Tra gli effetti del Covid-19 e il Green Deal europeo

Report del Case study sul downstream tedesco dell’alluminio promosso da FACE e realizzato dalla rivista FAIReconomics insieme al Prof. Ingo Rollwagen

A novembre 2020 la rivista tedesca FAIReconomics, con la collaborazione del Prof. Ingo Rollwagen della Hochschule Fresenius University, ha pubblicato il suo nuovo studio: “Tra i postumi di Covid-19 e l’European Green Deal: sfide per le piccole e medie imprese di lavorazione dell’alluminio in Germania”. Lo studio, commissionato da FACE (Federazione dei consumatori di alluminio in Europa), traccia un chiaro ritratto delle lotte delle PMI tedesche in mezzo all’incertezza politica e alla pandemia Covid-19. In totale, sono state intervistate 580 aziende del settore a valle (tra cui il commercio, l’attività edilizia, le costruzioni leggere, la produzione di automobili e i fornitori di materiali); la stragrande maggioranza impiega più di 200 dipendenti. Le interviste sono state condotte nei mesi di maggio e giugno 2020, in un momento in cui la Germania ha messo in lockdown l’intera economia.
Nonostante la peculiarità del contesto in cui si è svolto lo studio, i risultati del documento programmatico sono inequivocabili: le aziende tedesche stanno affrontando la sfida più difficile dalla crisi finanziaria del 2008, e l’intera industria dell’alluminio ha nel complesso notevoli problemi di competitività. Tra i diversi risultati e raccomandazioni, lo studio sottolinea in particolare l’eliminazione del dazio all’importazione UE sulle materie prime come misura rapida ed equa a sostegno di tutte le aziende. E l’idea ha dei meriti, in quanto lo studio dimostra che le PMI tedesche potrebbero risparmiare fino a 100 milioni di euro e fungere da stimolo economico importante quanto assolutamente necessario .

L’industria tedesca dell’alluminio

Nel complesso, la Germania è considerata uno dei più grandi mercati dell’alluminio al mondo. È tra i primi cinque paesi con la più alta domanda di alluminio, rame e zinco. In termini di consumo di alluminio primario, la Germania occupa il terzo posto a livello mondiale dopo la Cina e gli Stati Uniti con una quota del 3,6%. Nell’UE, la Germania è stata il maggior consumatore di alluminio primario con 2,1 milioni di tonnellate.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica della produzione UE, la Germania (18%), la Francia (17%) e la Spagna (17%) sono i tre paesi con la quota maggiore di produzione. Nel 2017 hanno prodotto circa il 60% di tutto l’alluminio primario dell’UE (46% nel 2008). Tuttavia, questi tre paesi insieme rappresentano solo il 2% della produzione mondiale di alluminio primario. La Germania è un importatore netto di alluminio grezzo, in quanto manca di risorse naturali e perché la sola produzione dell’UE è insufficiente a soddisfare l’appetito del paese per le materie prime.
In Germania, l’industria dell’alluminio ha impiegato direttamente 65.000 persone nel 2019. Nello stesso anno, l’industria dell’alluminio ha generato un fatturato di 21 miliardi di euro (17 miliardi di euro nel 2005). Più di due terzi di questo fatturato sono stati generati dai produttori di alluminio grezzo e di semilavorati in alluminio. Le esportazioni estere contribuiscono in modo significativo all’alluminio tedesco, rappresentando oltre il 40% delle vendite.
La laminazione, l’estrusione la fonderia getti rappresentano circa il 90% della produzione tedesca di semilavorati in alluminio. Le tre principali aree di applicazione dell’alluminio sono: 1) il settore automobilistico (48%); 2) l’industria delle costruzioni (15%); 3) l’industria dell’imballaggio (10%). (1)
Le attività di riciclo sono diffuse in Germania, anche se la Germania e l’UE esportano ancora massicciamente rottami di alluminio. Si stima che l’alluminio secondario (cioè il metallo riciclato) costituisca circa il 59% del totale delle materie prime utilizzate in Germania (e il 41% per il rame e il 44% per l’acciaio grezzo). La Germania ha un tasso di riciclo dell’alluminio tra i più alti al mondo: oltre l’80%. E questa cifra aumenta ancora di più se si considera il tasso di riciclo delle sole lattine per bevande, pari a 96%. Tuttavia, nonostante sia uno dei più grandi mercati al mondo per l’alluminio, la Germania ha registrato negli ultimi anni un certo calo della produzione primaria. Questa tendenza non si limita alla sola Germania, in quanto la produzione primaria globale dell’UE si è ridotta del 30% dal 2008. Inoltre, alcuni paesi produttori di alluminio primario come l’Italia (smelter Alcoa a Fusina e Portovesme, 2013-2014), il Regno Unito (smelter Rio Tinto Lynemouth nel Northumberland, 2012) e i Paesi Bassi (smelter Klesch a Vlissingen, 2011) hanno in gran parte limitato o interrotto la produzione negli ultimi anni a causa dell’aumento dei costi energetici e delle severe normative ambientali, nonché del calo dei prezzi dell’alluminio e della minore domanda da parte dei principali clienti, soprattutto del settore automobilistico e delle costruzioni.

The European Green Deal: ottima idea, pessimo tempismo

Quando l’11 dicembre 2019 fu presentato ufficialmente l’European Green Deal, nessuno poteva prevedere la crisi economica che sarebbe seguita solo poche settimane dopo, assumendo la forma di una pandemia internazionale. In sostanza, l’European Green Deal mira ad eliminare le emissioni nette di gas serra entro il 2050 e a disaccoppiare la crescita economica dalle risorse naturali. Si prevede di raggiungere questi ambiziosi obiettivi entro il 2050, e tutte le aziende di tutta Europa devono cambiare profondamente il loro modello di business e le prestazioni ambientali di conseguenza.
Tuttavia, le aziende che producono e lavorano l’alluminio convivevano già con gli svantaggi degli elevati standard ambientali europei. E il timore che il prezzo della CO2 all’interno dell’Europa potesse indurre le aziende ad alta intensità energetica dell’industria dei non ferrosi a trasferirsi in Brasile o in Cina (cioè in paesi dove le normative ambientali sono più liberali e meno severe) era diventato più concreto che mai. In Germania e in Europa, molti posti di lavoro industriali ben pagati sono già stati persi a causa di questo fenomeno. Con le numerose carenze del contesto normativo, gli elevati costi energetici, l’ulteriore formazione del Green Deal europeo che implica per sua natura una doppia transizione (digitale e verde) e il passaggio a un modello di business circolare, molte PMI hanno avuto risultati scarsi nel maggio 2020 – il che può essere spiegato in gran parte anche dalle distorsioni economiche indotte da Covid-19. A causa della pandemia, molte aziende dell’industria della lavorazione dell’alluminio stanno lavorando con pesanti restrizioni: lockdown, filiera vacillante, profonda recessione economica… Anche se il Green Deal è stato elogiato positivamente in tutta Europa e all’estero, rimane una fonte di sfida per le PMI che già si trovavano a lottare contro l’agguerrita concorrenza internazionale, la distorsione economica dovuta ai dazi all’importazione, la delocalizzazione, il prezzo della CO2 e altre normative ambientali dell’UE. E Covid-19 ha ora aggiunto altro contenuto ai loro problemi. Ma è abbastanza interessante notare che l’alluminio è considerato una materia prima chiave nel prossimo Green Deal, in quanto le sue caratteristiche saranno in grado di supportare:

  • un’ondata massiccia di ristrutturazione di edifici e infrastrutture;
  • l’ulteriore sviluppo della gestione del riciclo grazie alla sua elevata riciclabilità attraverso il nuovo sviluppo di innovazioni di prodotto basate sul design
  • l’introduzione di progetti di energia rinnovabile (soprattutto eolica, solare e idrogeno)
  • la trasformazione dei trasporti e della logistica (ad es. veicoli elettrici, trasporto ferroviario – costruzione leggera).
    Nel complesso, l’alluminio è un metallo vitale per il Green Deal dell’UE, e né l’UE né gli Stati membri hanno interesse a perdere la loro produzione interna.
    L’importanza dell’alluminio è cresciuta costantemente durante gli ultimi anni ed è probabile che cresca sempre di più con l’aumento della popolazione mondiale, insieme alla domanda mondiale e alla prosperità economica. Secondo le proiezioni dell’OCSE [2019], la domanda di materie prime metalliche e non metalliche dovrebbe raddoppiare entro il 2060.
    L’alluminio ha qualità esclusive che lo rendono un materiale “unico nel suo genere”. Ha una bassa densità e un interessante insieme di caratteristiche: è leggero, flessibile, resistente, resiliente, buon conduttore e resistente alla corrosione. Inoltre, è riciclabile facilmente e a tempo indeterminato alle giuste condizioni.
    Circa il 75% di tutto l’alluminio prodotto nel mondo viene riciclato e utilizzato attraverso lo schema che si perpetua dell’economia circolare. Il riciclo dell’alluminio richiede anche poca energia: solo il 5% dell’energia totale richiesta in circostanze normali per la produzione del metallo primario. Non è un caso che l’UE si sia posta l’obiettivo di raggiungere una circolarità dell’alluminio al 100% entro il 2030, poiché riconosce l’importanza dell’alluminio nell’economia circolare e come materia prima “verde”. Inoltre, non si teme una carenza di alluminio in quanto l’8% della superficie terrestre contiene alluminio, il che lo rende una delle materie prime più disponibili dopo il silicio e l’ossigeno.
    Grazie alle sue proprietà (resistenza, conducibilità, riciclabilità facile e illimitata nel tempo), l’alluminio offre molte possibilità agli ingegneri e ai progettisti per creare prodotti sostenibili ed ecologici (ad esempio, veicoli più leggeri, impianti fotovoltaici, prodotti per il riscaldamento e il raffreddamento, tecnologia basata sull’ idrogeno…). Peraltro, la produzione dell’alluminio è fortemente energivora. Consuma circa il doppio dell’energia rispetto alla produzione di acciaio. Ma a differenza della siderurgia, i produttori di alluminio hanno la possibilità di orientare il loro consumo energetico verso fonti rinnovabili (ossia l’elettricità), rendendo così l’alluminio una valida alternativa per un’economia a basse emissioni di CO2, in quanto riduce massicciamente le emissioni di carbonio alla fonte, durante le prime fasi dell’estrazione e della produzione del metallo.

Principali risultati dello studio: quali sono i numeri?

Covid-19 ha colpito duramente l’economia tedesca ed europea e ha portato ad una recessione più forte della crisi finanziaria del 2009 e seguenti. Con la chiusura di marzo e aprile, la produzione economica si è drasticamente ridotta. Ma l’allentamento delle restrizioni ha permesso che le attività economiche riprendessero lentamente a maggio, anche se l’incertezza permane: I cittadini e le imprese dovranno ancora adattare il loro comportamento finché non sarà stata trovata una soluzione a lungo termine alla pandemia.
Secondo lo studio FAIReconomics, l’84% delle aziende di lavorazione dell’alluminio considera la propria situazione economica “molto grave” e “ difficile” e teme che la seconda ondata della pandemia possa esacerbare le distorsioni economiche esistenti.
Inoltre, le banche commerciali che erogano prestiti alle imprese in difficoltà sono preoccupate per l’efficienza delle misure volte a prevenire un crollo della base di capitale proprio. Di conseguenza, sono state espresse istanze ai legislatori tedeschi al fine di alleviare le condizioni per le iniezioni di capitale proprio dello Stato nelle aziende che hanno subito l’impatto del Coronavirus.
Il nuovo pacchetto di stimolo economico del governo federale rappresenta un importante stimolo, ma un gran numero di piccole e medie imprese sta ancora subendo una forte pressione sulla loro liquidità e il pericolo di insolvenza non è stato completamente scongiurato nonostante l’allentamento delle restrizioni imposte dal Coronavirus.
Christian Vietmeyer, portavoce del gruppo di lavoro dell’industria delle forniture [ArGeZ], ha commentato: “Per l’industria delle forniture automobilistiche di piccole e medie dimensioni, che comprende molti trasformatori di alluminio, la situazione causata dal virus è una catastrofe. […] L’attuale blocco dell’industria automobilistica minaccia l’esistenza dell’industria tedesca delle forniture
e i suoi dipendenti”.
A seguito del blocco, due terzi delle aziende intervistate prevedono aziende intervistate prevedono una carenza di forniture nel prossimo futuro. Quasi la metà degli intervistati si aspetta effetti negativi sulle vendite dei prodotti; e un’azienda su dieci prevede un calo delle vendite a medio termine. Poiché il 30% di tutti i prodotti in metallo non ferroso confluisce direttamente nel settore dei trasporti, il blocco delle catene di montaggio automobilistiche avrà un impatto diretto sulle vendite. Le conseguenze negative della crisi Covid-19 hanno causato una grave recessione economica e un’interruzione delle filiere internazionali, costringendo le aziende di lavorazione dell’alluminio a ridurre significativamente le loro capacità.
Anche la ristrutturazione è al vaglio delle aziende: l’86% degli intervistati percepisce le strozzature nelle loro filiere e si aspetta che in futuro si acuiscano ulteriormente. Lo sviluppo delle vendite nelle aziende partecipanti differisce a seconda del settore in cui operano. Mentre tutti gli intervistati del settore automotive affermano di subire un crollo di almeno il 10%, solo uno su due nel settore dell’ingegneria meccanica conferma di trovarsi di fronte a una situazione simile, mentre gli altri intervistati non si aspettano un impatto chiaro. Tuttavia, i maggiori ostacoli all’ulteriore sviluppo delle aziende sono visti nelle misure normative; sia i volatili dazi doganali e gli oneri fiscali, sia i requisiti ambientali ufficiali e di legge, sono percepiti da tutte le aziende come potenziali freni allo sviluppo.
L’indagine
Dall’indagine sulla minaccia dei concorrenti sono emersi risultati interessanti; per due terzi degli intervistati la minaccia proviene dalla Cina e dall’India (38 aziende), solo un sesto non vede questi paesi come una sfida, mentre quasi il venti per cento assume una posizione neutrale.
In passato, il sostegno all’industria dell’alluminio si è spesso tradotto in una regolamentazione delle normative commerciali a livello europeo, e i dazi all’importazione sono stati la misura principale di qualsiasi politica industriale dell’UE. In quanto tali, le amministrazioni nazionali di solito seguivano l’esempio dell’UE: nel caso della Germania, le misure nazionali erano principalmente mirate a sostenere le industrie a monte esistenti, ovvero, le aziende produttrici di alluminio e le aziende di trasformazione non produttrici di alluminio, riducendo i loro costi energetici come parte di un più ampio intervento normativo per i settori ad alta intensità energetica.
La priorità della politica europea e tedesca è, ed è sempre stata, incentrata sull’industria siderurgica. L’industria della lavorazione dell’alluminio, tuttavia, ha ricevuto poca attenzione, indipendentemente dal suo potenziale per un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio. Di conseguenza, gli interessi di queste aziende dell’alluminio sono stati spesso trascurati.
Inoltre, l’industria dell’alluminio e le aziende di lavorazione dell’alluminio ad essa associate sono state recentemente al centro di un dibattito internazionale sulle misure protezionistiche. L’attenzione dell’opinione pubblica si è concentrata principalmente sulle aziende produttrici di alluminio piuttosto che sul settore a valle, ovvero sulle aziende che trasformano l’alluminio grezzo prodotto in una vasta gamma di prodotti.
Tuttavia, data la nonchalance dei decisori sulle politiche dell’alluminio, è sorprendente che quasi il 55% delle aziende intervistate abbia sentito parlare del Green Deal, mentre il 45% ne rimane all’oscuro. Sembra che ci siano margini di miglioramento per quanto riguarda l’informazione e la comunicazione politica all’interno dell’industria dell’alluminio.
Di conseguenza, non sorprende che la maggior parte delle aziende intervistate non avesse ancora sentito parlare del piano di ripresa dell’UE, quasi tre quarti di tutte le aziende intervistate (44) non ne avevano sentito parlare e solo un quarto ha dichiarato di averne sentito parlare.

Una soluzione semplice a breve e medio termine: l’eliminazione dei dazi all’importazione nell’UE

Tra le varie raccomandazioni, lo studio chiede, in particolare, l’abolizione dei dazi all’importazione sull’alluminio grezzo come misura di facile attuazione e immediatamente disponibile, che ridurrebbe rapidamente i costi di produzione a valle e sosterrebbe la competitività delle PMI sui mercati europei e internazionali. L’idea di eliminare il dazio EU all’import di alluminio grezzo era già stata sostenuta in una analisi di Ecorys compiuta agli inizi degli anni 2000 da Ecorys, ed in particolare da due studi condotti dall’Università LUISS di Roma nel 2015 e nel 2019. Si è poi stimato che i costi aggiuntivi totali cumulati sostenuti dall’industria a valle dell’alluminio dell’UE, al netto delle lavorazioni interne, variano tra i 529 milioni di euro e 1 miliardo di euro all’anno (per il periodo 2000-2017).
Inizialmente concepita per proteggere il settore europeo a monte dalla concorrenza internazionale, la tariffa UE alla fine non è riuscita ad impedire la delocalizzazione degli smelter in paesi con costi energetici e di manodopera più bassi, oltre che con normative ambientali più permissive.
Peggio ancora, i dazi all’importazione sull’alluminio grezzo hanno esercitato una pressione al rialzo sui prezzi di ogni tipologia di alluminio, aggravando ulteriormente le distorsioni dei costi per i trasformatori a valle dell’UE. Questa tendenza è destinata ad aumentare, poiché il cambiamento climatico, l’aumento dei prezzi dell’energia, le conseguenze della pandemia Covid-19 e il Green Deal europeo creano profonde ferite all’ economia europea.
L’impatto delle tariffe doganali è tanto più significativo per il settore a valle dell’UE, in quanto rappresenta un costo artificiale e aggiuntivo considerevole, e agisce come un sussidio nascosto per i produttori di alluminio all’interno e all’esterno dell’UE. Nel complesso, il documento di FAIReconomics amplia ulteriormente la conclusione raggiunta dagli studi della LUISS: il dazio sull’alluminio primario penalizza il segmento downstream – in cui le PMI tipicamente operano mediante produzioni ad alto valore aggiunto e innovazione – e favorisce le imprese produttrici di grezzo a monte. Per il mercato tedesco in particolare, lo studio ha dimostrato che l’acquisto di alluminio rappresenta una quota considerevole del fatturato di molte aziende:
I trasformatori a valle, produttori di semilavorati, dipendono fortemente dalle condizioni economiche e dalla disponibilità fisica dell’alluminio grezzo. Le fluttuazioni dei prezzi a livello globale, strettamente legate alle quotazioni del London Metal Exchange (LME), e le condizioni locali della domanda e dell’offerta hanno una forte influenza sulle attività a valle e sulla loro competitività. I trasformatori a valle indipendenti non solo hanno una forza contrattuale limitata nei confronti dei loro fornitori (produttori primari e/o secondari), ma devono anche affrontare una domanda altamente concentrata per i loro prodotti. Inevitabilmente, questa pressione porta ad una riduzione dei loro margini di profitto e ostacola la loro competitività. L’alluminio grezzo può essere importato nell’UE in esenzione da dazi doganali da paesi che hanno firmato accordi commerciali preferenziali (PTA) con l’UE e da paesi meno sviluppati (SPGA) coperti dal sistema di preferenze generalizzate (SPG). Tuttavia, i prezzi di mercato dell’UE per l’alluminio grezzo importato includono sistematicamente l’aliquota del dazio più alta indipendentemente dall’origine dell’alluminio. Di conseguenza, i produttori a valle dell’UE-28 pagano prezzi più alti per tutto l’alluminio grezzo importato che, in questa ottica, può essere considerato un premio artificiale e un sussidio nascosto a vantaggio dei maggiori produttori di alluminio nazionali europei. Inoltre, una quota molto bassa dell’importo dei dazi pagati dagli operatori a valle dell’UE viene effettivamente riscossa dalle dogane dell’UE (solo l’11-16%). Circa il 39-51% del costo complessivo imposto agli operatori a valle dell’UE diventa alla fine una rendita occulta per i produttori di alluminio primario e secondario dell’UE, mentre il 28-45% diventa profitto per i produttori di alluminio non UE (anche se con accesso esente da dazi all’UE!). Complessivamente, questa tariffa di importazione rappresenta una perdita netta per il sistema economico europeo. La tariffa doganale di importazione UE per l’alluminio grezzo non in lega significa anche che il premio per i lingotti di elevata purezza sul mercato UE è superiore ai prezzi comparabili di altre regioni del mondo. Nel periodo 2000-2017, circa il 50% dell’alluminio greggio non in lega e il 75% delle importazioni di leghe di alluminio provenivano da paesi con accesso esente da dazi doganali al mercato UE (cioè Norvegia, Islanda e Mozambico). Per il mercato tedesco, i costi aggiuntivi ammontano a circa 85 euro a tonnellata; ciò corrisponde a un premio annuo di oltre 100 milioni di euro/anno. Questo costo artificiale supplementare rende più difficile l’adattamento delle PMI alle sfide future. È interessante notare che solo un terzo delle aziende intervistate era a conoscenza del fatto che una tariffa di importazione è stata applicata all’alluminio. Ancora peggiore è la convinzione diffusa nell’industria a valle che l’alluminio prodotto nell’UE e quello importato nell’UE abbiano lo stesso prezzo e le stesse condizioni. Quasi tre quarti delle aziende intervistate non sapevano di pagare un premio virtuale all›acquisto della materia prima importata. Alla domanda se l’abolizione delle tariffe sarebbe vantaggiosa per la loro attività, la stragrande maggioranza degli intervistati ha risposto positivamente (85%).

Raccomandazioni politiche

Le aziende produttrici di alluminio in Germania sono strutturalmente a rischio. A causa della pandemia, molte aziende dell’industria di lavorazione dell’alluminio lavorano con restrizioni. Quasi tutte le aziende intervistate sono pessimiste per il prossimo futuro. Le conseguenze della crisi Covid-19, l’interruzione della filiera, la più profonda recessione dal 1945, le sfide inerenti alla trasformazione delle aziende da parte del Green Deal e il prossimo aumento delle tariffe per la CO2 sono tra le sfide più grandi. L’alluminio fa parte di complesse filiere a monte e a valle. Non appena l’economia globale riprenderà a decollare, la Germania dovrà assicurarsi un vantaggio competitivo – soprattutto perché la Cina sta incrementando la produzione e minaccia la quota di mercato della Germania. La Germania deve sostenere l’innovazione a basse emissioni di carbonio e la produzione di alta qualità che renderà il paese un mercato di investimento e un partner commerciale interessante. Tuttavia, sono necessari ulteriori passi per sostenere la produzione di alluminio e soprattutto l’industria della lavorazione dell’alluminio – e soprattutto le piccole e medie imprese esistenti e ancora da fondare. Lo studio formula le seguenti raccomandazioni:

  • Eliminazione immediata dei dazi all’import di grezzo (vedasi capitolo n°5 dello studio completo): secondo FAIReconomics, non ha molto senso iniettare miliardi per sostenere l’economia tedesca mantenendo al contempo una barriera commerciale che grava sulle PMI. L’abolizione della tariffa doganale sembra logica ed economicamente sostenibile.
  • Un maggiore sostegno alla Ricerca e Sviluppo: più sostegno alla ricerca metallurgica di base e alla ricerca applicata per soluzioni di imballaggio di alta qualità e durevoli e prodotti di design nel settore della casa e del tempo libero (inclusi alluminio riciclato e rottami)
  • Accelerazione della ricerca e sviluppo e delle applicazioni: in modo che i prodotti innovativi (ad esempio, costruzioni leggere, ecc.) possano raggiungere il mercato più velocemente.
  • Riduzione della burocrazia: per ridurre i costi e aumentare l’agilità. Gli oneri amministrativi penalizzano in modo sproporzionato le piccole e medie imprese.
  • Misure di salvaguardia e rimedi efficaci: Il governo tedesco dovrebbe lavorare per stabilire una politica di difesa commerciale dell’UE efficace e reattiva; che impedisca il dumping di prodotti semilavorati di alluminio iniqui e ad alto contenuto di carbonio (per lo più provenienti dalla Cina e dall’India).
  • Il piano di ripresa in risposta alla sfida indotta dal coronavirus deve sostenere la crescita a lungo termine della produzione interna, della produzione di alta qualità e dell’innovazione a basse emissioni di carbonio. Deve mantenere un vantaggio strategico nell’alluminio per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti per i settori chiave. E deve prevedere la collaborazione con i principali partner commerciali per condividere le migliori pratiche di adattamento alle nuove condizioni.
    A livello europeo, è importante rivedere le misure di politica industriale e commerciale alla luce della strategia complessiva europea sulle materie prime. L’UE deve tenere conto delle diverse esigenze europee in materia di materie prime e tenere presente che l’approvvigionamento permanente di materie prime è una conseguenza inevitabile delle ambizioni del Green Deal. La Germania, essendo uno dei mercati tecnologici leader a livello mondiale e una nazione esportatrice, è in effetti fortemente e sempre più dipendente da un approvvigionamento sicuro di materie prime (soprattutto in considerazione del contesto di digitalizzazione e del cambiamento climatico).
    Il governo federale tedesco deve inoltre adottare una nuova strategia per le materie prime per raggiungere il suo obiettivo di politica industriale di “rafforzare la competitività dell’industria e preservare i posti di lavoro nel settore”. Ma anche se le misure economiche vengono adottate a livello nazionale, è impensabile che vengano applicate senza la dimensione europea.
    Inoltre, la strategia sulle materie prime lascia spazio anche alla ricerca sull’innovazione, sull’efficienza del design e su una maggiore indipendenza dalle importazioni di materie prime. La priorità fissata è la trasformazione a lungo termine e il sostegno all’applicazione delle conoscenze, delle tecnologie e della competenza progettuale; preferibilmente sulla base della cooperazione regionale.