medio. Grazie all’elevato grado di purificazione, il gas pulito filtrato può essere reimmesso nell’ambiente di lavoro (modalità ricircolo aria). Di conseguenza non ci sono perdite termiche. La modalità di ricircolo dell’aria non è consentita quando l’apparecchiatura viene utilizzata per estrarre sostanze che sono cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, a meno che ciò non sia consentito dalla normativa regionale. In questi casi l’ugello di uscita incluso con l’unità deve essere montato sul lato di uscita. Il gas pulito filtrato deve essere diretto attraverso una sezione di tubo collegata in un sistema centrale di aspirazione.

È possibile definire la combinazione di filtri personalizzata per l’aspirazione e la filtrazione di miscele di gas/polveri nocive dai processi di lavorazione laser. Per una consulenza competente e un aiuto nella scelta, PCB Technologies è in grado di dare tutte le informazioni necessarie e fornire un supporto completo.

0 Condivisioni

No Banner to display