Aerotech porta i suoi sistemi a LASER – World of PHOTONICS

Anche quest’anno Aerotech si recherà a Monaco di Baviera per il LASER – World of PHOTONICS, dove i produttori di componenti e sistemi legati alla fotonica si riuniranno dal 27 al 30 giugno. Nel padiglione A3, presso lo stand 245, si potrà osservare come singoli componenti lavorano insieme per formare un sistema completo, con una perfetta sinergia e integrazione.

Anche quest’anno Aerotech si recherà a Monaco di Baviera per il LASER – World of PHOTONICS, dove i produttori di componenti e sistemi legati alla fotonica si riuniranno dal 27 al 30 giugno. Aerotech fornisce sistemi innovativi e ad alte prestazioni per il controllo del movimento e del posizionamento come slitte lineari, sistemi custom, laser scanner e piattaforme di controllo offrendo vantaggi che vanno dalla facilità d’uso ad una documentazione completa e dettagliata del sistema.

Nel padiglione A3 stand 245, si potrà osservare come singoli componenti lavorano insieme per formare un sistema completo, con perfette sinergia e integrazione. Per esempio, lo scanner ad alte prestazioni AGV-SPO montato su un sistema di posizionamento lineare IGM (Integrated Granite Motion). Inoltre, gli esperti del controllo del movimento presenteranno sistemi dotati di slitte lineari PRO-LM, la Fiber MAX Alignment, nonché gli esapodi HEX150 (mini) e HEX300 (medi), il tutto gestito dalla piattaforma di controllo del movimento Automation1.

Una piattaforma di controllo per tutte le applicazioni

I visitatori potranno apprezzare la piattaforma di controllo Automation1 con la nuova release 2.4 che sarà installata su tutte le soluzioni e i sistemi di posizionamento. La piattaforma funziona come un sistema di controllo macchina completo di tutti i componenti.

Anche l’impostazione della macchina, la visualizzazione dei dati e il modulo “Homing Setup helper” sono stati migliorati. Inoltre, gli ingegneri Aerotech hanno ulteriormente semplificato il caricamento e lo scaricamento dei file MCD e Automation1 ora supporta la modalità Gantry per i servocontrollori XI4 e iXI4 con supporto dell’encoder assoluto. Il catalogo dei dispositivi e l’impostazione della macchina per i sistemi Gantry permettono una impostazione dei parametri semplice anche per le configurazioni personalizzate.

Il PSO a 3 assi con Il modulo GL4 con IFOV (Infinite Field of View) e gli encoder assoluti BiSS sono supportati, il che è importante per l’integrazione di scanner galvanometrici permettendo di sincronizzare gli assi servo in movimento con un controllo preciso del fuoco laser, che in ultima analisi offre una migliore qualità dei pezzi. Questo ha anche il vantaggio di aumentare la produttività, migliorare ulteriormente la precisione di posizionamento ed eliminare gli errori di cucitura.

Nelle app macchina, gli utenti possono creare interfacce personalizzate semplicemente con il drag-and-drop di moduli con la possibilità di creare due aree di lavoro. Per migliorare l’esperienza dell’utente, le notifiche e le animazioni possono essere eseguite direttamente nella MachineApp tramite cursori.

L’IGM offre maggiore rigidità e dinamica alla scansione

Le capacità di un sistema integrato possono essere dimostrate con un sistema di posizionamento IGM (Integrated Granite Motion system) che monta la testa di scansione laser ad alta precisione AGV-20HP con ottiche di lunghezza d’onda 1.030-1.080 nm e lunghezza focale di 255 mm. Aerotech sta fissando nuovi standard nella tecnologia laser ad alta precisione.

La maggiore rigidità della tavola lineare ha un effetto positivo sulla dinamica e sulla precisione di posizionamento del sistema laser. Di conseguenza, la velocità di scansione e la produttività possono essere aumentate in modo significativo. Anche in questo caso, la piattaforma di controllo del movimento entra in gioco: l’integrazione dello scanner AGV con gli assi lineari di un IGM, avviene in Automation1 con l’estensione plug-and-play fra l’azionamento ad alte prestazioni XR3 e il GL4 del Galvo. Questi dispositivi vengono programmati utilizzando lo stesso controllore come se fossero un altro asse.

Il vantaggio di questa combinazione è la semplificata programmazione: il Galvo scanner XY può essere programmato con i metodi normali e il controllore sincronizza automaticamente lo scanner laser con gli stadi XY per estendere la finestra operativa dello scanner secondo le necessità. Un altro vantaggio del controllore Automation1 è che gli errori di posizione in tempo reale dello stadio XY possono essere compensati con il Galvo scanner che è più dinamico. In generale la piattaforma di controllo offre facilità di programmazione, maggiore flessibilità nel controllo per l’integrazione del Galvo scanner e delle slitte XY, migliora le prestazioni dinamiche e riduce gli errori. Per parti più grandi non c’è la possibilità di ricucire il pezzo nel senso classico del termine. Qui entra in gioco la cosiddetta funzione IFOV (Infinite Field of View), che consente di sincronizzare gli assi lineari o rotativi con lo scanner laser per estendere il campo visivo del Galvo.

Piattaforma di allineamento per l’optoelettronica

Non tutti i dispositivi ottici sono uguali: se l’intenzione è quella di ottenere vantaggi competitivi, è necessario esaminare attentamente quali periferiche supportano in modo ottimale le diverse esigenze. Allo stand 245 del padiglione A3 sarà possibile osservare il FiberMaxHP multiasse, un sistema di allineamento ottico ad alta precisione. Si basa sui collaudati nanoposizionatori ANT ad alte prestazioni e viene utilizzato nella produzione di grandi volumi per allineare e testare dispositivi optoelettronici e componenti fotonici con tolleranze submicrometriche.

La meccanica di precisione è abbinata alla piattaforma di controllo Automation1 per fornire un controllo del movimento a bassa latenza e include algoritmi di allineamento ottico. Ciò consente di programmare tutti i processi di automazione attraverso un’unica interfaccia di controllo.

Hexapods Aerotech

Gli hexapods di Aerotech offrono un posizionamento a 6 gradi di libertà reale con un’ottima capacità di carico. L’HEX150 e il più grande HEX300, possono essere controllati con Automation1. Aerotech lo raccomanda in particolare per applicazioni quali l’allineamento, l’assemblaggio e l’interconnessione di componenti fotonici, l’ispezione e l’allineamento di ottiche, il sondaggio di wafer ottici, il collaudo di sensori aerospaziali e satellitari e l’allineamento di campioni in applicazioni di sincrotrone e beamline.

L’ampia gamma di movimenti e la semplicità di controllo e programmazione con regolazione virtuale del punto di rotazione semplificano l’integrazione in applicazioni complesse e sistemi completi. I rapidi tempi di assestamento assicurano un’elevata produttività con ripetibilità inferiore a 2 μm con carichi utili elevati, fino a 7,5 kg, e una forza di tenuta fino a 100 N quando è diseccitata. Le dimensioni ridotte del passo consentono inoltre un’ampia gamma di applicazioni per l’HEX150.

La piattaforma di controllo Automation1 ha integrato il proprio software di simulazione “HexGen Hexapod”. Ciò consente di programmare e controllare facilmente gli esapodi in qualsiasi sistema di coordinate definito dall’utente. Per le considerazioni sulle collisioni, l’utente può visualizzare e simulare lo spazio di lavoro disponibile.

0 Condivisioni