La Almec di Rovereto, oltre 70 anni per l’industria dell’alluminio

Incontro con Luciano Canevari, Direttore Generale della Divisione Alluminio e socio dell’azienda, e con Giulia e Federica Canevari

di Mario Conserva

La Almec nasce nel 1946 a Rovereto (Trento), per iniziativa di Cesare Canevari e con il nome Officina Meccanica Canevari; la specializzazione produttiva originaria era quella di macchinari per l’industria enologica. L’impresa, sostenuta dai figli Antonio e Maria Pia e successivamente da Giovanni e Luciano, già all’inizio degli anni ’50 si era orientata sulla produzione di macchine ed attrezzature per la fonderia di alluminio e bronzo, distinguendosi per il suo approccio tecnologicamente innovativo. A partire dagli anni ’60, con il bagaglio di esperienze acquisite ed il prezioso know-how del proprio staff tecnico, l’azienda progetta e sviluppa nuovi stampi per la colata dell’alluminio, puntando molto sull’ automazione, e si propone come fornitore di sistemi per la produzione di manufatti in alluminio ed in generale di articoli tecnici a servizio dell’industria. Nei decenni successivi Almec si è progressivamente affermata sui mercati europei e mondiali per qualità, durata e affidabilità dei propri prodotti.
Siamo nello stabilimento di Rovereto e chiediamo a Luciano Canevari, Direttore Generale della Divisione Alluminio, di farci un quadro di sintesi delle principali caratteristiche dell’azienda.
“Almec è una realtà industriale con assetto tipico di ‘family business’ che negli anni ci ha permesso di sviluppare punti di forza quali flessibilità, rapidità di risposta, elasticità aziendale, orientamento di lungo respiro, condivisione di valori e tanti altri. Oggi siamo impegnati nel settore della colata semi-continua dell’alluminio, della distribuzione, ricambistica e componentistica per l’oleodinamica e pneumatica. L’azienda è in grado di offrire un servizio “chiavi in mano” per la fornitura di impianti industriali, dal progetto al collaudo del sistema, garantendo massima assistenza ed un supporto tecnico/metallurgico. Almec ha fatto il suo ingresso nell’ottantesimo anno di attività con, due significativi successi: l’installazione di un impianto completo in America per i formati in alluminio, ed un progetto di ricerca per un sistema innovativo di colata che, con un limitato investimento in termini di attrezzature, è in grado di fornire interessanti ed importanti modifiche strutturali sui prodotti colati. Il progetto del quale siamo particolarmente orgogliosi è stato sviluppato in collaborazione con l’università di Trento e con un team di altissimo livello, formato da consulenti esterni dotati di esperienza maturata nel settore della metallurgia e della produzione di formati di leghe di alluminio con sistema HOT-TOP, ed esperti di estrusione, laminazione e forgiatura. A coronamento del progetto abbiamo messo la nostra pluriennale esperienza nella realizzazione di linee produttive per le leghe leggere.
Per l’innovazione continua che Almec sta portando avanti, siamo certi di poter contare su un gruppo di eccellenza in grado sintetizzare al meglio le esperienze e di concretizzare i risultati ottenuti con l’obiettivo finale di migliorare l’efficienza e le prestazioni dei nostri sistemi di colata”.

Con Giulia Canevari, Project Manager di Almec, parliamo invece di capacità produttiva dell’azienda e dei principali servizi proposti agli utilizzatori.
“Entrando in dettaglio sulle nostre specificità industriali, la nostra azienda produce impianti e attrezzature per la colata semi-continua verticale dell’alluminio, tecnologie di colata per billette da estrusione con sistema HOT-TOP e per placche da laminazione con sistema hot cast, il tutto spesso personalizzato sulle specifiche esigenze del cliente.
Tutti i nostri prodotti sono ad alto contenuto tecnologico. La progettazione viene effettuata da un team di esperti e può durare pochi giorni per le attrezzature semplici, oppure alcuni mesi per gli impianti di colata più complessi. Proponiamo anche servizi di manutenzione e revamping di linee esistenti e di adeguamento alle caratteristiche dell’Industria 4.0.
Almec è una piccola realtà con un’elevata efficienza dinamica e flessibilità che consente di soddisfare ora più del 90% delle richieste di mercato. Questo si traduce in una capacità produttiva che consente di fabbricare alcuni impianti completi e decine di macchine di colata all’anno. Almec fornisce ai propri clienti un servizio prima, durante e dopo l’acquisto: con questa filosofia ogni anno programmiamo presso i nostri clienti attività di manutenzione preventiva al fine di ridurre i tempi di fermo produttivo e mantenere aggiornati gli impianti con novità tecniche.
Le attività presso la nostra officina vengono svolte con macchine a controllo numerico, la cui produzione viene gestita con disegni 3D di programmazione CAD/CAM. Per garantire il successo delle nostre attività abbiamo posto al centro l’uomo, con particolare attenzione alla formazione, alla salute e alla sicurezza sul lavoro; non siamo una grande azienda, ma applichiamo in pieno e con sincera determinazione i concetti più avanzati dalla responsabilità sociale dell’impresa.
Per incrementare ulteriormente la capacità produttiva, negli ultimi anni abbiamo ampliato il nostro parco macchine per seguire le richieste di maxi-progetti con impianti di colata dalla capacità di 70/90 tonnellate”.

Ritorniamo sulle principali caratteristiche che distinguono le linee produttive di Almec e ci rivolgiamo al Responsabile Tecnico Paolo Valdagni: come definireste le vostre macchine, standard o fatte su misura, puntano più sulla versatilità o sui livelli qualitativi specifici, che livelli di sofisticazione puntate a raggiungere?
“Il tratto distintivo di Almec è di proporre macchine, attrezzature e sistemi customizzati per le esigenze specifiche dei singoli clienti. Il nostro successo deriva dalla capacità di soddisfare al meglio i nostri clienti, in particolare adeguando la nostra tecnologia ai layout e alle modalità operative già esistenti, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro ed in ambito di direttiva macchine.
Per anni Almec ha coniugato i processi di colata con le conoscenze metallurgiche, metallografiche e strutturali dell’alluminio e sue leghe, riuscendo a mantenere un elevato profilo tecnologico grazie anche alla costante attività di aggiornamento ed al dialogo continuo ed aperto con università e centri ricerca. Questo approccio ha permesso all’azienda di comprendere al meglio sia i processi di colata e di solidificazione dell’alluminio,al fine di poter offrire le migliori soluzioni tecniche ed economicamente vantaggiose”.

Quali sono le novità più interessanti che proponete oggi sul mercato? Come avete gestito l’industria 4.0 applicata alle vostre tipologie di prodotto?
“Da tempo stiamo proponendo al mercato il sistema PILOT CAST (Programmable Independent Laser mOuld Technology – Casting). E’ un sistema innovativo che nasce dall’esigenza di automatizzare la colata per placche da laminazione e gestisce l’intero processo, senza l’intervento umano. Questo sistema risponde all’esigenza di salvaguardare la salute e la vita delle persone nella fase di colata e nel contempo di standardizzare il processo. L’intero processo è infatti gestito con laser opportunamente installati, che diventano gli ‘occhi’ del sistema, mentre le braccia sono rappresentate da attuatori e servo-meccanismi gestiti da un PLC che coordina e controlla tutte le fasi, attuando continui controlli e azioni correttive ai fini della sicurezza e della salvaguardia del macchinario. L’interfacciamento verso l’operatore si avvale di sinottica semplice ed intuitiva, atta a evidenziare l’andamento del sistema.
Questo sistema garantisce processi di colata più semplici, ripetitivi e sicuri, con la possibilità di attuare costantemente tutte le correzioni necessarie per l’incremento della qualità del prodotto e della qualità del lavoro. Un sistema di raccolta dati e analisi post colata permette di analizzare oltre 120 trend necessari al miglioramento continuo del processo.
Il sistema PILOT CAST risulta applicabile e adattabile nella maggior parte delle attrezzature di colata, sia nuove che già esistenti, mediante collegamenti meccanici e interfacciamenti con il sistema di gestione. Per quanto concerne i nostri processi di produzione ci siamo affidati a esperti e consulenti al fine di applicare in modo innovativo ed economicamente sostenibile tutti i criteri previsti dalle normative vigenti”.

Concludiamo questo interessante incontro con la Almec, impresa ultrasettantenne ma giovane di spirito, d’idee e di dinamismo anche per l’intraprendenza delle nuove generazioni, chiedendo a Federica Canevari, Export Sales Area Manager, a quali mercati macro regionali guarda l’azienda con più attenzione, in termini di possibilità di espansione e consolidamento. “Sottolineo che un’importante caratteristica delle nostre strategie commerciali è di sviluppare sistemi di produzione sempre più avanzati in stretta collaborazione con i nostri clienti; così facendo ci siamo specializzati nella produzione di macchine per la colata dell’alluminio, raggiungendo importanti successi in ambiti estremamente sofisticati come quello della colata di hard alloy ovvero leghe dure speciali. Fino agli anni 2000 il nostro mercato di riferimento si collocava principalmente in Italia con alcuni pochi clienti esteri dislocati in Europa; nel 2011 abbiamo cambiato strategia presentandoci sul mercato internazionale attraverso fiere e conferenze di settore. Questa strategia si è dimostrata vincente, e oggi il nostro nome è molto apprezzato dai maggiori gruppi di riferimento mondiale nel campo della produzione e delle trasformazioni di alluminio. Tra i fattori vincenti cito la customizzazione dei prodotti che possono essere adattati ad un impianto esistente, la ridotta manutenzione delle attrezzature e l’assistenza post vendita con training ad hoc. Riguardo alle prospettive future, intendiamo rafforzare la nostra presenza sia in Italia che all’estero; in particolare proponiamo soluzioni innovative per quanto concerne l’automazione, la meccanica, le matrici e la qualità indotta dai nuovi sistemi di modifica strutturale delle billette.
Il principale know-how di Almec riguarda le matrici per placche e billette, che sono particolarmente apprezzate dai nostri clienti, esse sono un vanto per l’azienda in particolare per la qualità indotta sui prodotti. Un altro punto di forza è rappresentato dalle attività di revamping per le quali viene molto apprezzato il nostro servizio “tailored”.
Per concludere, siamo un team giovane, con un’elevata preparazione tecnica, che lavora su progetti di ricerca molto importanti e che sa instaurare un rapporto costruttivo di fiducia e consenso con i clienti, il migliore catalizzatore per la fidelizzazione ed il successo”.