World Aluminium Aerosol Can Award 2020

Il concorso è un barometro affidabile delle tendenze future nel mercato internazionale dei contenitori per aerosol. La produzione mondiale
di bombolette è diminuita solo leggermente nella prima metà del 2020 nonostante la crisi Covid-19

Rexona Recycled Refreshed antitraspirante 24 ore di Unilever, prodotto da Tubex, è il vincitore nella nuova categoria Sostenibilità
Rexona Recycled Refreshed antitraspirante 24 ore di Unilever, prodotto da Tubex, è il vincitore nella nuova categoria Sostenibilità

AEROBAL, l’Associazione internazionale dei produttori di contenitori per aerosol in alluminio, ha organizzato anche quest’anno il tradizionale concorso per le migliori bombolette aerosol in alluminio. La giuria ha premiato il flacone progettato e realizzato dal produttore turco Aryum per un cliente tunisino. Ad Aryum era stato chiesto di sviluppare un design fuori dagli schemi e accattivante per i flaconi da 200 ml dell’esclusiva linea di deodoranti spray ‘Up’, composta da quattro diverse fragranze. Un’innovativa tecnica di goffratura a 360°, combinata con una tecnologia di stampa orientata, viene utilizzata per creare la forma e l’aspetto unici delle lattine e conferisce loro un carattere unico percepibile a colpo d’occhio. Non solo la speciale tecnologia di formatura a 360°, ma anche la stampa a 360° della lattina è di altissima qualità. Di conseguenza, le bombolette appaiono a volte in colori vibranti, potenti e quasi esplosivi e talvolta appaiono con eleganti sfumature coordinate, con motivi e gradazioni in filigrana. Il logo è in rilievo, nella zona più piatta del flacone, mentre la formatura circolare offre anche un’eccellente protezione contro la contraffazione e la pirateria del marchio.
Per la prima volta quest’anno, la giuria internazionale ha anche scelto il vincitore in una nuova categoria: Sostenibilità. Il riconoscimento è stato assegnato al flacone dell’antitraspirante Rexona Recycled Refreshed 24-hour di Unilever, realizzata dal produttore tedesco Tubex. La lattina è prodotta con una nuova lega brevettata e contiene il 25% di alluminio riciclato post-consumo (PCR). Grazie alla nuova lega e a una modifica appena percettibile della forma, la lattina è più leggera del 14% rispetto al a quella precedente. Un rivestimento in polvere viene utilizzato per proteggere l’interno della lattina e solo il 50% della superficie interna della lattina è laccata. L’uso della verniciatura a polvere offre vantaggi ecologici: evita emissioni di CO2 durante l’applicazione e l’eventuale overspray è riutilizzato.

World Aluminium Aerosol Can Award 2020

La produzione di contenitori per aerosol e la crisi Covid-19

AEROBAL ha registrato un calo relativamente moderato della produzione globale di lattine di alluminio di quasi il 2% per la prima metà del 2020 nonostante la pandemia di Covid-19. Rispetto alla maggior parte degli altri settori industriali, il comparto sta tenedo, anche in una prospettiva globale.
Ecco perché Gregor Spengler, Segretario Generale di AEROBAL, è abbastanza soddisfatto dei risultati semestrali delle aziende associate: “Il calo molto moderato è un risultato piuttosto buono in considerazione dei mercati altamente insicuri con clienti e consumatori estremamente cauti. Visto l’impatto delle restrizioni sulla vita dei cittadini dovute all’emergenza sanitaria e delle loro conseguenze sui consumi, ci saremmo aspettati risultati peggiori.
Invece, soprattutto in questa crisi, le nostre aziende associate hanno dimostrato straordinarie capacità di produzione e di consegna in condizioni estremamente difficili “. Per quanto riguarda i mercati regionali di vendita, i mercati dell’Asia e dell’Oceania sono stati particolarmente deboli nel confronto globale nella prima metà del 2020. Al contrario, i mercati in Europa hanno registrato solo una lieve flessione. La domanda in Nord e Sud America è rimasta sostanzialmente stabile, mentre il Medio Oriente ha registrato anche lievi incrementi.
Una previsione affidabile dell’ulteriore sviluppo dei mercati globali è estremamente difficile data la pandemia di Covid-19 ancora dilagante. La maggior parte dei marchi di grande consumo trova difficile fare previsioni affidabili a causa del difficile contesto del mercato internazionale. La maggior parte dei produttori di contenitori e dei loro clienti, tuttavia, prevede un ulteriore calo della domanda nella seconda metà dell’anno.