GrabCAD, la piattaforma software per la fabbricazione additiva

La piattaforma di fabbricazione additiva enterprise-ready GrabCAD gestisce in modo integrato l’intero flusso di lavoro di produzione per le stampanti 3D industriali sia di Stratasys che di altri marchi. 

Stratasys ha presentato recentemente GrabCAD, una piattaforma software aperta ed enterprise-ready che consente alle aziende di gestire operazioni di fabbricazione additiva in ambienti di produzione. I sistemi di fabbricazione additiva stanno dimostrando sempre di più la propria capacità di fare fronte a esigenze di produzione su grande scala di parti di uso finale. Per di più, la stampa 3D di livello produttivo necessita nuovi requisiti operativi in ambito software, come la capacità di gestire un gran numero di stampanti 3D in più sedi, di monitorare la qualità dei risultati, di automatizzare la gestione dei materiali e di integrarsi all’interno di imprese più ampie. Le soluzioni di fabbricazione tradizionali non sono concepite per flussi di lavoro additivi, che sono nativi digitali, estremamente eterogenei e indipendenti dalla localizzazione. La piattaforma di Stratasys, invece, è specificamente progettata per soddisfare le esigenze proprie della fabbricazione additiva lungo l’intera filiera digitale, dalla progettazione alla produzione, integrandosi inoltre con l’infrastruttura dell’Industria 4.0 e le applicazioni aziendali. 

Piattaforma per la fabbricazione additiva su larga scala
Piattaforma per la fabbricazione additiva su larga scala

Settore in forte crescita

La società di ricerca SmarTech Analysis ha previsto che il mercato globale del software per la produzione additiva raggiungerà quota 3,3 miliardi di dollari entro il 2026, da meno di 500 milioni di dollari nel 2020, mentre il mercato globale della produzione additiva continua a crescere. La nuova piattaforma offre a Stratasys l’opportunità di rafforzare la sua posizione nel settore della produzione additiva attraverso questo mercato in crescita. “Vediamo le aziende manifatturiere spostare le proprie operazioni di stampa 3D dal laboratorio allo stabilimento di produzione, e questo cambiamento aumenta significativamente i requisiti operativi per tutto, dalla produttività al controllo della qualità”, ha affermato Nadav Goshen, Vicepresidente Esecutivo Software di Stratasys. “La piattaforma GrabCAD AM Platform, il nostro stack software enterprise specifico per la stampa 3D, può essere un catalizzatore per il mercato dei software di produzione. Il software assicura ai clienti la capacità di gestire in modo efficiente operazioni sempre più grandi e complesse per ottenere grandi lotti di parti di produzione consistenti e di alta qualità. Questo è un aspetto essenziale della nostra visione di trasformazione digitale delle operazioni di produzione in tutto il mondo”. 

Focus sulle applicazioni

La piattaforma di fabbricazione additiva GrabCAD integra le applicazioni GrabCAD con quelle di partner software terzi attraverso il Software Development Kit (SDK). Questo permette una connettività bidirezionale tra stampanti 3D, produzione additiva e applicazioni aziendali, e infrastrutture di Industria 4.0. Le applicazioni GrabCAD sulla piattaforma includono: GrabCAD PrintTM, GrabCAD ShopTM, GrabCAD Print Manager, GrabCAD Software Development Kit (SDK). GrabCAD PrintTM semplifica il workflow tra la progettazione per la fabbricazione additiva (DfAM) e la preparazione della stampa 3D. L’applicazione è indipendente dai software CAD, si avvale di soluzioni per garantire il massimo livello di protocolli di sicurezza e può essere gestita da pc o dispositivi mobili. GrabCAD ShopTM è un’applicazione software-as-a-service (SaaS) basata su cloud per la gestione degli ordini di lavoro che semplifica il workflow della stampa 3D. Tutti gli ordini vengono gestiti da un’unica posizione e vengono assegnati facilmente ai sistemi in rete, sia Stratasys che di altri marchi. GrabCAD Print Manager è invece una nuova applicazione che permette ai produttori di gestire sistemi di stampanti industriali 3D. GrabCAD Print Manager gestisce licenze software e materiali aperti dei partner, dando ai clienti la possibilità di visualizzare e intervenire sui programmi di stampa di produzione, nonché di ottenere report dettagliati da pc o dispositivi mobili. Gli SDK per l’Industria 4.0 forniscono infine API, documentazione ed esempi di codice, supportando l’integrazione con l’IT aziendale e con applicazioni di terzi per la gestione di account e risorse, nonché la pianificazione e la gestione di ordini e sicurezza, la gestione della qualità e l’analisi. 

Il nuovo GrabCAD Print Manager supporta i clienti nella gestione complessiva dei sistemi Stratasys.
Il nuovo GrabCAD Print Manager supporta i clienti nella gestione complessiva dei sistemi Stratasys.

La piattaforma è supportata da un team globale di oltre 100 sviluppatori

Oltre alle applicazioni proprie di GrabCAD Stratasys, la piattaforma è aperta a qualsiasi fornitore di software che soddisfi i requisiti, come le referenze e il test delle prestazioni, tramite un canone di licenza SDK. Dall’inizio del 2021, Stratasys ha integrato una dozzina di partner, tra cui AMFG, Teton, Simulation and Link3D. Dallo scorso ottobre la piattaforma di AM GrabCAD annovera più di 38.000 utenti di applicazioni, 20.000 stampanti 3D e 3.000 utenti del flusso di lavoro. La piattaforma elabora 35 gigabyte di flussi di dati al giorno ed è supportata da un team globale di oltre 100 sviluppatori. “La fabbricazione additiva può beneficiare in modo significativo della produzione intelligente, sfruttando le sue capacità native digitali con il giusto supporto della piattaforma software”, ha spiegato Ryan Martin, Direttore della Ricerca di ABI Research. “Crediamo che un’efficace piattaforma di fabbricazione additiva dovrebbe essere completa, scalabile nella misura in cui vengono aggiunte ulteriori implementazioni, aperta alla significativa innovazione che sta sperimentando la crescente comunità di fornitori di software di AM e di supporto all’implementazione di stampanti 3D di fornitori diversi. E la piattaforma GrabCAD di Stratasys è il candidato ideale”.

0 Condivisioni