Nuovo materiale per sinterizzazione laser

igus continua ad ampliare il suo servizio di stampa 3D sviluppando materiali innovativi per realizzare – tramite sinterizzazione laser selettiva (SLS) – componenti in tribopolimeri resistenti agli agenti chimici ed esenti da lubrificazione. Focus su iglidur I10: il nuovo materiale per stampa SLS, resistente ad acidi, basi, alcoli e grassi.

Il nuovo materiale per stampa da sinterizzazione laser iglidur I10 non si distingue solo per la sua resistenza ad acidi, basi, alcoli e grassi, ma anche per il suo ridotto livello di assorbimento di umidità, per la sua robustezza e per la duttilità. Quest’ultima è la caratteristica dei materiali capaci di deformarsi in presenza di forze di taglio prima della rottura. iglidur I10 risulta quindi indicato per produrre componenti funzionali industriali leggeri con proprietà elastiche.

Elevata sicurezza alimentare

Questo nuovo materiale di stampa si presta a svariate applicazioni e verrà utilizzato sempre di più anche negli impianti e processi di galvanizzazione. I componenti stampati in 3D che vengono impiegati nei processi di rivestimento per cataforesi devono resistere alle sostanze acide per ridurre al minimo il rischio di difetti e di possibili guasti. “Il nuovo materiale risulta interessante in applicazione per il settore alimentare e del packaging”, spiega Tom Krause, Responsabile delle tecnologie di produzione additiva in igus. “Siamo infatti uno dei pochissimi produttori ad aver ottenuto la certificazione del materiale di stampa SLS in conformità alle specifiche della Food and Drug Administration (FDA) statunitense”. igus propone questo nuovo materiale di stampa nel suo servizio di stampa 3D.

0 Condivisioni