L’industria della fotonica a LASER World of PHOTONICS 2023

Oltre 1.300 espositori e circa 40.000 visitatori hanno popolato l’edizione 2023 di LASER World of PHOTONICS, tenutosi dal 27 al 30 giugno 2023 a Monaco di Baviera. Nelle stesse giornate, sempre a Monaco, si sono anche tenute World of QUANTUM e automatica, una sovrapposizione che ha dato i suoi frutti.

L’industria fotonica mondiale si è riunita al LASER World of PHOTONICS, tenutosi dal 27 al 30 giugno 2023 a Monaco di Baviera. Più di 1.300 espositori, di cui il 66% provenienti da fuori della Germania, hanno presentato le loro innovazioni ai circa 40.000 visitatori della fiera leader mondiale del settore. La quota di questi visitatori provenienti dall’estero è stata di quasi il 55%.

Nelle stesse giornate si è svolta World of QUANTUM, che ha avuto ancora una volta un riscontro molto positivo. L’élite scientifica internazionale, tra cui il premio Nobel Donna Strickland, si è riunita per sei giorni al Congresso World of Photonics, che si è svolto in parallelo.

Tecnologia chiave di crescita

Il successo della fiera riflette la continua tendenza alla crescita dell’industria fotonica. Secondo le stime dell’associazione industriale Spectaris, il mercato globale della fotonica crescerà del 6% all’anno fino al 2025, mentre il mercato dei componenti fotonici di base come LED, laser e sensori aumenterà fino al 10%.

Per la prima volta, automatica, la fiera leader per la robotica e l’automazione, si è svolta in parallelo. L’obiettivo di sfruttare le numerose sovrapposizioni tra i settori ha dato i suoi frutti: un visitatore su tre di automatica è venuto anche al LASER World of PHOTONICS o al World of QUANTUM.

Dopo la sua prima edizione nel 2022, la seconda edizione di World of QUANTUM ha visto la partecipazione di quasi 90 espositori e oltre 15.000 visitatori specializzati. Tra i punti di attrazione, diversi computer quantistici e un sensore di campo magnetico che in un prossimo futuro controllerà le protesi attraverso i segnali muscolari.

0 Condivisioni

No Banner to display