Il telaio del SUV elettrico è stato stampato in 3D con Breton Genesi

È stata presentata al CES 2023 di Las Vegas l’avveniristica concept car elettrica a emissioni zero “Project Arrow. Tra le innovazioni del Suv elettrico spicca il telaio stampato in 3D con la tecnologia di Breton Genesi.

Per realizzare la concept car, che non è solo un prototipo ma anche un veicolo completamente funzionante, l’Automotive Parts Manufacturers’ Associations (APMA) – l’associazione nazionale canadese che rappresenta i produttori OEM (Original Equipment Manufacturer) di parti, attrezzature, strumenti, forniture, tecnologie avanzate e servizi per l’industria automotive mondiale – ha infatti selezionato le aziende in grado di fornire, ognuna nel suo ambito, le tecnologie più avanzate per contribuire alla transizione ecologica nel settore della mobilità. Il telaio dell’auto è stato progettato da APMA in collaborazione con Xaba, società canadese che si occupa di tecnologie innovative, ed è stato stampato e fresato su un centro di lavoro Breton Genesi, che combina intelligenza artificiale e machine learning, oltre ad integrare il sistema sottrattivo in quello additivo, facendo evolvere la stampa 3D.

Innovazioni connesse dalla sostenibilità

Project Arrow è un’auto a zero emissioni con un’autonomia di circa 500 km, grazie anche ai pannelli fotovoltaici sul tetto, che esprime la sostenibilità a partire dalla fase di produzione. “Siamo orgogliosi di essere stati selezionati per questo progetto di filiera canadese che oggi è realtà, grazie ad un grande lavoro di squadra”, commenta Arianna Toncelli, Corporate Strategy Director di Breton. “Si è trattato di una sfida che ha coinvolto più di 50 aziende (per il 97 % canadesi), tre governi e centinaia di ingegneri, project manager, designer e studenti, mossi dal comune istinto di anticipare il futuro: Project Arrow è l’auto di domani, che introduce nel mercato molte innovazioni tecnologiche diverse ma connesse dalla sostenibilità che rappresenta per Breton un valore fondamentale per contribuire ad una crescita sostenibile per il futuro dell’ambiente e delle prossime generazioni”.

0 Condivisioni