Estesa la gamma di stampanti 3D di grande formato

Con le stampanti 3D Form 3L e Form 3BL, Formlabs espande la propria linea di stampanti 3D stereolitografiche di grande formato (SLA) per consentire a produttori e creatori di stampare parti su larga scala estremamente dettagliate.

Formlabs presenta Form 3BL, una stampante 3D per l’ambito medico e odontoiatrico ottimizzata per materiali biocompatibili. L’azienda ha inoltre iniziato a spedire la sua stampante di grande formato di punta, la Form 3L. Con queste due soluzioni, Formlabs espande la propria linea di stampanti 3D stereolitografiche di grande formato (SLA) per consentire a produttori e creatori di stampare parti su larga scala estremamente dettagliate.
L’azienda ha anche annunciato Form Wash L e Form Cure L, un sistema di post-elaborazione completamente automatizzato creato per stampe su larga scala, che sarà disponibile nel 2021. Max Lobovsky, CEO e Co-Founder di Formlabs, ha dichiarato: “Le nostre stampanti di grande formato sono pronte ad avere lo stesso effetto dirompente sul settore della stampa 3D del nostro lancio della Form 1. Con la Form 3L e la Form 3BL, stiamo mettendo questa potente tecnologia a disposizione di un intero nuovo gruppo di utenti a un prezzo accessibile, pur mantenendo una qualità professionale. Non vediamo l’ora di vedere come questa nuova tecnologia verrà utilizzata in settori come quello automobilistico e aerospaziale che necessitano di un’ampia piattaforma di stampa per utilizzare al meglio la stampa 3D”.

La Form 3L offre stampe accurate e ripetibili su una piattaforma di stampa più ampia, senza compromettere i costi o la qualità.
La Form 3L offre stampe accurate e ripetibili su una piattaforma di stampa più ampia, senza compromettere i costi o la qualità.

Indicata per l’ambito medico e odontoiatrico

La nuova Form 3BL, simile alla Form 3B, è ottimizzata per materiali biocompatibili da utilizzare in ambito medico e odontoiatrico. La stampante 3D bilancia produttività, qualità e affidabilità ed è completamente convalidata dal team odontoiatrico di Formlabs per soddisfare i requisiti di precisione richiesti per la produzione di allineatori dentali, con qualità e accuratezza delle parti costanti su tutto il piano di stampa.
In ambito medico, la Form 3BL è in grado di stampare modelli anatomici su scala umana, internamente, su un’unica piattaforma di stampa. Con la Form 3BL, gli operatori sanitari possono rispettare i brevi tempi di consegna necessari per produrre le guide chirurgiche personalizzate che vengono utilizzate per migliorare l’assistenza e ridurre il tempo trascorso in sala operatoria.

La stampante 3D Form 3BL è ottimizzata per materiali biocompatibili da utilizzare in ambito medico e odontoiatrico.
La stampante 3D Form 3BL è ottimizzata per materiali biocompatibili da utilizzare in ambito medico e odontoiatrico.

Stampe accurate e ripetibili

La Form 3L, la stampante di grande formato di punta di Formlabs annunciata nella primavera del 2019, offre stampe accurate e ripetibili su una piattaforma di stampa più ampia, senza compromettere i costi o la qualità. L’avanzato processo di stampa Low Force Stereolithography (LFS) e una piattaforma di stampa più ampia hanno consentito a Black Diamond, un’azienda di attrezzature per l’esterno nota per la durata e le prestazioni dei suoi prodotti, di ripensare il suo processo di ricerca e sviluppo. Black Diamond, che ha potuto accedere alla Form 3L in anticipo, ha stabilito che la nuova tecnologia le consente di ridurre i tempi di sviluppo dei prototipi da sette giorni a tre giorni e ridurre i costi di circa l’85%.
“La Form 3L rende il processo di progettazione del prodotto più coeso”, ha affermato Matt Tetzl, tecnico del reparto Ricerca e Sviluppo di Black Diamond. “La stampante più grande consente ai nostri progettisti di apportare modifiche in CAD e di elaborare un modello in scala reale per colmare il divario tra feedback e progettazione. Abbiamo ridotto i nostri costi per i prototipi a grandezza naturale da 425 dollari a stampa a 70 dollari a stampa: con questi risparmi, la Form 3L si ripaga in soli tre mesi”.

0 Condivisioni